America's Cup

LIVE America’s Cup Youth 2024 in DIRETTA: Luna Rossa monopolizza la scena! Gradoni-Ugolini sfideranno gli americani in finale!

Pubblicato

il

Gradoni/America's Cup

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

16:39 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE testuale delle regate di semifinale della Youth America’s Cup 2024. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.

16:38 Dopo aver dominato il girone A gli azzurrini si confermano anche nel girone di semifinali. Una vittoria e tre secondi posto per Marco Gradoni, Gianluigi Ugolini, Federico Colaninno e Rocco Falcone. I giovani velisti italiani sfideranno giovedì American Magic nel singolo match race finale.

16:37 LA CLASSIFICA FINALE DELLE SEMIFINALI

1-Luna Rossa (ITA) 31 punti
2-American Magic (USA) 20
3-Athena Patway (GBR) 19
4-Artemis Swedish Challenge (SWE) 16
5-Andoo Team (AUS) 14
6-Sail BCN (ESP) 12

16:34 Vittoria per i giovani australiani, che dimostrano le proprie qualità velistiche nonostante il loro torneo finisca qui. Sarà finale tra Luna Rossa ed American Magic. Appuntamento a giovedì al termine delle prime due regate di finale di Louis Vuitton Cup.

ANDOO TEAM VINCE!

16:30 American Magic si avvicina alla finale dopo la bruttissima manovra dei britannici. Athena Patway rischia il sorpasso anche degli svedesi.

16:28 Non sbagliano gli australiani, che completano il secondo lato di bolina con un buon gap rispetto ai rivali. Luna Rossa conserva la seconda posizione dinanzi agli iberici.

16:26 Intanto Andoo Team entra nel secondo cancello con ben 16 secondi di margine su Sail BCN e 17 su Luna Rossa.

16:25 Sbaglia anche Athena Patway! Incredibile, sembra una gara ad eliminazione. American Magic si avvicina notevolmente ai britannici. Sarà duello fino all’ultima virata.

16:23 A sorpresa Andoo Team Australia transita con ampio margine nel primo cancello. Arriva l’erroraccio degli americani. Ci si avvia ad una finale Italia-Gran Bretagna anche in ambito Youth.

16:23 Peccato. Pessima virata degli svedesi, che cadono dal foil abbandonando le chance di qualificazione.

16:21 Doppio penalità scontata dagli italiani, che pagano 140 metri agli australiani. Artemis si mette in seconda posizione che li porterebbe dritti in finale.

16:20 Errore di valutazione in partenza da parte di Gradoni ed Ugolini. C’è la penalità per Luna Rossa. Ottima partenza invece per Andoo ed Athena Patway.

INIZIA GARA-4

16:16 Via libera dal comitato di regata. Manca pochissimo all’inizio dell’ultima regata di semifinale.

16:14 Sfida a tre invece per il secondo ticket verso il match race finale. Bagarre tra Athena Patway ed American Magic, con Artemis Swedish Challenge terzo incomodo.

16:09 Finale ad un passo per Luna Rossa, che deve soltanto completare il percorso dell’ultima regata. Anche un sesto posto darebbe agli italiani la certezza matematica!

16:05 LA CLASSIFICA GENERALE DOPO TRE REGATE

1-Luna Rossa (ITA) 24 punti
2-Athena Patway (GBR) 17
3-American Magic (USA) 17
4-Artemis Swedish Challenge (SWE) 15
5-Sail Team BCN (ESP) 7
6-Andoo Team (AUS) 4

16:03 14’30” il crono impiegato da Luna Rossa per aggiudicarsi la terza regata con 5 secondi su Athena Patway. Terza posizione per American Magic seguita da Artemis.

LUNA ROSSA VINCE!

16:01 CHE BRIVIDO! Gli azzurri rischiano di cadere dal foil salvando la manovra in extremis. Vantaggio di Luna Rossa ancora ampiamente sopra i 100 metri.

16:00 Ultimo velocissimo lato di poppa con Luna Rossa che supera i 40 nodi orari di velocità sfiorando i 41. Non bisogna sbagliare adesso!

15:58 Ingresso al terzo cancello perfetto per Luna Rossa, che prende la boa di sinistra con 7 secondi di vantaggio su Athena Patway e 10 su American Magic. Recupera qualcosina Artemis, che paga però 22 secondi nei confronti dei leader.

15:56 Virata di copertura da parte di Gradoni ed Ugolini nel corso di questo secondo lato di bolina. Non mollano americani e britannici, che sono a meno di 50 metri dagli italiani. Regata tutta ancora da vivere, ma siamo davanti.

15:54 Luna Rossa transita al secondo gate con 2 secondi di vantaggio su Athena Patway e 6 su American Magic. Artemis che paga 17 secondi, poi Sail BCN ed Andoo.

15:52 Lato di poppa da sogno per Luna Rossa, che guadagna nettamente nei confronti di americani e britannici scegliendo il lato destro del campo di regata.

15:51 Ingresso al primo cancello con tre imbarcazioni separate da soli 2 secondi. Guida Athena Patway dinanzi a Luna Rossa ed American Magic. In difficoltà Artemis, che scivola in quarta posizione a 200 metri dai leader.

15:50 Luna Rossa opera una sola manovra entrando perfettamente in lay line. Sono quattro le imbarcazioni racchiuse in meno di 100 metri, con Athena Patway che si inserisce in seconda posizione.

15:49 Terza penalità per gli australiani, che sono ormai fuori dai giochi. Intanto Gradoni ed Ugolini viaggiano perfettamente nel primo lato di bolina ed iniziano a guadagnare su svedesi ed americani.

15:48 Avvio ottimo anche per Artemis Swedish Challenge. Gli scandinavi virano e poggiano alle spalle di Luna Rossa.

15:47 Equipaggi che credono tutti nel lato destro. Partenza eccellente di Luna Rossa, che protesta ed ottiene la doppia penalità di Andoo Australia.

INIZIA GARA-3

15:42 Mancano 4 minuti all’avvio della regata che potrebbe consegnare i primi verdetti ufficiali della semifinale di Youth America’s Cup 2024.

15:36 Sostituzione di fiocco e batterie avvenuta con successo per tutte le imbarcazioni. Ci siamo, sta per iniziare la terza regata di semifinale.

15:32 9 minuti al via della prossima fondamentale regata di flotta. Comitato di regata che ha concesso maggior tempo per sostituire il fiocco.

15:28 Luna Rossa è dunque al comando grazie ai due posti d’onore raggiunti nelle prime due regate. Necessario per Gradoni ed Ugolini ottenere un altro risultato quantomeno sul podio per evitare un’ultima regata thriller.

15:24 Comitato di regata che ordina il cambio del fiocco. Ci sarà dunque qualche minuto ulteriore di attesa prima della terza regata.

15:20 LA CLASSIFICA GENERALE DOPO GARA-2

1-Luna Rossa (ITA) 14 punti
2-American Magic (USA) 12
3-Artemis Swedish Challenge (SWE) 12
4-Athena Patway (GBR) 10
5-Sail Team BCN (ESP) 6
6-Andoo Team (AUS) 2

15:17 Con un piccolo brivido finale gli statunitensi si aggiudicano gara-2. Ultima manovra imperfetta per gli americani, che riescono a tagliare il traguardo per un soffio dinanzi a Luna Rossa. Terza posizione per Athena Patway, poi Sail BCN, Artemis ed Andoo.

AMERICAN MAGIC VINCE!

15:15 American Magic che allunga leggermente nel corso dell’ultimo e decisivo lato di poppa. Ci sono 80 metri tra statunitensi e Luna Rossa.

15:14 Ingresso nel terzo gate nuovamente in separazione tra American Magic e Luna Rossa. Tra statunitensi ed italiani ci sono sempre quei piccolissimi 2 secondi.

15:13 Non corre rischi Luna Rossa, che poggia alle spalle di American Magic in quest’ultimo incrocio. Anche un nuovo secondo posto sarebbe preziosissimo in ottica classifica generale.

15:12 Alle spalle delle imbarcazioni battistrada bel duello tra Andoo Australia ed Athena Patway. Quinto posto provvisorio per Sail BCN, mentre Artemis resta in ultima piazza.

15:10 Regata che sta diventando praticamente un match race tra italiani ed americani. Meno di 20 metri separano le due imbarcazioni, con entrambe che entrano nel secondo cancello all’unisono.

15:09 Siamo nel corso del primo lato di poppa. Vediamo se l’imbarcazione italiana saprà generare maggiore velocità di punta rispetto agli statunitensi.

15:07 Terza penalità in appena un lato per gli scandinavi, che scivolano in ultima posizione. Intanto American Magic e Luna Rossa entrano nel primo cancello con soli 2 secondi di differenza.

15:06 Altra penalità per Artemis Swedish Challenge, entrata nel rombo di Sail BCN in un incrocio ravvicinato.

15:04 Ed infatti la scelta di poggiare ed accodarsi al resto della flotta per prendere mure a sinistra si rivela magistrale per Gradoni ed Uegolini.

15:03 Fioccano le penalità! Partenza anticipata per Andoo Austtralia, Artemis e Sail BCN. Luna Rossa non ha preso rischi ed ora potrebbe approfittarne.

15:02 Un minuto alla partenza. Vento in crescita che tocca in questi frangenti i 18 nodi orari.

INIZIA GARA-2

14:59 5 minuti alla partenza della seconda regata di semifinale che potrebbe già fornire ulteriori elementi circa le papabili finaliste.

14:54 Svedesi che a sorpresa hanno trionfato nella prima delle 4 regate di semifinale. Bisogna sottolineare come gli scandinavi siano l’unico team con imbarcazione di proprietà tra coloro che hanno animato il gruppo B.

14:49 LA CLASSIFICA GENERALE DOPO GARA-1

1-Artemis Swedish Challenge (SWE) 10 punti
2-Luna Rossa (ITA) 7
3-Athena Patway (GBR) 5
4-Sail BCN (ESP) 3
5-American Magic (USA) 2
6-Andoo Team (AUS) 1

14:46 13’15” il crono impiegato da Swedish Challenge per completare gara-1. Seconda posizione per Luna Rossa, che paga 12 secondi agli scandinavi. Arrivo serrato per il terzo posto, con Ahena Patway che beffa di pochissimo Sail BCN ed American Magic.

ARTEMIS VINCE!

14:44 Gli svedesi prendono il largo nell’ultimo e conclusivo lato di poppa. Per gli scandinavi quasi 200 metri di margine su Luna Rossa, saldamente in seconda posizione. Bagarre invece per la terza piazza tra Sail BCN, American Magic ed Athena Patway.

14:42 Artemis Swedish Challenge transita al comando nel terzo gate con 11 secondi di vantaggio su Luna Rossa e 13 su Sail BCN. Disastrosa la manovra per l’ingresso al cancello per Andoo Australia, che scivola in ultima posizione.

14:40 Mare piatto e vento sui 12-13 nodi orari rendono le condizioni di navigazione più uniformi. Difficile dunque incappare in gravi errori, con la maestria nelle manovre dimostrata dai giovani italiani che farà meno male del solito.

14:39 Ingresso al secondo cancello con Luna Rossa che inizia a rimontare. Per il team italiano 11 secondi di distacco da Sail BCN e soltanto 4 da Artemis Swedish Challenge. Non molla neppure Andoo, con gli australiani incollati agli azzurri.

14:38 Siamo nel corso del primo lato di poppa, Luna Rossa stramba in linea con la lay line della boa di sinistra.

14:37 Spagnoli, svedesi ed australiani occupano attualmente le prime tre posizioni. Le imbarcazioni provenienti dal girone B saranno dunque sfidanti da non sottovalutare per i team challengers.

14:35 Penalità finalmente scontate da Luna Rossa, che entra nel primo cancello con 200 metri di ritardo da Sail BCN ed Artemis Swedish Challenge.

14:35 Brutte notizie. Gli azzurri non scontano in tempo la prima penalità ed il comitato di regata rincara la dose con una seconda.

14:34 Gradoni ed Ugolini rischiano grosso nell’incrocio senza precedenza con Swedish Challenge Artemis. Svedesi che protestano provocando la penalità a Luna Rossa.

14:33 Come accaduto nelle ultime due giornate il comitato di regata opta per gare su 4 lati invece dei canonici 6.

14:31 I catalani riescono a salire sul foil ma sono comunque in ritardo. Partenza ottima per Luna Rossa, che è leggermente in vantaggio rispetto ad American Magic ed Artemis.

14:30 Problemi di non poco conto per Sail BCN. I padroni di casa sono fermi e non riescono a riprendere il volo. Un minuto alla partenza.

INIZIA GARA-1

14:28 Tutto pronto amici di OA Sport. Comitato di regata che fornisce il via libera a gara-1.

14:23 Ancora qualche minuto di attesa prima dell’inizio delle attesissime regate di semifinale. Si dovrebbe iniziare alle 14.30.

14:18 Classe giovanile dall’importanza notevole in vista della prossima America’s Cup. AC75 e navigazione sul foil che viaggiano verso la riconferma in vista dell’edizione numero 38.

14:13 Ha fatto clamore l’eliminazione di Team New Zealand. Oceanici che hanno voluto con forza l’introduzione delle competizioni riservati agli under 25 ed alle donne.

14:08 Vento che spira a 15 nodi orari medi all’interno del campo di regata. Ci sono dunque le condizioni per assistere a 4 bellissime regate.

14:03 Interessante dunque l’incrocio tra i team ufficiali e quelli che hanno ricevuto la wild card. Di sicuro Artemis, che punta a ritornare nella Coppa America, saprà ben destreggiarsi al cospetto delle tre imbarcazioni challengers.

13:58 Nel girone B, quello destinato ai sindacati che hanno ricevuto l’invito, grande prestazione di Artemis Swedish Challenge, prima con margine su Andoo Australia ed i padroni di casa di Sail BCN.

13:53 I due gironi preliminari hanno consegnato le sei semifinaliste di oggi. Il gruppo A dei challengers ufficiali è stato vinto da Luna Rossa dinanzi ad American Magic ed Athena Patway. Azzurri che hanno archiviato la pratica qualificazione e primato con due regate di anticipo.

13:48 La prima regata inizierà alle 14.30. Il comitato di regata autorizza il dock out delle imbarcazioni alle 13.55. Piccolo ritardo dovuto alla solita attesa per un vento accettabile.

13:47 Programma odierno dedicato in toto alle semifinali, che prevedono 4 regate di flotta al termine delle quali le prime due classificate staccheranno il pass per il match race conclusivo di giovedì.

13:43 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta delle regate di semifinale della Youth America’s Cup 2024. Tra poco più di venti minuti via alla prima delle quattro gare di flotta.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale delle regate di semifinale della Youth America’s Cup 2024. A Barcellona le sei imbarcazioni reduci dalla brillante fase a gironi si sfidano in nuove quattro regate di flotta dalle quali emergeranno le due finaliste che giovedì disputeranno il match race conclusivo della manifestazione riservata agli equipaggi under 25.

Dopo aver dominato il girone A Luna Rossa punta dritto alla finalissima nel girone che comprende i migliori sei equipaggi del qualification round. Il team italiano sfiderà nuovamente American Magic ed Athena Patway, ai quali si aggiungeranno le tre qualificate del girone B, ovvero gli svedesi di Artemis, gli spagnoli di Sail BCN e gli australiani di Andoo.

Nuovi stimoli dunque per i timonieri Marco Gradoni e Gianluigi Ugolini, decisamente i migliori durante la prima fase. I giovani talenti italiani sono perfettamente coadiuvati dai trimmer Rocco Falcone e Federico Colaninno, oltre che dallo staff di terra e lo shore team di Luna Rossa. Saranno 4 le regate di flotta da disputare, con le prime due della classifica generale che si fronteggeranno in un unico match race giovedì.

Le regate di flotta di semifinale della Youth America’s Cup 2024 inizieranno alle 14.00. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’evento. Buon divertimento e forza Luna Rossa!

Exit mobile version