Ciclismo
Ciclismo femminile, Europei 2024: le favorite. Wiebes avanti a tutte, Balsamo ci prova
Domani sarà il giorno del primo titolo europeo élite in linea da assegnare. Il ciclismo femminile conoscerà la decima campionessa continentale della propria storia, dopo il successo nella scorsa edizione dell’olandese Mischa Bredewold.
Così come il percorso maschile, anche quello femminile nasconde qualche insidia da tenere sott’occhio, ma non di troppo conto: il Kolmontberg e lo Zammelenberg, entrambi da affrontare due volte, sono delle rampe per nulla dure, e i tratti in pavé possono essere tranquillamente gestiti.
E dunque anche qui possono essere favorite le ruote veloci che sanno resistere sugli strappi brevi. Prima tra tutte Lorena Wiebes, che si è messa in tasca sedici vittorie in questa stagione, con la Gent-Wewelgem come highlight dell’annata, ma che aspira ancora alla ciliegina sulla torta. CHi potrebbe metterle i bastoni tra le ruote? La nostra Elisa Balsamo, che al Giro di Romandia ha dimostrato una buona gamba.
Ma in tante vorranno provare ad evitare lo sprint provando a rendere la corsa dura. Come la danese Cecilie Uttrup Ludwig, la tedesca Liane Lippert e la svizzera Elise Chabbey.