Formula 1
F1, Vasseur dopo la pole di Leclerc a Baku: “Servirà fare il minimo indispensabile per vincere, senza strafare”
Ferrari fa la voce grossa nel sabato di Baku ed ottiene un fantastico risultato di squadra nelle qualifiche per il Gran Premio di Azerbaigian 2024, valevole come diciassettesimo capitolo stagionale del Mondiale di Formula Uno. La Scuderia di Maranello ha conquistato una splendida pole position con Charles Leclerc ed un solido terzo posto con Carlos Sainz, che scatterà alle spalle della McLaren di Oscar Piastri. Solo 6° il leader iridato Max Verstappen, mentre Lando Norris è stato clamorosamente eliminato in Q1 e partirà domani nelle retrovie con l’altra vettura papaya.
“Penso che dobbiamo goderci la pole. Ma la cosa importante è la gara di domani. Onestamente i distacchi che abbiamo dato oggi non contano, non è che domani facciano partire i rivali più da lontano. Questo significa che dovremo concentrarci solo su di noi. Abbiamo un passo competitivo sia sul giro secco che sulla simulazione gara. È importante avere tutte e due le macchine davanti domani, ma ci sono anche gli altri. La gara sarà difficile ma dovremo concentrarci su di noi“, ha dichiarato il team principal della Ferrari ai microfoni di Sky Sport.
“Non devo essere preoccupato, ma concentrato. È vero che Charles ha una sorta di grande fiducia in se stesso che si vede particolarmente a Monaco e qui a Baku, e la cosa più importante è tenerla sotto controllo. Non dobbiamo strafare, dobbiamo fare il minimo indispensabile. Credo che Charles sia in grado di tenere tutto sotto controllo. Sarà una gara lunga, ma sino ad ora tutto bene. Abbiamo avuto sempre un passo gara migliore rispetto alla qualifica, dunque questo in vista di domani è molto positivo“, le parole di Frederic Vasseur.
F1, super Ferrari a Baku! Tappa favorevole da sfruttare per puntare al Mondiale costruttori
“La pista è molto sporca e lo è dall’inizio del weekend. Siamo 2 secondi più lenti rispetto allo scorso anno ma il degrado è andato bene per tutti. Credo che le strategie saranno maggiormente dettate dall’ingresso della Safety Car più che dalle gomme. Non so chi sarà l’avversario più temibile per domani, perché il passo gara dimostra che tra i primi quattro team i distacchi sono minimi. Noi sappiamo che il nostro passo gara è buono, questo significa che dobbiamo fare il nostro lavoro, mantenendo tutto sotto controllo“, ha aggiunto il manager francese.
Sulla possibilità di accorciare le distanze da Red Bull nel campionato costruttori: “Non so quanti punti abbiamo di distacco da Red Bull nel Mondiale costruttori, ma la cosa più importante è concentrarci giorno dopo giorno. Non dobbiamo commettere certi errori. La Mercedes è passata da due vittorie a fare un sesto e settimo posto nella gara successiva. Questo significa che può succedere a tutti. Dobbiamo fare buoni punti ovunque. Forse domani avremo l’opportunità di ridurre il distacco dalla Red Bull, ma concentriamoci su questa gara e non su altro“.