America's Cup

LIVE Louis Vuitton Cup 2024 in DIRETTA: regate cancellate, definito il nuovo programma

Pubblicato

il

Luna Rossa/America's Cup

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

16-15 Grazie per averci seguito, amici di OA Sport, e buon proseguimento di serata. Un saluto sportivo.

16.14 Ma siamo sicuri che domani si gareggi? Le previsioni danno un vento tra 3 e 8 nodi…Tutto da vedere. Situazione eventualmente migliore martedì 10, con ipotetici 7-12 nodi.

16.12 Dunque lunedì 9 settembre andranno in scena Orient Express-Ineos Britannia, Luna Rossa-Alinghi e American Magic-New Zealand. A seguire eventuali spareggi.

16.11 TUTTO CANCELLATO! Appuntamento domani alle 14.00, giornata prevista per i recuperi.

16.03 Nuovo rinvio alle 16.20. Dunque si fa un tentativo estremo prima di un sempre più probabile rinvio a domani.

15.58 Nuovo rinvio alle 16.09. Ma ormai è solo un conto alla rovescio verso l’ufficialità della cancellazione.

15.56 Le 16.15 si avvicinano inesorabilmente.

15.53 Ormai si va verso il rinvio a domani. Il vento è sceso a 5 nodi. Partenza rinviata alle 16.03.

15.51 Ulteriore rinvio alle 16.01. Ricordiamo che o si parte per le 16.15 o la giornata sarà cancellata.

15.50 E ovviamente arriva un nuovo rinvio alle 15.59.

15.49 Però pare che si parta! 5 minuti al via, in queste condizioni può succedere davvero di tutto.

15.48 6 nodi adesso, in teoria non si può regatare. Aspettiamoci un nuovo rinvio.

16.47 Sette minuti al via, in teoria.

15.45 Continui rinvii della partenza. In fase di partenza è cresciuto a 8 nodi, ma al gate 1 è appena di 5.

15.43 Inizia il valzer dei rinvii…Dopo il temporale, ora il poco vento.

15.43 Il vento è davvero debole, 6.8 nodi. Siamo proprio al limite, ne servono 6,5 per gareggiare, ma è difficile che le barche si sollevino sui foil con queste intensità.

15.42 Altro ritardo di 2 minuti nella partenza.

15.41 8 minuti alla partenza di Orient Express-Ineos Britannia! Si comincia! Onda decisamente alta, ma non c’è tanto vento.

15.39 Ricordiamo che i francesi sono obbligati a battere Ineos Britannia per rimanere aggrappati a questa Louis Vuitton Cup e non venire eliminati.

15.38 Comunque ha smesso da tempo di piovere. Orient Express ha chiesto il rinvio della partenza per un problema tecnico. A questo punto per i francesi serve un miracolo contro Ineos Britannia.

15.33 Nuovo rinvio alle 15.45.

15.29 Ancora nessuna comunicazione, dunque non si comincia per le 15.35.

15.23 Gli organizzatori fanno sapere che le regate inizieranno presto.

15.22 Questa era la situazione a Barcellona un’ora fa…

15.19 Vedremo se si partirà per davvero alle 15.35. Le regate tra Orient Express-Ineos Britannia e Luna Rossa-Alinghi saranno decisive per il primo e per il quarto posto, ovvero l’ultimo che qualifica per le semifinali.

15:15 L’imbarcazione che si aggiudicherà il double round robin avrà il diritto di poter scegliere l’avversaria da affrontare in semifinale comunicando la decisione durante la conferenza stampa di venerdì prossimo. Le semifinali inizieranno sabato 14 settembre.

15:09 Per quel che riguarda l’ultima posizione Orient Express ha bisogno di una vittoria per agguantare Alinghi, sperando poi nella sconfitta degli svizzeri. Vi ricordiamo che soltanto la barca ultima classificata saluterà Barcellona senza partecipare alle semifinali.

15:05 In classifica generale Luna Rossa guida con 6 vittorie ed una sconfitta. 5 vittorie e 2 KO invece per INEOS Britannia. Gli inglesi sono gli unici ad impensierire l’imbarcazione italiana in ottica primo posto.

15:00 Poco più di trenta minuti all’inizio dell’ultima giornata di match race valevoli per il double round robin. Queste le regate in programma:

14:55 Come previsto le condizioni metereologiche vanno via via migliorando. Quest’oggi terminerà dunque regolarmente il double round robin.

14:48 Il direttore di regata Ian Murray ha invitato gli equipaggi a tornare verso il campo di regata. Il primo match race di giornata tra INEOS Britannia ed Orient Express inizierà alle 15.35, a tra poco!

14:37 Non arrivano per ora decisioni ufficiali. Le previsioni mostrano un possibile spiraglio poco dopo le 15.20, momento in cui il temporale dovrebbe cessare. C’è però il rischio di scarso vento al termine dell’evento temporalesco. Situazione davvero non facile oggi.

14:21 Arriva un nuovo comunicato dal comitato di regata. Essendo soltanto tre i match race di giornata, potrebbe verificarsi uno strappo alla regola con il limite massimo per la partenza del primo match race spostato alle 15.35.

14:07 Temporale che non accenna a placarsi. Bisognerà dunque attendere per capire gli sviluppi della giornata di Louis Vuitton Cup. A tra poco!

14:03 Comitato di regata che spera comunque di portare a compimento le gare previste e prenderà una decisione nei prossimi minuti. In ogni caso il limite per far iniziare il primo match race è fissato alle 15.15.

14:00 Come previsto le condizioni metereologiche non sono delle migliori a Barcellona. In corso un violento temporale, barche richiamate in base.

13:57 Oltre alla vetta del girone si deciderà anche l’ultima posizione. Orient Express ha bisogno del successo per agguantare a quota 2 vittorie Alinghi. Missione quasi impossibile per l’equipaggio transalpino, apparso in difficoltà sin dalle regate preliminari.

13:52 Come detto, saranno tre le regate in programma quest’oggi. Di seguito l’ordine dei match race:

INEOS Britannia (GBR) – Orient Express (FRA)
Luna Rossa (ITA) – Alinghi (SUI)
New Zealand (NZL) – American Magic (USA)

13:47 Luna Rossa è alla ricerca del punto che significherebbe vittoria del raggruppamento. Certezza del primo posto che arriverebbe anche in caso di sconfitta di INEOS Britannia, che nel match race di apertura attende i francesi di Orient Express.

13:43 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta dell’ultima giornata di regate del double round robin della Louis Vuitton Cup 2024. Poco più di 20 minuti all’inizio del primo dei tre match race in programma.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale dell’ultima giornata di regate del double round robin della Louis Vuitton Cup 2024. A Barcellona le 6 imbarcazioni si rivedranno per l’ultima volta in gara prima delle attesissime semifinali. Mancano gli ultimi verdetti, con la sfida tra Orient Express ed Alinghi che vogliono continuare l’avventura nelle acque catalane, e Luna Rossa alla ricerca del punto che vorrebbe dire primo posto nel girone.

Tre i match race in programma, con la giornata che si aprirà con la regata tra i francesi ed INEOS Britannia. Questo duello consegnerà di sicuro un verdetto. In caso di sconfitta i transalpini sarebbero certi dell’eliminazione, mentre con una vittoria regalerebbero il primato nel raggruppamento a Luna Rossa. Imbarcazione azzurra che a seguire sfiderà Alinghi, con la vittoria che sarebbe necessaria a margine di un successo dei britannici. Il programma si chiuderà poi con il match race tra New Zealand ed American Magic.

James Spithill e Francesco Bruni cercheranno in ogni caso il riscatto dopo la battuta d’arresto patita contro INEOS Britannia in condizioni di vento medio/forte. Condizioni metereologiche che saranno il vero grattacapo odierno con le previsioni che non lasciano presagire nulla di buono.

L’ultima giornata di double round robin della Louis Vuitton Cup 2024 inizierà alle 14.00. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’evento. Buon divertimento e forza Luna Rossa!

Exit mobile version