Ciclismo
LIVE Ciclismo femminile, Mondiali 2024 in DIRETTA: Lotte Kopecky firma il bis iridato, bronzo ad un’immensa Longo Borghini
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
17:10 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della prova in linea femminile dei Mondiali femminili di ciclismo. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di serata.
LA TOP TEN DELLA PROVA IN LINEA FEMMINILE
1-Lotte Kopecky (BEL) 4:05.26
2-Chloè Dygert (USA) s.t.
3-Elisa Longo Borghini (ITA) s.t.
4-Liane Lippert (GER) s.t.
5-Demi Vollering (NED) s.t.
6-Ruby Roseman-Gannon (AUS) s.t.
7-Justine Ghekiere (BEL) +1:06
8-Marianne Vos (NED) s.t.
9-Riejanne Markus (NED) s.t.
10-Blanka Vas (HUN) +3:00
17:02 Olanda che resta a bocca asciutta vanificando la netta superiorità numerica. Tattica a dir poco sciagurata delle neerlandesi.
17:00 Argento per l’americana Dygert, brava anch’essa nel tener duro e rientrare ad un km dal traguardo. Davvero un Mondiale incerto fino alla fine, splendida gara animata da splendide atlete.
16:59 Sembrava irrimediabilmente staccata la campionessa belga dopo l’ultimo Zürichbergstrasse, tant’è che pareva ormai fuori dai giochi. Vittoria incredibile della belga, che ha sfruttato perfettamente il lavoro di Vollering tornando nel gruppo di testa e beffando tutte in volata.
LOTTE KOPECKY FIRMA IL BIS! BRONZO PER ELISA LONGO BORGHINI!
16:56 Rientrano anche Roseman-Gannon e Dygert. Volata a 6 amici di OA Sport!
ULTIMO CHILOMETRO!
18:54 Due chilometri al traguardo di Zurigo. Ritmo che ora cala e ne potrebbe giovare l’americana Dygert, che non ha mollato del tutto.
3 KM ALL’ARRIVO
16:53 Numero pazzesco dell’olandese, che si trascina dietro anche Kopecky e Lippert. Tutto da rifare, ci eravamo illusi dopo lo scatto che aveva regalato 50 metri di margine alla piemontese.
16:52 5 km all’arrivo, non molla Demi Vollering, che prova a riacciuffare l’azzurra.
SCAPPA VIA LONGO BORGHINI!!!
16:50 Forcing sensazionale di Vollering. Resistono Elisa Longo Borghini, Lippert e Lotte Kopecky. Parte ELISAAAA!
16:48 Discesa velocissima con sede stradale ampia. 7 km all’arrivo, cresce la tensione.
16:46 Perdono irrimediabilmente terreno le olandesi Vos e Markus. Rimangono in sei per il titolo mondiale.
16:45 Strada che risale e parte Vollering. L’olandese aumenta l’andatura, ma rispondono Elisa Longo Borghini e Lotte Kopecky.
10 KM ALL’ARRIVO!
16:45 Ora fa paura Lotte Kopecky. La belga sembrava sfinita ed è clamorosamente rientrata in gioco.
16:43 Rientra anche l’olandese Markus, che si mette subito al comando e spende le ultime energie utili per le compagne di squadra. Ultima discesa prima di un nuovo strappo che porterà le cicliste all’imbocco del lungolago di Zurigo.
16:41 Si sono fermate! Incredibile amici di OA Sport, rientrano anche l’olandese Marianne Vos e soprattutto la belga Lotte Kopecky. Sono otto le atlete al comando a 12 km dall’arrivo.
16:38 Attimo di rilassamento nel quintetto di testa e missione compiuta per Dygert. Sono in 6 dunque per il titolo iridato.
16:36 Finita definitivamente la benzina per Lotte Kopecky, che dunque abdica. Se ne accorge l’americana Dygert, che prova a rientrare sulle 5 battistrada. 15 km all’arrivo di Zurigo.
16:35 Non ne ha più Marianne Vos, che si stacca nel corso di questo nuovo strappetto. Restano in 5: Vollering (NED), Lippert (GER), Longo Borghini (ITA), Ghekiere (BEL) e Roseman-Gannon (AUS).
16:35 Mancano ancora un paio di strappetti in cui qualcuna potrebbe provare a fare la differenza. Ora la stanchezza inizia ad affiorare sul viso delle atlete.
16:33 Strada che tende a scendere quando ci avviciniamo ai -15 km dall’arrivo. Sono 15 i secondi che separano il sestetto di testa da Kopecky e Dygert.
16:31 Sembra affaticata Lotte Kopecky. La campionessa del mondo in carica è staccata di una decina di secondi in compagnia dell’americana Dygert.
16:30 Riprese immediatamente le quattro battistrada. Ora è Vollering a fare l’andatura, l’olandese ed Elisa Longo Borghini vogliono subito scollarsi di dosso le compagne di avventura.
16:28 PARTE ELISA LONGO BORGHINI! Strada che torna a salire ed il nostro capitano scatta portandosi Vollering in scia.
16:25 Sono cinque le cicliste a caccia del quartetto di testa. Gruppo inseguitrici composto dall’olandese Vollering, dalla tedesca Lippert, dall’americana Dygert, dalla belga Kopecky e dalla nostra Longo Borghini. Ritardo che cala a 35 secondi.
16:23 Terminato lo strappo e strada che si amplia. Visivamente è netto il margine delle battistrada. Ora un tratto in falsopiano che tende all’insù che porterà le atlete a Witikon. Si può ancora recuperare, mancano 22 km all’arrivo.
16:21 Gruppetto delle inseguitrici che si sgretola quando le pendenze sfiorano il 20%. Dando per buono il riferimento che ci giunge sono addirittura 80 i secondi di vantaggio per Markus, Vos, Ghekiere e Roseman-Gannon.
16:20 Addirittura cresce il margine delle battistrada durante lo strappo di Zürichbergstrasse. Elisa se ne ha deve muoversi adesso, altrimenti cade nella trappola della neerlandesi.
16:18 Via la mantellina per Elisa Longo Borghini, che finalmente sfoggia la maglia azzurra. Non piove più sul percorso, ma la temperatura è di poco superiore ai 10 gradi.
16:17 Atlete che stanno per giungere al tratto decisivo di questo Mondiale, ovvero Zürichbergstrasse. Il terribile strappo con punte al 17% si erge a momento della verità.
16:15 La situazione: al comando troviamo le olandesi Vos e Markus, la belga Ghekiere e l’australiana Roseman-Gannon. Quartetto che negli ultimi km ha guadagnato notevolmente e vanta un minuto sulle inseguitrici tra cui spiccano Elisa Longo Borghini, Demi Vollering e Lotte Kopecky.
INIZIA L’ULTIMO GIRO
16:12 Olanda praticamente divisa in due, con Vos e Markus avanti, mentre Pieterse e Vollering fanno parte del gruppetto delle inseguitrici. Strana tattica delle orange, che però sono nettamente in superiorità.
16:10 Ci avviciniamo all’ultimo passaggio sulla linea del traguardo e poi ci tufferemo nell’ultimo e decisivo giro.
16:06 Marianne Vos, rientrata poc’anzi dopo una fase di rilassamento del gruppetto delle migliori, si riporta sulle fuggitive al pari dell’australiana Roseman-Gannon. Si forma dunque un quartetto con 20 secondi sulle inseguitrici.
16:03 Siamo nel corso dell’insidioso primo tratto di discesa che segue la salita di Witikon. Tentativo di Markus e Ghekiere quasi annullato. Meno di 10 secondi di margine per le due battistrada.
15:59 Nonostante la presenza in avanscoperta di Markus sono proprio le olandesi a provare a ricucire il gap tra battistrada e gruppo inseguitore. Soltanto 25 secondi separano le big dalle cicliste in avanscoperta.
15:56 Ritmo che cala d’improvviso permettendo a diverse atlete di rientrare. Intanto l’olandese Markus e la belga Ghekiere ne approfittano ed in pochi km guadagnano 50 secondi.
15:53 Questa la composizione del drappello di testa: Kopecky (BEL), Ghekiere (BEL), Dygert (USA), Pieterse (NED), Vollering (NED), Markus (NED), Longo Borghini (ITA), Bradbury (AUS), Ruegg (SUI), Lippert (GER), Niedermaier (GER), Vas (HUN), Andersson (SWE), Labous (FRA).
15:50 Superiorità numerica netta delle olandesi, che possono dunque avviare giochi tattici potendo contare su Markus, Vollering e Pieterse.
15:47 Corsa che si infiamma con le big che sono già faccia a faccia a poco più di 40 km dall’arrivo.
15:45 Si muove Elisa Longo Borghini, che segue un timido allungo dell’olandese Demi Vollering e rilancia! Si forma un drappello di una decina di protagoniste.
15:43 45 km al traguardo di Zurigo, continua questo tratto di saliscendi con diverse atlete che iniziano a pagare dazio. Perdono leggermente terreno l’olandese Marianne Vos e la polacca Kasia Niewiadoma.
15:40 Terminato lo strappo di Zürichbergstrasse, ora un leggero falsopiano in discesa prima del nuovo passaggio su Witikon (1.4 km al 7.2% di pendenza media).
15:38 L’ungherese Kata Blanka Vas è nel gruppo di testa. La magiare ha uno spunto velocissimo e fino a questo momento le big non sono riuscite a staccarla.
15:36 Longo Borghini è sempre lì in terza posizione. Il nostro capitano ha battezzato la ruota della belga Lotte Kopecky e continua a seguirla minuziosamente.
15:36 Ancora nessuna vera e propria accelerazione delle big, ma man mano si staccano diverse atlete. C’è selezione da dietro.
15:34 Staff azzurro che aveva chiesto un ultimo sforzo a Gaia Realini, ma l’italiana alza bandiera bianca sulle prime rampe della salita.
15:33 Inizia la penultima ascesa di Zürichbergstrasse. Qui potrebbe esplodere definitivamente la corsa iridata, le pendenze arrivano infatti fino al 17%.
15:30 Plotone che transita sulla linea del traguardo di Zurigo con Soraya Paladin a dettarne il ritmo. Due giri al termine per un totale di poco più di 53 km.
15:27 55 km all’arrivo. Pioggia che finalmente cala leggermente nell’intensità. Momento di calma apparente in seno al gruppo, con diverse atlete che si recano alle rispettive ammiraglie.
15:24 Corsa che si dirige verso il lungolago di Zurigo, tratto di strada che porterà al nuovo passaggio sotto il traguardo dell’omonima città.
15:21 Terminata la discesa maggiormente insidiosa. Strada che continua a presentare pendenze in negativo, ma la sede è nettamente più ampia rispetto ai km precedenti. Ricordiamo che la pioggia continua ad insistere sul percorso elvetico.
15:18 Problemi per Erica Magnaldi, che si ferma a bordo strada e vede andar via il gruppo ad andatura elevata. L’Italia perde una pedina davvero importante. Longo Borghini può contare soltanto su Soraya Paladin.
15:18 Strappo davvero impegnativo con Longo Borghini che avanza in terza posizione subito alle spalle di Lotte Kopecky.
15:16 Soraya Paladin, molto sofferente in precedenza, con le ultime forze si riporta nelle prime posizioni del gruppo in difesa di Elisa Longo Borghini.
15:15 Staccata invece Pauline Ferrand-Prèvot. Per la veterana transalpina, tornata su strada dopo tre anni, le ambizioni di un grande risultato sono ormai tramontate.
15:12 Molto coperta fino a questo momento la belga Lotte Kopecky, che punta nuovamente a recitare il ruolo da protagonista.
15:09 Una quarantina le atlete che compongono il gruppo a 70 km dall’arrivo. Quasi completato il nuovo passaggio sulla sommità della salita di Witicon, al termine del quale le cicliste affronteranno circa 10 km vallonati prima dell’insidiosa discesa.
15:06 Olandesi scatenate in questa fase di corsa. Nuovo rilancio in testa al gruppo con Markus che allunga le fila.
15:03 Accelerazione del gruppo che ha neutralizzato in pochi km il lavoro delle fuggitive. 72 km al traguardo, pioggia che continua ad essere battente.
14.59 Si stacca Elisa Balsamo. La velocista azzurra ha terminato il suo compito.
14.58 Elisa Longo Borghini occupa le prime posizioni nel gruppo, vediamo se la capitana azzurra tenterà l’attacco.
14.57 Ritmo infernale quello inferto da Paulina Rooijakkers, il gruppo si riporta sulle battistrada.
14.54 Ci avviciniamo nuovamente al primo strappo nel tratto duro del circuito.
14.52 20″ di ritardo del gruppo dalle battistrada. Va riferito che Mavi Garcia è in difficoltà.
14.49 Meno di 80 km alla conclusione.
14.48 Rettifica: nel gruppo di testa, per Norvegia e Lussemburgo, troviamo rispettivamente Mie Ottestad e Christine Majerus.
14.47 Antonia Niedermaier viene riassorbita dal gruppo.
14.44 Tre giri alla fine della gara.
14.43 Intanto il gruppo è a poco meno di 15″ quando la corsa sta per chiudere il suo primo giro completo.
14.40 Terminato il tratto di saliscendi del circuito, ora il gruppo si sta dirigendo verso la linea del traguardo.
14.38 Bredewold rientra sulle battistrada. Intanto su Zurigo si sta abbattendo un vero e proprio nubifragio.
14.35 Parte Mischa Bredewold (Paesi Bassi).
14.33 Gruppo che paga una quindicina di secondi dalla testa della corsa.
14.32 90 km al traguardo.
14.29 Occhio, scatta Antonia Niedermeier (Germania).
14.26 Prosegue la serie di attacchi, intanto il gruppo ha abbassato il ritmo e lascia fare alle attaccanti.
14.24 Dietro c’è un altro scatto, si tratta della lussemburghese Marie Schreiber.
14.22 Soraya Paladin si riporta nel gruppo delle fuggitive, il quale si rialza.
14.21 Sono le azzurre ora a tirare il gruppo per riprendere le battistrada.
14.20 Queste le componenti del nuovo plotone di testa: Riejanne Markus (Paesi Bassi), Justine Ghekire (Belgio), Sarah Gigante (Australia), Urska Zigart (Slovenia), Niamh Fisher-Black (Nuova Zelanda), Elena Hartmann (Svizzera) e Marte Berg Edseth (Norvegia).
14.18 100 km al traguardo.
14.17 Si forma un gruppetto al comando. L’Italia non ha inserito alcun’atleta in quest’attacco, al contrario delle altre potenze.
14.16 Accelerazione di Niamh Fisher-Black (Nuova Zelanda). Si inizia a far sul serio nel gruppo.
14.15 Non si concretizza quest’attacco, gruppo che torna compatto.
14.13 Riprese tutte le fuggitive.
14.12 Occhio perché nel gruppo si fa selezione. C’è un tentativo molteplice nel quale troviamo anche Alice Maria Arzuffi.
14.09 Il gruppo non accelera, perciò Berton può comandare da sola la corsa in questa fase.
14.07 Berton lascia la compagnia delle due compagne di fuga e si mette in solitaria al comando della gara.
14.06 Strappo piuttosto duro quello che ora stanno affrontando le atlete: Baur si stacca.
14.04 Qualche scaramuccia tra Riejanne Markus e Justine Ghekire, nel gruppo iniziano a scaldarsi gli animi.
14.02 Il gruppo paga 33″ dalle battistrada al passaggio sul traguardo.
14.00 Le atlete transitano per la prima volta sulla linea del traguardo. Quattro giri alla conclusione.
13.58 110 km al traguardo.
13.56 Nel gruppo si formano i primi tronconi, intanto si mantiene sui 30″ il margine delle battistrada sul gruppo.
13.53 Ripresa Eric, il gruppo si trova a poco più di 20″ dalle prime tre.
13.51 Terminato l’ultimo strappo del circuito, ora discesa prima di transitare per la prima volta sulla linea del traguardo.
13.49 Attacco di Jelena Eric (Serbia).
13.46 Situazione stabile: ora il gruppo non guadagna più sulle tre atlete al comando.
13.43 120 km al traguardo.
13.40 30″ di ritardo per il gruppo. Intanto Keep, dopo l’azione precedente, ha perso la scia del gruppo.
13.37 Sotto l’azione dei Paesi Bassi il ritardo dalle tre battistrada si è ridotto a circa 45″.
13.34 Nel gruppo ora fa il ritmo la formazione neerlandese.
13.31 Inizia la prima salita di questa giornata.
13.30 Caduta nel gruppo, coinvolte quattro atlete.
13.27 Quasi due minuti di ritardo per il gruppo dalle tre battistrada.
13.25 Ripresa Keep.
13.24 130 km all’arrivo.
13.22 Il gruppo è in direzione della prima asperità del giorno, quella di Binz (1.5 km al 9.1%).
13.18 E’ Tiffany Keep l’atleta scattata in precedenza.
13.16 Il gruppo è in direzione della zona di partenza, per poi uscire dalla cittadina di Uster per imboccare il circuito di Zurigo.
13.14 Prova a uscire dal gruppo un’atleta del Sudafrica.
13.11 Oltre un minuto di vantaggio per le tre fuggitive.
13.08 40 km/h la velocità media registrata in quest’avvio.
13.05 Davanti le prime tre ora stanno perdendo qualcosa, ma il vantaggio rimane nell’ordine dei 40″.
13.02 Prova un tentativo l’azzurra Anastasia Carbonari, la quale difende i colori della Lettonia. Chiusa la sua azione, mentre ora va a all’attacco Emily Ehrlich.
13.00 Già 50″ di distacco tra le tre fuggitive e il gruppo.
12.57 Le atlete uscite dal gruppo sono Sara Martin (Spagna), Nina Berton (Lussemburgo) e Caroline Baur (Svizzera).
12.56 150 km al traguardo.
12.55 Iniziano a scattare le prime atlete. Se ne vanno via in tre al momento.
12.54 Andatura blanda in quest’avvio: nessuna squadra vuole forzare il ritmo.
12.52 Non parte l’israeliana Rotem Garinovitz.
12.51 Condizioni meteo piuttosto complicate: 11°C di temperatura, vento consistente e pioggia leggera. Sarà una giornata durissima da affrontare per le ragazze.
12.49 SI PARTE!
12.47 Le atlete lasciano la linea di partenza, ancora un chilometro prima di iniziare ufficialmente la corsa odierna.
12.45 Minuto di silenzio in ricordo di Muriel Furrer, deceduta ieri a causa delle complicanze del gravissimo incidente occorso nella prova juniores femminile.
12.43 Pronte le ragazze dietro la linea di partenza, fra poco comincia la gara.
12.40 L’Italia si affida alla vincitrice del Giro d’Italia, la piemontese Elisa Longo Borghini, forse l’outsider più accreditata del lotto. Sarà al via anche Elisa Balsamo, la quale è stata inserita all’ultimo nella lista di partenza al posto di Elena Cecchini. La formazione azzurra si completa con Alice Maria Arzuffi, Erica Magnaldi, Barbara Malcotti, Soraya Paladin e Gaia Realini.
12.35 Parterre ricco di stelle quello che prenderà parte alla gara odierna. Le principali favorite per il titolo sono Lotte Kopecky (Belgio), Marianne Vos e Demi Vollering (Paesi Bassi). Occhio a non sottovalutare Mavi Garcia (Spagna) e la campionessa olimpica Kristen Faulkner (Stati Uniti). Da non sottovalutare anche Katarzyna Niewiadoma (Polonia), Juliette Labous (Francia) e Grace Brown (Australia).
12.30 Percorso piuttosto semplice nel disegno quello che le atlete saranno costrette ad affrontare. Il tracciato odierno consiste nella ripetizione di un circuito per ben cinque occasioni, preceduto da un tratto pianeggiante, per un totale di 154,1 km. Due gli strappi degni di nota: il primo, quello di Binz (1.5 km al 9.1%), aprirà le danze nel gruppo, mentre il secondo, quello di Witikon (1.4 km al 7.2%), sarà da affrontare in ben quattro circostanze e farà probabilmente da palcoscenico per la lotta al successo.
12.25 Amici di OA Sport, buongiorno e ben ritrovati alla DIRETTA LIVE della prova in linea femminile élite valevole per i Campionati Mondiali 2024 di ciclismo su strada in corso nei dintorni di Zurigo (Svizzera).
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della prova in linea femminile élite valevole per i Campionati Mondiali 2024 di ciclismo su strada in corso nei dintorni di Zurigo (Svizzera). Sale l’attesa per le gare più ambite nel programma di gara di questo fine settimana, le prove in linea élite che chiuderanno il sipario sulla manifestazione iridata. I grandi nomi del circuito rosa andranno alla caccia di un gran risultato nell’ultimo evento di primo piano della stagione.
Percorso piuttosto semplice nel disegno quello che le atlete saranno costrette ad affrontare. Il tracciato odierno consiste nella ripetizione di un circuito per ben cinque occasioni, preceduto da un tratto pianeggiante, per un totale di 154,1 km. Due gli strappi degni di nota: il primo, quello di Binz (1.5 km al 9.1%), aprirà le danze nel gruppo, mentre il secondo, quello di Witikon (1.4 km al 7.2%), sarà da affrontare in ben quattro circostanze e farà probabilmente da palcoscenico per la lotta al successo.
Parterre ricco di stelle quello che prenderà parte alla gara odierna. Le principali favorite per il titolo sono Lotte Kopecky (Belgio), Marianne Vos e Demi Vollering (Paesi Bassi). Occhio a non sottovalutare Mavi Garcia (Spagna) e la campionessa olimpica Kristen Faulkner (Stati Uniti). L’Italia si affida alla vincitrice del Giro d’Italia, la piemontese Elisa Longo Borghini, forse l’outsider più accreditata del lotto. La formazione azzurra si completa con Alice Maria Arzuffi, Elena Cecchini, Erica Magnaldi, Barbara Malcotti, Soraya Paladin e Gaia Realini.
OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della prova in linea femminile élite valevole per i Campionati Mondiali 2024 di ciclismo su strada in corso nei dintorni di Zurigo (Svizzera). Il via dell’evento è previsto per le 12.45. Non perdetevi neanche un minuto della gara con la nostra DIRETTA LIVE, vi aspettiamo!