Tennis

Coppa Davis 2024, l’Olanda si riscatta e batte il Brasile 2-1: decisiva la sfida all’Italia

Pubblicato

il

Griekspoor / IPA Agency

L’Olanda vince contro il Brasile e resta in corsa nel Gruppo A di Coppa Davis a Bologna, quello che vede presente anche l’Italia. Successo per 2-1 arrivato grazie alla rimonta firmata da Tallon Griekspoor e il doppio van de Zandschulp/Koohlof. Gli orange si giocheranno tutto nella sfida contro l’Italia di domenica dopo la sconfitta contro il Belgio.

Giornata che è iniziata con una prestazione eccezionale offerta da Joao Fonseca che ha battuto Botic van de Zandschulp con il punteggio di 6-4 7-6(3) in un’ora e mezza. Il brasiliano ha espresso un tennis brillantissimo, sempre d’attacco, esplosivo, attaccato alla riga di fondo, tenendo sempre alto il ritmo e cercando di anticipare. Al servizio i numeri sono stati eccezionali: neanche una palla break concessa e soli due punti persi nel secondo set alla battuta. Nei punti importanti ha sempre avuto il coraggio di andare a prenderselo: una dimostrazione di tutto il suo potenziale e la sua personalità.

A riequilibrare tutto ci ha pensato Tallon Griekspoor che ha regolato Thiago Monteiro con il punteggio di 7-6(2) 6-4. Il brasiliano rispetto a ieri ha mostrato meno brillantezza dal punto di vista atletico: la battaglia da tre ore e quaranta con Arnaldi si è fatta sentire. Prestazione super al servizio dell’olandese con il 91% di punti vinti con la prima e nessuna palla break lasciata per strada, nonostante qualche tentennio nell’ultimo game.

Si è quindi risolto tutto al doppio decisivo con il successo da parte della coppia formata da Wesley Koohlof e Botic van de Zandschulp che hanno piegato Marcelo Melo e Rafael Matos per 6-4 7-6(5). Davvero brillanti i due olandesi che hanno risposto con grande continuità, facendo giocare volée scomode ai due brasiliani invece meno costanti rispetto al match di ieri contro Bolelli/Vavassori al servizio.

Exit mobile version