Seguici su

Tennis

ATP Tokyo 2024, sarà finale tutta francese tra Fils e Humbert

Pubblicato

il

Arthur Fils
Arthur Fils / Corinne Dubreuil/ABACAPRESS.COM - IPA Sport

Una finale tutta a tinte transalpine a Tokyo. Il cemento giapponese vedrà protagonisti Arthur Fils ed Ugo Humbert per l’ultimo atto, il nuovo che avanza per il tennis francese che forse ha finalmente trovato gli eredi di giocatori come Gael Monfils e Richard Gasquet, capaci di essere ai piani più alti di questo sport.

Il colpaccio lo fa il ventenne di Metz, che ha spiccato il volo dopo aver battuto ieri Ben Shelton al termine di una partita complicatissima. Continuando su quest’onda, cade sotto i suoi colpi anche Holger Rune, in un’altra partita sudatissima.

Break visti soltanto all’inizio del secondo set, con il transalpino che ha rischiato di farsi trascinare al terzo quando non ha sfruttato qualcosa come cinque match point nella seconda frazione, due al servizio con un rovescio affossato e una gran risposta del danese. Ci vuole un  grande scambio con un bel passante per chiudere la contesa e conquistare la seconda finale stagionale.

Appariva più semplice il comito di Humbert, che però fatica con Tomas Machac: il ceco però ha dato grosso filo da torcere, riuscendo ad allungare la partita al terzo con una seconda frazione in cui ha mostrato i muscoli. Ma nel sesto gioco della terza frazione il transalpino è riuscito a mettere le cose in chiaro prendendosi la settima finale della propria carriera.

Il bilancio vede favorito Humbert; non solo per la classifica, 19 contro 24, ma anche per le partite precedenti: tre partite e tre vittorie per Ugo tra Cincinnati 2023, ‘s-Hertogenbosch e Montreal 2024, a cui si aggiunge un 6-2 6-4 risalente al Challenger di Bordeaux. 

ATP TOKYO 2024, RISULTATI 30 SETTEMBRE

U. Humbert b. T. Machac 6-3 3-6 6-2
A. Fils b. H. Rune 7-6 7-6

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità