Ciclismo
Vuelta a España 2024, tappa di oggi (31 agosto): percorso, orari, tv. Roglic all’assalto della maglia roja
Ancora una tappa intensissima alla Vuelta a España 2024 che si sta infiammando in questo penultimo weekend. Spazio oggi alla quattordicesima frazione: andiamo a scoprirla nel dettaglio con percorso, altimetria, favoriti e programma.
LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DELLA VUELTA ALLE 12.37
PERCORSO
Sarà la tappa in assoluto più lunga di questa 79a edizione della Vuelta a España 2024: si parte da Villafranco del Bierzo e si arriva a Villablino dopo 200.4 km e quasi 3000 metri di dislivello. Prima parte che sarà un lungo e costante falsopiano all’insù, poi da Villablino partirà la salita di terza categoria di Puerto de Cerredo (7 km al 4.6%). Sarà poi una lunga discesa con strada che sarà favorevole fino al traguardo volante di Cangas del Narcea: da qui comincerà la scalata al prima categoria del Puerto de Leitariegos (22.8 km al 4.5% e massima al 7%). Una salita molto regolare sulla quale si può fare la differenza. Poi una discesa di quasi 20 km prima del traguardo.
ALTIMETRIA
FAVORITI
Visto l’andazzo degli ultimi giorni, probabilmente sarà ancora la fuga a giocarsi la vittoria di tappa: i nomi più attesi allora sono i soliti, da Marc Soler a Mauro Schmid, passando per Jhonatan Narvaez fino ad arrivare a Max Poole. Lo spettacolo però è atteso soprattutto in gruppo per il gran finale: Primoz Roglic, apparso brillantissimo ieri, vuole lanciare l’assalto alla Maglia Rossa di Ben O’Connor che, in caso di difficoltà, potrebbe salutare davvero la leadership. Proveranno a restare attaccati allo sloveno, anche se non sarà facile, anche Enric Mas e Mikel Landa.
PROGRAMMA QUATTORDICESIMA TAPPA VUELTA A ESPAÑA 2024
14a tappa – Sabato 31 agosto
Villafranco del Bierzo-Villablino (200.4 km)
Orario partenza ufficiale: 12.37
Orario arrivo stimato: 17.16
VUELTA A ESPAÑA 2024, DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING
Diretta tv: dalle 13.30 su Eurosport 1
Diretta streaming: Discovery Plus, Sky Go e NOW dalle 13.30
Diretta live testuale: OA Sport