America's Cup

LIVE Louis Vuitton Cup 2024 in DIRETTA: VENTO IN POPPA! Luna Rossa annienta American Magic e avanza in finale!

Pubblicato

il

Luna Rossa/America's Cup

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

14:51 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale dell’ultima giornata di semifinali della Louis Vuitton Cup 2024. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.

14:48 Dominati ancora dall’emozione vi ricordiamo che la finalissima tra INEOS Britannia e Luna Rossa inizierà giovedì 26 settembre per concludersi eventualmente il 5 ottobre. Vincerà l’imbarcazione capace di aggiudicarsi 7 match race.

14:46 Le semifinali hanno dimostrato ancora una volta che in condizioni di vento accettabili Luna Rossa può vincere contro chiunque. Team italiano che soffre le pene dell’inferno quando si gareggia con le cosiddette condizioni di marginal foil, ovvero con pochissimo vento.

14:44 Il viaggio di Luna Rossa continua. Oltre alla finale di Louis Vuitton Cup ricordiamo che è in corso la Youth America’s Cup, con i giovani talenti della vela italiana che hanno dominato le prime 4 regate di flotta.

14:42 Giù il cappello in ogni caso per American Magic. Equipaggio statunitense che ha riaperto una semifinale che sembrava chiusa dopo le prime due giornate.

14:40 Applausi anche per lo shore team, che ha lavorato fino all’alba per risolvere i danni subiti ieri da Luna Rossa. Oggi più che mai il successo è anche di chi supporta da terra.

14:37 Finalmente i membri dell’equipaggio azzurro si lasciano andare a sorrisi, esultanza e qualche parola tipica dell’italianità che non fa mai male in certe circostanze.

14:36 Taglia il traguardo ora American Magic, che si arrende per 5-3 al termine di una semifinale meravigliosa. Sarà dunque Luna Rossa-INEOS Britannia la finalissima della Louis Vuitton Cup.

LUNA ROSSA VINCEEEEEEE!

NON CI PRENDONO PIU’!!!

14:32 C’è scoramento sui volti degli americani che affollano il molo di Barcellona. Manca pochissimo amici di OA Sport. Una sola strambata ci separa della finale.

14:31 700 METRI DI VANTAGGIO PER LUNA ROSSA! Spithill e Bruni, regalateci un sogno!

14:31 Entra soltanto ora nel gate American Magic. Per gli statunitensi ben 51 secondi di ritardo!

14:30 Perfetta la virata di Spithill e Bruni per l’ingresso nell’ultimo cancello. Vantaggio enorme per Luna Rossa, a cui manca un solo lato per approdare in finale.

14:29 450 METRI DI VANTAGGIO! Luna Rossa vola sul lato di bolina! Non bisogna sbagliare ora.

14:28 Ultimo lato di bolina fondamentale. American Magic deve inventarsi qualcosa, ma sono 370 i metri di ritardo per gli statunitensi.

14:26 AMERICAN MAGIC RISCHIA! Gli statunitensi stavano per cadere dal foil dopo aver preso una brutta onda. Salvataggio in extremis ma velocità che si è notevolmente ridotta, difatti al quarto cancello il vantaggio di Luna Rossa sale a 22 secondi!

14:25 Vento che spira ad 11.2 nodi orari sul lato di poppa. American Magic cerca di restare con le unghie in questa regata da dentro o fuori. Luna Rossa non può permettersi errori.

14:24 Errore in strambata degli americani, che perdono ben 10 nodi di velocità! Perfetta invece la manovra di Luna Rossa. Vantaggio che cresce superando i 350 metri!

14:23 Difatti al terzo cancello il vantaggio di Luna Rossa si riduce a soli 8 secondi. Inizia il secondo lato di poppa.

14:22 Spithill e Bruni preferiscono di operare manovre di copertura piuttosto che ricercare la velocità. Forse è un pizzico troppo presto. American Magic non si fa intimorire e recupera metri.

14:20 Luna Rossa vira con ampio anticipo rispetto al boundary scegliendo di controllare gli avversari. Sono 200 i metri di vantaggio per il team italiano.

14:18 American Magic transita in questo momento con 21 secondi di ritardo rispetto a Luna Rossa. Inizia il secondo lato di bolina che porterà le imbarcazioni verso metà gara.

14:16 Bruni e Spithill scelgono di non strambare sfruttando tutta l’ampiezza del campo di regata. Luna Rossa è perfettamente in lay line e si appresta ad entrare nel secondo gate.

14:15 300 METRI! Luna Rossa viaggia a 35 nodi orari di velocità ed inizia a guadagnare ed allungare rispetto ai rivali statunitensi.

14:14 Sono 20 i secondi di ritardo per American Magic! Inizia il lato di poppa, Luna Rossa deve sprigionare tutta la velocità possibile.

14:13 Secondo incrocio stavolta buono per la barca italiana, che passa al comando ed imbocca il primo cancello con un buon margine di vantaggio.

14:12 Primo incrocio sfavorevole a Luna Rossa, che nonostante la precedenza deve passare alle spalle degli americani nel corso del primo lato di bolina.

14:11 Luna Rossa si separa subito da American Magic scegliendo il lato destro. Imbarcazione italiana che guadagna qualcosina ed effettua la prima virata.

14:11 Partenza sostanzialmente in parità. Nessuno dei due team ha forzato scegliendo una tattica conservativa.

LUNA ROSSA-AMERICAN MAGIG: INIZIA GARA- 8

14:09 Onda leggermente meno corposa rispetto a ieri, ma tuttavia ben presente. 90 secondi alla partenza, iniziano le spettacolari manovre.

14:07 Le imbarcazioni sono correttamente in volo. Vento che spira mediamente a 10.8 nodi orari in questo istante sul campo di regata. Tre minuti alla partenza, ci siamo!

14:04 Spettatore interessato ovviamente INEOS Britannia. I britannici ieri hanno archiviato la pratica Alinghi, chiudendo con lo score di 5-2.

14:00 Oltre i due timonieri Luna Rossa si presenta a gara-8 con Andrea Tesei ed Umberto Molineris da trimmer, mentre da cyclors agiranno Bruno Rosetti, Enrico Voltolini, Emanuele Liuzzi e Cesare Gabbia.

13:57 Bisogna scacciare via i fantasmi ed attaccare sin dalla partenza di gara-8. Il 4-0 iniziale non è frutto del caso, Spithill e Bruni hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per raggiungere la finale.

13:53 Cresce l’attesa anche a terra, con i rispettivi fan club che assiepano spiaggia e molo di Barcellona. Un pizzico di paura tra i tifosi ed i familiari di Luna Rossa, ma non manca l’entusiasmo.

13:49 Attualmente il vento spira dagli 8 agli 11 nodi orari all’interno del campo di regata. Condizioni decisamente migliori rispetto alle ultime sfide di semifinali che hanno visto soffrire l’imbarcazione italiana.

13:46 Staff di Luna Rossa che ha lavorato fino alle 5 del mattino per riparare il danno manifestatosi nella seconda regata di ieri.

13:42 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta dell’ultima giornata di semifinali della Louis Vuitton Cup 2024. Tra poco meno di trenta minuti via a gara-8 tra Luna Rossa ed American Magic.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale delle ultime regate della semifinale di Louis Vuitton Cup 2024 tra Luna Rossa ed American Magic. Si ripartirà dal 4-3 in favore dell’imbarcazione azzurra, su cui pendono però grossi interrogativi dopo la rottura patita ieri. L’equipaggio azzurro ha passato il tardo pomeriggio e la prima serata catalana a riparare l’AC75 su cui oggi dovranno ottenere il fatidico punto decisivo.

Dal 4-0 James Spithill e Francesco Bruni, timonieri di Luna Rossa, hanno subito il rientro dei rivali statunitensi mostrando fragilità in condizioni cosiddette di marginal foil, ovvero con vento al limite consentito per dar luce ad una regata. Inoltre in gara 7 l’imbarcazione azzurra ha subito un non indifferente cedimento strutturale con la rottura della randa che mette i brividi agli appassionati azzurri.

Dall’altro lato invece l’entusiasmo è alle stelle per aver riaperto una semifinale che sembrava ormai chiusa dopo le prime due giornate. American Magic ora fa paura, con l’inerzia della serie tutta dalla parte degli statunitensi. Sembra una banalità, ma sarà fondamentale chiudere i conti alla prima nuova occasione utile, altrimenti i fantasmi di una sconfitta da 4-0 potrebbero divenire cocente realtà.

Gara 8 ed eventuale gara 9 tra Luna Rossa ed American Magic inizieranno alle 14.00. Dovrebbe esserci circa mezz’ora di pausa tra una regata e l’altra. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’evento. Buon divertimento e buon vento!

Exit mobile version