Ciclismo

Giro di Toscana 2024: il percorso ai raggi X: Decisivo il passaggio finale sul Monte Serra

Pubblicato

il

Diego Ulissi/LaPresse

Ancora un appuntamento in Italia per il ciclismo internazionale. Dopo il Gran Premio Industria&Artigianato, che ha visto la vittoria dello svizzero Marc Hirschi, ci sarà mercoledì il Giro di Toscana 2024, ribatezzato anche Memorial Alfredo Martini, con partenza ed arrivo a Pontedera. Sicuramente una corsa che promette spettacolo su un tracciato che andiamo a scoprire.

Dopo l’avvio da Pontedera i corridori si trovano ad affrontare i primi 15 chilometri pianeggianti in vista poi dello strappo di Casciana Terme. Ci saranno una serie di saliscendi fino a Peccioli, dove il gruppo si troverà ad affrontare un circuto di 11 chilometri da percorrere due volte. La difficoltà maggiore sarà quella di percorrere per due volte il Muro di Greta.

Dopo circa una settantina di chilometri ecco il nuovo passaggio da Pontedera. Da qui comincia un percorso di 55 chilometri da ripetere due volte. Si toccano i comuni di Calcinaia, Uliveto Terme, Caprona e Calci. Il punto chiave sarà il Monte Serra, che verrà scalato per due volte e che vedrà dopo il secondo passaggio poco meno di 30 chilometri al traguardo. Qui sicuramente la possibilità di un attacco per poi giocarsi eventualmente il successo con una volata ristretta o con un allungo solitario.

Non si conosce ancora la startlist ufficiale, ma comunque è stata confermata la presenza di molti corridori italiani. Sicuramente fari puntati su Diego Ulissi, che dovrebbe essere il capitano della UAE, ma attenzione anche a Red Bull Bora, EF Education-Easy Post e Team Jayco Alula, che dovranno ancora compilare la lista dei loro corridori.

Exit mobile version