America's Cup

LIVE Louis Vuitton Cup 2024 in DIRETTA: Luna Rossa-Ineos 1-1. Regata cancellata, i britannici erano in vantaggio

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Luna Rossa / Lapresse

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LA STRAMBATA DI VEGLIANI

LA CRONACA DELLA REGATA CANCELLATA

PERCHÉ LA REGATA NON SI É CONCLUSA: IL REGOLAMENTO

17.04 Grazie per averci seguito amici di OA Sport e buon proseguimento di serata. Un saluto sportivo.

17.02 Domani atteso vento tra 8 e 18 nodi, dunque si spera di non rivedere il brutto spettacolo odierno: queste barche non sono fatte per l’andatura in modalità dislocante.

17.00 Guardando al bicchiere mezzo pieno, il punteggio resta di 1-1. Se però con vento lieve Ineos è così più veloce di Luna Rossa, soprattutto di poppa, si potrà fare poco per correre ai ripari: le barche non possono subire modifiche strutturali. Inoltre la partenza adesso sta diventando un serio problema, perché Ineos esce dalla linea sempre più veloce ed è davanti alla prima virata.

16.59 Siamo sicuri che Luna Rossa prediliga il vento debole e non quello superiore ai 12 nodi? Dopo oggi più di qualche dubbio è venuto…

16.57 Se vogliamo fare un paragone con la boxe, ai punti oggi ha stravinto Ineos. Ancora una volta britannici più incisivi in partenza. Luna Rossa era passata avanti nel corso del primo lato di poppa, ma era successivamente stata sverniciata a velocità doppia da Britannia. Lato dopo lato Ben Ainslie e compagni avevano guadagnato un vantaggio che aveva toccato i 900 metri. Poi, nel corso dell’ultimo lato di bolina, il vento è crollato: entrambe le barche sono cadute dai foil e, in modalità dislocante, non sono riuscite a completare la regata nel tempo limite di 45 minuti.

16.56 Luna Rossa-Ineos 1-1, dunque non è cambiato nulla. E non si disputeranno altre regate oggi.

16.55 FINISCE QUI! Nulla di fatto! Regata cancellata, perché non è stata conclusa nel limite massimo di 45 minuti. E’ andata di lusso a Luna Rossa, perché era nettamente dietro.

16.54 Ultimo minuto. Luna Rossa si è arresa ed ora spera che la regata finisca con un nulla di fatto.

16.53 Un minuto e mezzo. La clessidra scorre…

16.53 Ineos a 11,5 nodi, attenzione. 2 minuti al termine.

16.52 Ineos sta addirittura tornando indietro per trovare la giusta raffica di vento.

16.52 3 minuti al termine della regata. Luna Rossa deve pregare che Ineos non si sollevi sui foil.

16.51 5’59” di ritardo per la barca italiana. Ma questa è ormai una regata di sopravvivenza…

16.51 Solo ora Luna Rossa alle boe…

16.50 Scende a 7,5 la velocità di Ineos, Luna Rossa a 5,8.

16.50 5 minuti alla fine.

16.49 Ineos si dirige verso il lato destro. Lì il vento c’è. Potrebbero farcela gli inglesi. Ma oggettivamente meriterebbero di vincere per quello che hanno dimostrato.

16.48 Sale a 11 nodi la velocità di Ineos, ci stanno provando in tutti i modi. Luna Rossa inchiodata a 2,8 nodi…

16.47 La barca italiana deve ancora arrivare al gate-5…

16.47 Luna Rossa può solo sperare che Ineos non chiuda in tempo la regata: sarebbe un pari e patta.

16.47 8 minuti al termine della regata.

16.46 Britannia è nell’ultimo lato di poppa.

16.45 Ineos arriva alle boe procedendo a 7,8 nodi. Ricordiamo che queste barche si sollevano sui foil tra 19 e 20 nodi.

16.44 Ineos è in prossimità delle boe. E sta attraversando un tratto con una buona pressione. Luna Rossa procede a 3,7 nodi, è quasi ferma…

16.43 Deve ancora terminare il terzo lato di bolina. Poi ci sarà l’ultimo di poppa.

16.42 E’ salito a 600 metri il ritardo di Luna Rossa.

16.42 13 minuti al termine della regata. Se nessuna delle due barche si alzerà sui foil, siamo proprio al limite.

16.41 Lo spettacolo è davvero brutto da vedere. Queste barche non sono fatte per procedere in modalità dislocante, è proprio contro natura.

16.40 Luna Rossa si riporta a 520 metri. Qui chiaramente la prima barca che riuscirà a risalire sui foil, vincerà la regata.

16.39 La regata deve terminare entro 16 minuti, altrimenti verrà conclusa con un nulla di fatto.

16.38 Al momento vento che soffia a 5,8 nodi…

16.37 Ineos però ha 600 metri di vantaggio. I britannici viaggiano a 7 nodi, Luna Rossa a 6. Difficilissimo risollevarsi sui foil…

16.36 Adesso entrambe le barche avanzano in modalità dislocante.

16.36 Anche Ineos cade dai foil!

16.35 Non riesce a risollevarsi Luna Rossa. Ritardo da Ineos di 563 metri.

16.34 Luna Rossa cade dal foil, disastro completato.

16.34 Come si iniziano le virate, Ineos torna a guadagnare.

16.33 Grande recupero di Luna Rossa verso il lato sinistro. 140 metri di distacco.

16.33 Luna Rossa si è riportata a 300 metri dai britannici.

16.32 Ancora una strambata per Luna Rossa, che al gate-4 incassa 1’13” dagli avversari.

16.31 Ineos inizia la terza ed ultima bolina.

16.30 Stramba in ritardo Ineos per dirigersi verso le boe. Luna Rossa torna a 530 metri, ma dovrà effettuare a sua volta la strambata.

16.29 Il vento è molto leggero, le barche devono prestare molta attenzione per non cadere dai foil.

16.28 Siamo nel secondo lato di poppa. Luna Rossa ormai è dispersa a 800 metri da Britannia.

16.27 Disastro Luna Rossa, sono in totale confusione. Una virata in più per raggiungere le boe. Al gate-3 il ritardo è di 1’28”. Di gran lunga la peggior regata per la barca italiana dal 2021 in avanti.

16.26 Luna Rossa ha rischiato di cadere dai foil. Il distacco alle boe sarà desolante.

16.26 La sensazione è che Ineos guadagni tanto anche in manovra, non solo in termini di velocità pura.

16.25 Ineos è costantemente più veloce di Luna Rossa. In quelle che, sulla carta, dovevano essere le condizioni predilette per la barca italiana.

16.23 Salvo errori, la regata adesso sembra finita. 400 metri di vantaggio, sta proprio giganteggiando Britannia. Non c’è partita.

16.22 8 nodi in questo momento. 300 metri di vantaggio per Ineos. Vedete amici: si diceva che Luna Rossa amasse queste condizioni di vento. Invece…

16.22 Siamo nel secondo lato di bolina.

16.21 La VGM dei britannici è superiore. Margine superiore ai 200 metri.

16.20 Al gate-2 Luna Rossa paga 15 secondi di ritardo.

16.20 Brutta strambata di Luna Rossa, Ineos ne approfitta e si porta ad oltre 200 metri di vantaggio. Sono più veloci, amici.

16.18 E’ stato un sorpasso di forza da parte di Ineos, Luna Rossa è stata costretta a strambare e cambiare direzione.

16.18 Sorpasso di Ineos.

16.18 Micidiale Ineos, sta tentando il sorpasso sopravento.

16.17 Luna Rossa in difficoltà dopo una strambata, Ineos guadagna e si porta a soli 40 metri!

16.16 Al gate Ineos ha scelto il lato destro, Luna Rossa quello sinistro. Una scelta che ha prodotto il sorpasso, perché l’equipaggio italiano ha trovato più pressione.

16.16 Stramba Luna Rossa, fa lo stesso anche Ineos, ma la barca italiana è davanti!

16.16 SORPASSO DI LUNA ROSSA! Incredibile il vento che la barca italiana ha trovato verso il lato sinistro!

16.15 Inizia il primo lato di poppa. Ricordiamo che saranno 6 i lati complessivi.

16.15 Al gate-1 Ineos ha un vantaggio importante di 19″ su Luna Rossa.

16.14 Ineos avanti di 150 metri, inglesi già in boa.

16.14 Le barche procedono parallele verso il lato destro. Ineos in totale copertura.

16.13 Scende a 160 metri il vantaggio di Ineos.

16.12 Vola Ineos con poco vento. 190 metri di vantaggio. Stanno dominando.

16.11 Luna Rossa vira, subito imitata da Ineos. E’ il film solito. 85 metri di vantaggio per gli inglesi, che continuano a guadagnare.

16.11 Alla prima virata è nettamente avanti Ineos di 52 metri. Si mette male, ma con questo vento la regata è eterna.

16.10 Partenza praticamente pari. Le barche avanzano verso sinistra, Ineos è sulla destra.

16.09 Incrocio tra le due barche.

16.09 Un minuto alla partenza. C’è davvero pochissimo vento…

16.08 Ineos effettua il consueto giro a 360 gradi, mettendosi ad inseguire Luna Rossa.

16.08 Ineos entra da sinistra nella zona di pre-partenza ai 2’10”, seguita da Luna Rossa a 2’00”.

16.07 Tre minuti alla partenza. Adesso è ufficiale: si comincia!

16.06 Attenzione, le barche si lanciano. C’è pochissimo vento, rischia di diventare una regata lotteria…

16.05 Cinque minuti alla partenza ipotetica.

16.03 Niente, scende ancora a 6,3 nodi il vento.

16.02 Adesso vento tra 8,2 e 9,9 nodi. Dovremmo esserci…

16.01 Partenza spostata alle 16.10.

15.58 Domani previsti 8-18 nodi, lunedì 5-12. Ricordiamo che la giornata di lunedì può essere utilizzata per eventuali recuperi.

15.54 Altro rinvio alle 16.05. Purtroppo è un vento che sale e scende, non è costante. In alcuni frangenti scende ancora sotto i 6,5 nodi.

15.54 Sei minuti all’ipotetica partenza. Ma le barche sono ancora ferme.

15.53 In questi casi mantenere la concentrazione per tutto questo tempo non è per nulla facile. Da vedere quale tra i due equipaggi avrà vissuto meglio il momento.

15.49 Ennesimo rinvio alle 16.00. Siamo ormai a quasi 2 ore di ritardo.

15.47 Adesso però vento tra 7,4 e 8,6 nodi. In queste condizioni si deve partire…

15.46 Come non detto. Rinvio alle 15.55.

15.45 Cinque minuti da ora. Forse ci siamo? Le barche iniziano a venire trainate dai gommoni.

15.44 Sei minuti al via.

15.42 Le barche sono ancora completamente ferme.

15.42 Otto minuti alla partenza.

15.37 Nuovo rinvio alle 15.50. Adesso siamo veramente al limite per la disputa di due regate oggi.

15.36 E’ un vento molto incostante. Ci sono sono delle zone del campo ancora a 5,9 nodi.

15.35 Altro rinvio alle 15.45.

15.34 Attenzione, si dovrebbe partire alle 15.43! Al momento vento tra 7,5 e 9 nodi!

15.32 Ancora nessuna comunicazione.

15.20 Nulla di fatto. Ma attenzione che il vento sta salendo…

15.04 Rinvio di almeno altri 30 minuti ora.

15.01 E adesso 15.15.

15.00 Nuovo rinvio alle 15.10. Vento sempre sui 5-6 nodi. Oggi si potrebbe non regatare, a questo punto.

14.56 Sin qui, tra round robin e finale, Luna Rossa e Ineos si sono affrontate 5 volte. 3 le vittorie dei britannici, 2 per gli italiani. Come dice però Spithill: “Tutto quando accaduto prima, non conta nulla“.

14.55 Pare che il vento stia iniziando un po’ a crescere…

14.52 E adesso 15.05.

14.51 Nuovo rinvio alle 15.00.

14.44 Nuova partenza fissata per le 14.55.

14.40 Domani invece non dovrebbero esserci problemi. Atteso vento tra 9 e 18 nodi. E’ quello preferito di Ineos? Almeno si gareggia…

14.37 Non si partirà neanche alle 14.45, ma ora non viene resa nota l’entità del rinvio. Semplicemente si attende a tempo indeterminato.

14.35 A questo punto inizia a farsi largo l’ipotesi che oggi si disputi una sola regata. O addirittura nessuna. Ma è ancora presto.

14.31 Nuovo rinvio alle 14.45.

14.27 Oggi c’è da attendere. La Coppa America è anche questa.

14.22 Il vento varia tra 4 e 8 nodi adesso.

14.21 Partenza spostata alle 14.35.

14.20 Spithill si è completamente sdraiato sulla barca, sta riposando…

14.18 Ancora un rinvio: 14.30.

14.15 Dieci minuti alla partenza. Ipotetica…

14.13 Splende il sole a Barcellona, semplicemente non c’è vento. O meglio, non abbastanza per regatare.

14.12 Nuovo rinvio alle 14.25.

14.11 Nove minuti alla partenza, ma è probabile che ci saranno altri rinvii.

14.08 Le previsioni davano tra 6 e 10 nodi. Vedremo se si alzerà l’intensità del vento da qui alle 17.00.

14.07 Partenza spostata alle 14.20. Bisogna attendere, così non si può gareggiare.

14.06 Con questo poco vento, il rischio di vedere le barche in modalità dislocante c’è…E non è mai un bello spettacolo.

14.04 Attualmente 6,7 nodi, siamo proprio al limite…Ricordiamo che ne servono 6,5 per regatare. Possibile un rinvio?

14.03 A fine giornata sarà 2-2 oppure una delle due squadre si porterà sul 3-1? Comunque vada, la serie rimarrebbe molto incerta.

14.01 Ineos Britannia entrerà a 2’10” da sinistra nella zona di pre-partenza; Luna Rossa invece da destra a 2’00”.

14.00 Dieci minuti alla partenza.

13.55 Se il campo di regata sarà a ‘macchie di leopardo’, allora i sorpassi saranno possibili. Con vento costante è molto più difficile.

13.53 Ineos fa paura perché, tra le sfidanti, dispone dell’equipaggio migliore in partenza. E abbiamo visto quanto il via delle regate incida probabilmente per l’80% sull’esito finale.

13.48 Oggi le onde dovrebbero avere un’altezza di circa 30 centimetri. Nulla a che vedere con il metro e mezzo di giovedì.

13.45 In gara-4, come di consueto, Ineos cambierà tutti e quattro i cyclors, schierando Ryan Todhunter, Harry Leask, Neil Hunter e Luke Parkinson. Luna Rossa invece ne sostituirà solo due: dentro Luca Kirwan e Paolo Simion al posto di Liuzzi e Gabbia.

13.43 Ineos Britannia risponde con Ben Ainslie e Dylan Fletcher (timonieri, Bleddyn Mon e Leigh McMillan (trimmer) e sui cyclors Matt Gotrel, Matt Rossiter, Ben Cornish e David Carr.

13.42 L’equipaggio di Luna Rossa per gara-3: James Spithill e Francesco Bruni timonieri; Andrea Tesei e Umberto Molineris trimmer; Bruno Rosetti, Enrico Voltolini, Emanuele Liuzzi e Cesare Gabbia cyclors.

13.40 La prima regata odierna inizierà alle 14.10. La seconda alle 15.15.

13.32 Luna Rossa e Ineos Britannia si equivalgono. Molti esperti sostengono che la barca italiana abbia un leggero vantaggio in termini di velocità. Ammesso che sia così, è talmente sottile che operare un sorpasso risulta complicatissimo. Per questo la partenza ha giocato, e giocherà, un ruolo decisivo.

13.29 Domani il vento invece dovrebbe tornare forte, intorno ai 18 nodi.

13.26 Oggi sono attesi 6-10 nodi di vento. Dunque una brezza molto leggera. Speriamo che sia costante e che le regate non diventino una lotteria.

13.25 Ben ritrovati amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live della finale di Louis Vuitton Cup tra Luna Rossa e Ineos.

10.48 Ancora una volta Ineos cambierà tutti e quattro i cyclors tra una regata e l’altra.

10.47 Il vento previsto è sempre tra 6-10 nodi.

10.45 Luna Rossa schiererà James Spithill e Francesco Bruni come timonieri; Andrea Tesei e Umberto Molineris nel ruolo di trimmer; i cyclors saranno Bruno Rosetti, Enrico Voltolini, Emanuele Liuzzi e Cesare Gabbia. In gara-4 subentreranno Luca Kirwan e Paolo Simion al posto di Liuzzi e Gabbia.

7.10 Buongiorno amici di OA Sport. Le previsioni meteo aggiornate danno per oggi vento tra 7 e 10 nodi. Domani invece tornerà a salire: attualmente il range è tra 9 e 18…

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live di Luna Rossa-Ineos, finale della Louis Vuitton Cup 2024. Sabato 28 settembre andranno in scena gara-3 e 4. Attualmente i due equipaggi si trovano in parità sul punteggio di 1-1. La serie è al meglio delle 13 regate, dunque bisognerà vincerne 7 per meritarsi il titolo di sfidante di Team New Zealand per l’America’s Cup 2024. Insomma, il cammino è ancora decisamente molto lungo.

Contrariamente a quanto accaduto nella giornata inaugurale di giovedì 26 settembre, a Barcellona sono attese condizioni di vento completamente differenti, intorno agli 8-11 nodi. Sulla carta si tratta del range ideale per Luna Rossa, tuttavia non dobbiamo dimenticarci che lo spareggio per il primato del round robin si disputò proprio in queste condizioni: ad imporsi fu Ineos Britannia. Tutto questo per dire che i valori tra le due barche sono talmente simili che è quantomeno azzardato sbilanciarsi in previsioni. La stessa Luna Rossa ha espresso un rendimento eccellente con raffiche a 21 nodi, ovvero nel contesto più favorevole ai sudditi di Sua Maestà.

Fondamentale, come sempre, sarà il ruolo della partenza. Abbiamo visto quanto sia difficile operare dei sorpassi quando le barche sono molto simili in termini di prestazioni. Francesco Bruni e James Spithill dovranno studiare una strategia aggressiva per provare a spuntarla sulla vecchia volpe Ben Ainslie, uno dei migliori velisti di tutti i tempi con i suoi 4 ori olimpici in bacheca.

La seconda giornata sarà importante per capire se rimarrà una situazione di assoluta parità (2-2) oppure se una delle due squadre sarà in grado di piazzare il primo break che la porterebbe sul 3-1. A quel punto come saprebbe reagire l’equipaggio in svantaggio? Tante domande che rappresentano l’essenza stessa della Coppa America di vela e che la rendono così speciale. Di sicuro, anche in caso di 3-1 per l’una o per l’altra, questa serie sarebbe ben lungi dall’essere decisa.

Gara-3 della finale di Louis Vuitton Cup tra Luna Rossa e Ineos Britannia inizierà alle 14.10 di sabato 28 settembre, seguita alle 15.15 da gara-4. Se il vento sarà tenue come si attende, allora si disputeranno 6 lati complessivi per ogni regata, ovvero 3 di bolina e 3 di poppa. Non perdetevi neppure un aggiornamento con la nostra Diretta Live testuale. Buon divertimento, vi aspettiamo!

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