Seguici su

Tennis

Jannik Sinner in finale allo US Open: i numeri di un vero e proprio fuoriclasse

Pubblicato

il

Jannik Sinner
Jannik Sinner / LaPresse

Jannik Sinner si è qualificato alla finale dello US Open 2024: per l’altoatesino si tratta della seconda finale a livello Slam della carriera e anche della stagione, dopo quella colta a inizio anno e vinta in rimonta contro Daniil Medvedev all’Australian Open. Domani sera si giocherà da favorito il successo contro Taylor Fritz.

Una finale che si porta dietro alcuni numeri davvero incredibili che sottolineano la qualità della stagione, della carriera e in generale del giocatore. Dal 1988 Sinner è il più giovane ad aver raggiunto la finale in un anno solare sia dell’Australian Open che dello US Open a 23 anni e 21 giorni, superando Roger Federer che ci era riuscito nel 2004 a 23 anni e 34 giorni.

L’attuale numero 1 del mondo è il quarto giocatore più “veloce” ad aver raggiunto le 60 vittorie a livello Slam: questo traguardo arriva dopo appena 78 match giocati. Meglio hanno fatto solo Alcaraz dopo 70, Nadal dopo 72 e Djokovic dopo 77, mentre Nalbandian ne ha impiegati 78 proprio come Sinner. Sinner che è chiaramente il primo italiano a raggiungere due finali Slam nello stesso anno nell’era Open.

L’italiano entra in un club ristretto ad aver raggiunto 10000 punti nel ranking ATP in un anno nell’era Open: a riuscirci c’erano stati solo Pete Sampras, Andre Agassi, Roger Federer, Novak Djokovic, Rafael Nadal, Andy Murray e Daniil Medvedev. Insomma, numeri da fuoriclasse assoluto.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità