Seguici su

Hockey Pista

Hockey pista, l’Italia supera l’Angola 5-2 e vola in semifinale ai Mondiali. Ora l’Argentina

Pubblicato

il

Giulio Cocco
Giulio Cocco / World Skate

L’obiettivo è centrato. Dopo una partita tosta, l’Italia supera per 5-2 l’Angola nei quarti di finale dei Mondiali 2024 di Novara e vola fra le migliori quattro squadre della competizione. Ora per Cocco e compagni ci sarà lo scontro con l’Argentina.

LA CRONACA

La partita inizia con l’Italia da subito arrembante e l’Angola che, facendo leva sull’organizzazione difensiva, tiene botta. Le azioni si susseguono da una parte e dall’altra, sino a quando, a metà del primo tempo, gli azzurri non colgono una traversa con Faccin: la pallina non entra e, un giro di lancette dopo aver fatto tremare il montante, l’Italia incassa la rete dello 0-1. Centeno si dimostra abile a sfruttare un buco difensivo per battere Gnata.

Gli uomini di Bertolucci vanno sotto, ma non si perdono d’animo, continuando ad attaccare. Gli angolani si arroccano davanti alla propria porta: arriva il palo di Verona ad un minuto dalla fine, poi lo stesso giocatore toscano si rende firmatario dell’1-1 a sette secondi dalla fine del primo tempo, sfruttando la respinta di Veludo su un tiro libero sbagliato da Cocco.

La ripresa si apre con la zampata di Malagoli che in spaccata sfrutta l’assist di Cocco per andare a siglare immediatamente il 2-1. L’Angola non si dà per vinta. Ad un quarto d’ora dalla fine, batti e ribatti nell’area dell’Italia: Gnata compie uno dei suoi prodigiosi interventi sventando in qualche modo la minaccia. E’ l’anticamera, però, del pareggio, che arriva un minuto dopo: pallina persa in mezzo al campo dagli azzurri, gli ospiti ribaltano il fronte in men che non si dica, Centeno arriva di fronte a Gnata, lo salta con una splendida finta ed infila il punto del 2-2.

La sfida vive un momento di assestamento: le squadre si studiano, poi su una pallina letta male dalla difesa angolana Compagno si butta in area, subendo un fallo da un avversario. Arriva il rigore a meno di 9 minuti dalla fine: Cocco dal dischetto è una sentenza, arriva la rete del 3-2, che vale il nuovo vantaggio azzurro. L’Angola ci prova in tutti modi, l’Italia si difende con organizzazione. I ruoli si ribaltano, gli angolani esagerano: Neto commette un fallo da cartellino blu.

Tiro libero per gli azzurri: Cocco fa gol. Si va sul 4-2 a 2 minuti dalla fine. Gli uomini di Bertolucci mostrano carattere, congelano il possesso e, sfruttando anche il fatto che l’Angola provi la carta del giocatore in più in campo, lasciando la porta vuota, trovano addirittura il 5-2 con Gavioli. L’Italia passa il turno e vola in semifinale: domani alle ore 16.00 la semifinale. Sfida “classica” contro l’Argentina, che qualche ora fa ha superato per 4-1 Andorra. Dall’altra parte del tabellone, invece, sarà Portogallo-Spagna.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità