Seguici su

Ciclismo

Europei ciclismo 2024, Van Rooijen domina lo sprint ed è campionessa U23, terza Gasparrini

Pubblicato

il

Sofie van Rooijen
van Rooijen / IPA Agency

L’Olanda torna sul trono europeo con Sofie Van Rooijen. La ventiduenne della VolkerWessels Women’s Pro Cycling Team, squadra del circuito Continental, concretizza il lavoro della propria squadra inanellando la terza vittoria consecutiva dopo la Konvert Koerse del 23 agosto e la Frote prijs Beerens dello scorso primo settembre. L’Italia colleziona la quarta medaglia della competizione con il bronzo di Eleonora Camilla Gasparrini, alle spalle dell’altra oranje Scarlett Souren. 

Gara che nelle prime fasi è stata animata dalla fuga della danese Mikka Holm e della ceca Nela Slanikova. Partite poco dopo il via, la coppia si prende fino a 3’10” di vantaggio dopo 37 chilometri, ma poi si mettono a lavorare Belgio e Olanda, mentre l’Italia rimane nelle prime posizioni senza strafare.

Intanto avanti rimane la sola Slanikova, poiché Holm è costretta a cedere il passo a causa di un problema meccanico. La danese viene ripresa ai -30, mentre la ceca alza bandiera bianca poco prima dei 20 chilometri dal traguardo, dopo aver esaurito le proprie energie.

Iniziano gli scatti, con cui nessuna riesce ad avvantaggiarsi. Poco prima dei -10 dal traguardo c’è anche una caduta, per fortuna senza conseguenze troppo pesanti. Il gruppo rimane compatto e si arriva sul rettilineo finale: Fiorin prova a lanciare Gasparrini per lo sprint, ma arriva Van Rooijen scortata dalla sua squadra ad altissima velocità, potendo conquistare così il successo con il suo ‘delfino’ Souren addirittura seconda grazie alle velocità toccate.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità