Ciclismo
Ciclismo, Alec Segaert domina la cronometro under 23 agli Europei, settimo Raccagni Noviero
Era probabilmente l’unico favorito, poteva perdere solo lui questa cronometro agli Europei 2024 di ciclismo di Limburgo e così le previsioni si sono concretizzate. Alec Segaert trionfa nella cronometro individuale under 23 nella rassegna continentale, infliggendo distacchi da cannibale a tutti gli avversari: un corridore che ha già dimostrato grandi cose tra i professionisti e banchetta nella categoria inferiore.
Segaert arrivava a questo Europeo essendo arrivato ottavo in classifica generale al Renewi Tour, corsa di livello Pro Tour, quattordicesimo al Giro di Vallonia, settimo al Giro del Belgio e secondo nella cronometro del campionato nazionale belga dietro solo a Tim Wellens. Oggi il suo è stato un monologo nei 31.3 chilometri da percorrere da Heusden-Zolder ad Hasselt.
Il belga ha vinto con il tempo di 35:06.32, percorrendo quindi il tracciato alla media oraria di 53.50 km/h. Distacco impressionante sullo svedese Jakob Söderqvist, arrivato secondo a un gap di 30″82. Chiude il podio l’olandese Wessel Mouris a un divario di 34″56 dal vincitore.
Discreta la prova dei due italiani che erano impegnati: settima posizione per Andrea Raccagni Noviero con il tempo di 36:41.24 e nona posizione per Nicolas Milesi con il crono di 36:57.17. Adesso mancano le due prove élite: prima quella femminile, poi quella maschile.