Tennis

Coppa Davis, Italia qualificata grazie al Brasile. Ma con l’Olanda sarà importante vincere per primato e sorteggio

Pubblicato

il

Filippo Volandri e Matteo Berrettini / LaPresse

L‘Italia si è qualificata ai quarti di finale delle Finals di Coppa Davis 2024, che si giocheranno a Malaga, in Spagna da martedì 19 a domenica 24 novembre: gli azzurri di Filippo Volandri hanno la certezza aritmetica di chiudere al primo o al secondo posto del Gruppo A.

A Bologna, infatti, il Brasile ha battuto il Belgio, e così la sfida tra Italia e Paesi Bassi, in programma domani, servirà solo a capire se gli azzurri saranno primi o secondi nel raggruppamento: il primato arriverà in caso di vittoria con qualsiasi risultato, mentre in caso di sconfitta, con qualsiasi punteggio, l’Italia sarà seconda.

Il piazzamento, però, sarà importante per la composizione del tabellone ad eliminazione diretta: il sorteggio si terrà non più tardi di sette settimane prima delle Finals (negli scorsi anni si è tenuto il martedì successivo alla conclusione della fase a gironi).

L’Italia, battendo i Paesi Bassi, infatti, sarebbe prima a punteggio pieno in classifica, e verrebbe inserita nella parte alta del tabellone della seconda fase, quella dove si trovano già gli Stati Uniti, che oggi hanno vinto il Girone C: gli azzurri troverebbero ai quarti la seconda del Gruppo B (la perdente di Spagna-Australia) o la seconda del Gruppo D (una tra Argentina e Gran Bretagna, con i britannici che domani dovranno battere il Canada 3-0 per essere secondi).

In caso di sconfitta contro i Paesi Bassi, invece, l’Italia finirebbe per essere seconda nel Gruppo A, e così andrebbe a finire nella parte bassa del tabellone, incrociando ai quarti una tra la vincente del Gruppo B (la vincente di Spagna-Australia) e la vincente del Gruppo D (una tra Argentina e Canada, con i canadesi che domani dovranno vincere almeno uno dei tre incontri contro la Gran Bretagna per essere certi del primo posto).

Calendario Coppa Davis 2024: programma, orari e tv di tutte le partite. Quando gioca l’Italia

REGOLAMENTO COPPA DAVIS 2024

59.2 Punteggio – Fase a gironi delle Finals
59.2.1 La Nazione che vince il maggior numero di incontri in una sfida sarà dichiarata la vincitrice della sfida e le verrà assegnato un punto.
[…]
59.2.3 La classifica finale di ciascun gruppo sarà determinata da quanto segue (cioè determinato dal primo dei seguenti criteri applicabili, seguendo l’ordine indicato):
59.2.3.1 maggior numero di punti;
59.2.3.2 se due Nazioni sono in parità, si applica lo scontro diretto;
59.2.3.3 se tre Nazioni sono in parità, si applica il seguente ordine (solo fino al punto in cui produca una Nazione superiore o una inferiore, ed a quel punto ci siano solo due Nazioni in parità per le quali si applica la regola 59.2.3.2):
(a) più alta percentuale di partite vinte;
(b) più alta percentuale di set vinti;
(c) più alta percentuale di giochi vinti; e in conclusione
(e) le posizioni delle Nazioni nella Classifica delle Nazioni del lunedì della settimana delle Finali.
[…]

TABELLONE FINALI COPPA DAVIS 2024

Fase ad eliminazione diretta dal 19 al 24 novembre a Malaga (Spagna)

Quarti di finale (19-20-21 novembre)
Q1 (1A)-(2B/2D)
Q2 (1C)-(2B/2D)
Q3 (2A/2C)-(1D)
Q4 (2A/2C)-(1B)

Semifinali (22-23 novembre)
S1 vinc. Q1-vinc. Q2
S2 vinc. Q3-vinc. Q4

Finale (24 novembre)
F1 vinc. S1-vinc. S2

FORMAT – I giocatori schierati saranno comunicati entro un’ora prima del primo match
Primo singolare (Tra i numeri 2)
A seguire
Secondo singolare (Tra i numeri 1)
A seguire
Doppio

Exit mobile version