Ciclismo
Ciclismo, Italia d’argento nella staffetta mista H1-5 alle Paralimpiadi, vince la Francia
L’Italia chiude nella maniera migliore le Paralimpiadi di Parigi 2024 nel ciclismo su pista. Nel team relay misto classe H1-5, Federico Mestroni, il portabandiera Luca Mazzone e Mirko Testa hanno conquistato la medaglia d’argento concludendo con il tempo complessivo di 25’16” i 16.2 km previsti.
L’Italia è salita di colpi già dalla fine del terzo giro: inizialmente infatti diverse Nazionali stavano cercando di mantenersi in testa alla corsa, poi gli azzurri si sono guadagnati la seconda posizione e non l’hanno più mollata. Si tratta del risultato massimo, visto che la Francia è apparsa praticamente intoccabile e ha chiuso in trionfo con il tempo di 24’12” con Jouanny, Bosredon e Fritsch. Bronzo invece per gli Stati Uniti a 1’38” dai transalpini.
Al mattino Giorgio Ferroni nella prova in linea della classe T1-2 non è riuscito ad andare oltre all’ottava posizione a un distacco di 14’41” dal vincitore, ossia il cinese Chen Jianxin che ha completato i 42.6 km previsti con il crono di 1h15’08”.