Seguici su

America's Cup

LIVE Louis Vuitton Cup 2024 in DIRETTA: Luna Rossa granitica, 2-0 su American Magic. Ineos domina Alinghi

Pubblicato

il

Luna Rossa
Luna Rossa / America's Cup

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

Grazie a tutti per averci seguito in questo intenso pomeriggio con le semifinali della Louis Vuitton Cup. Restate con noi per cronache, dichiarazioni, approfondimenti. Appuntamento a domani (ore 14.00) con altre regate del torneo che designa l’avversario di Team New Zealand nel Match Race che metterà in palio la America’s Cup.

16.44 Si tornerà in acqua domani (domenica 15 settembre, ore 14.00) per altre quattro regate. Nell’ordine: Luna Rossa-American Magic, INEOS Britannia-Alinghi, Luna Rossa-American Magic, INEOS Britannia-Alinghi.

16.43 Ricordiamo che le semifinali sono al meglio delle nove regate: chi ne vince cinque si qualifica alla finale della Louis Vuitton Cup.

16.42 Entusiasmo in seno a Luna Rossa, ma non c’è troppo spazio per i festeggiamenti: bisogna già pensare a domani, quando si tornerà in acqua a Barcellona per altre due regate di ciascuna semifinale.

16.41 INEOS Britannia ha dominato in lungo e in largo, infliggendo distacchi imbarazzanti ad Alinghi: troppa velocità in più in favore dei britannici, mentre gli svizzeri non sembrano avere il passo per lottare con Ainslie e compagni.

16.40 Luna Rossa è partita male in entrambe le regate contro American Magic, ma poi è riuscita a rimontare in maniera poderosa: 300 metri in gara-1 con grande arguzia, un centinaio di metri nella seconda prova riuscendo sempre a trovare una pressione di vento maggiore e contenendo poi gli avversari nella poppa conclusiva. Team Prada Pirelli non ha impressionato, ma è riuscito ad avere la meglio in due regate tiratissime e a portare a casa due punti preziosissimi.

16.39 INEOS BRITANNIA vs ALINGHI 2-0. LUNA ROSSA vs AMERICAN MAGIC 2-0. Le due serie di semifinale sono in una situazione di chiaro vantaggio per britannici e italiani.

16.38 Alinghi giunge al traguardo con un ritardo di addirittura 1’37”. Non c’è stata storia.

16.36 INEOS Britannia ha vinto. I britannici hanno tagliato il traguardo in tutta comodità.

16.35 Intanto Luna Rossa è rientrata alla base accolta da tutto il team festante dopo le due vittorie ottenute contro American Magic. Piccoli festeggiamenti, poi testa bassa verso le due regate di domani che risulteranno determinanti per l’esito della semifinale.

16.32 Ineos amplia ulteriormente il proprio vantaggio: 1’32” al quarto gate, ora inizia l’ultima bolina. Ainslie deve soltanto amministrare una situazione chiara e nitida di superiorità.

16.29 Ineos ha 1200 metri di vantaggio, tutto troppo facile.

16.26 Regata quasi da sbadigli e con poco da segnalare, è poco più che un allenamento per Ineos che chiude il secondo lato di bolina con 1’20” di margine.

16.24 Ineos conserva il vantaggio: 1’22” di margine su Alinghi al termine del primo lato di poppa. Ci si trascinerà verso la linea del traguardo, questa serie odora di 5-0 secco in favore di Ainslie e compagni.

16.24 Luna Rossa ha dovuto battagliare contro American Magic in due regate davvero palpitanti e incerte, condite da rimonte, sorpassi, marcature. Ineos ha invece controllato Alinghi senza strafare, non hanno dovuto sforzarsi più di tanto per surclassare gli svizzeri, apparsi decisamente indietro rispetto alla concorrenza.

16.23 Ineos è davanti di 800 metri con vento che soffia a 10,3 nodi.

16.22 Ineos transita al primo gate, sta praticamente regatando da sola, non c’è un avversario. Alinghi passa con un ritardo di addirittura 1’18”.

16.20 Ineos domina già nella prima bolina, 300 metri di vantaggio e ormai discorso chiuso. La differenza tra le due barche è lampante.

16.19 Alinghi sconta la penalità ed è dietro di 180 metri. Vedremo se riusciranno a recuperare qualcosa o se Ineos scapperà via come ha fatto in gara-1 un’oretta fa.

16.18 Ainnslie e compagni avanti di 140 metri prima che gli svizzeri scontino la penalità.

16.18 Alinghi parte con mura a sinistra, Ineos scatta decisamente più veloce ed è già in vantaggio.

16.17 Alinghi riesce a entrare nel gate di pre-partenza. Ci sarà una regata, gli svizzeri devono scontare una penalità di 75 metri.

16.16 Alinghi già penalizzata perché è andata fuori dal boundary in fase di pre-partenza. Non si alzano in volo, la regata sembra già chiusa.

16.15 Alinghi è giù dai foil…. Ineos entra nel cancello di pre-partenza.

16.13 Si parte tra quattro minuti, Ineos proverà a dominare come in gara-1. Alinghi era stata impeccabile in partenza, ha tenuto duro nella prima bolina e poi è crollata.

16.11 In partenza ci sono 7-9 nodi, partenza rinviata. Si scatterà tra sette minuti.

16.10 INEOS Britannia cambia tutti i cyclors a bordo: sarà questo aspetto a fare la differenza? I britannici hanno tanti ciclisti a bordo, ad esempio Luna Rossa ha cambiato un solo elemento tra le due regate.

16.09 Tra poco l’ultima regata di giornata: INEOS Britannia vs Alinghi, si riparte a 1-0, i britannici hanno dominato la prima regata contro gli svizzeri.

16.08 Luna Rossa è sul 2-0 contro gli American Magic, ricordiamo che il primo equipaggio che vince cinque regate si qualifica alla finale della Louis Vuitton Cup. Gli italiani torneranno in acqua domani (domenica 15 settembre) per altre due regate contro gli americani.

16.08 Luna Rossa ha battuto American Magic ancora una volta con un grande sorpasso, ancora una volta in rimonta, ancora una volta con grande pazienza e tenacia, ancora una volta fiutando il vento migliore nel momento critico. Con il cuore in gola gli uomini di Max Sirena hanno firmato il micidiale uno-due nella prima giornata di semifinale e si è portata in una chiara situazione di vantaggio.

16.07 Luna Rossa è partita peggio di American Magic, è rimasta dietro di un centinaio di metri nel primo tratto di bolina, ma poi nella successiva poppa ha sfruttato una maggiore velocità e a lungo andare ha operato il sorpasso. Una volta davanti Team Prada Pirelli ha controllato meglio la situazione, anche se gli statunitensi erano veloci e hanno dato vita a un ultimo lato di poppa particolarmente combattuto.

16.06 Luna Rossa vince anche la seconda regata di giornata. LUNA ROSSA vs AMERICAN MAGIC 2-0.

16.05 Luna Rossa vince con 18 secondi di vantaggio su American Magic, avevano tentato una pressione che in quel modo non poteva portare al sorpasso, hanno avuto bisogno di una manovra in più per chiudere la gara.

16.04 LUNA ROSSA VINCEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!

16.03 Entriamo al pelo, gli americani no e hanno bisogno di una strambata in più.

16.02 Luna Rossa è in lay-line verso il traguardo, marcata a 70 metri dagli americani….

16.01 Basta fare quello che fanno dietro… Uno sguardo all’indietro…

16.00 Gli americani provano il tutto per tutto, siamo a metà della poppa conclusiva. Gli americani si portano a 70 metri, serve un ultimo sforzo da parte di Team Prada Pirelli…

16.00 ATTENZIONE. Gli americani sono più veloci! Come era successo in gara-1. Luna Rossa li marca bene con una strambata e tiene cento metri, ma la situazione è molto delicata…

15.59 Luna Rossa in vantaggio di 11 secondi, ora l’ultimo lato di poppa. Serve fare velocità per andare a prendere la bandiera a scacchi virtuale.

15.58 CHE MAGIAAAAAAAA! Luna Rossa ha coperto American Magic e l’ha costretta a fare una virata in più per andare a prendere il gate.

15.57 Il vento si è alzato a 9,5 nodi in questo frangente. Luna Rossa decide di non regatare in copertura, viaggia per il lato destro del campo di regata e conserva 200 metri di margine.

15.56 Luna Rossa amministra al meglio la situazione, va per la propria strada senza preoccuparsi di cosa facciano gli americani.

15.55 American Magic ha recuperato sei secondi proprio negli ultimi metri e transita con un ritardo di 14 secondi. Luna Rossa lancia l’ultimo lato di bolina.

15.55 Luna Rossa conserva i 300 metri di vantaggio, stramba e va a chiudere il secondo tratto di poppa. Attenzione perché nei pressi del gate il vento è più leggero.

15.54 LUNA ROSSA SCAPPA VIAAAAAAAA! Che velocità in poppa! American Magic è tramortita. Spithill e compagni sono stati bravissimi a fiutare la giusta raffica di vento per fare più velocità e trovare la manovra del sorpasso.

15.52 La barca italiana è decisamente più veloce: 38 nodi contro 34 in avvio della seconda poppa, 300 metri di vantaggio. Ora Luna Rossa deve chiudere i conti.

15.51 Addiritturaaaaaaaaa! Luna Rossa ha 20 secondi di vantaggio al gate che chiude il secondo tratto di bolina! LUNA ROSSA VOLAAAAAAAAAAAAA!

15.50 Luna Rossa vola sulla destra, ha fiutato il salto di vento: 34 nodi contro 31, guadagno in un amen di 200 metri!

15.49 SITUAZIONE INVERTITAAAAAAAAA! Luna Rossa fa più velocità sulla destra, American Magic perde troppa velocità in virata e Luna Rossa fa il SORPASSOOOOOO!

15.49 Luna Rossa è ora indietro di 90 metri, deve ricostruire la regata.

15.48 Attenzione. Luna Rossa è leggermente più lenta (29 a 30 nodi), è costretta a poggiare e a fare passare gli americani… Non sarebbe riuscita a stare davanti all’incrocio senza incappare in una penalità.

15.47 Altra stoccata di Spithill e compagni, che sfruttano la sbavatura degli avversari in chiusura del secondo lato, si lanciano meglio in avvio della seconda bolina e scavalcano il sodalizio a stelle e strisce.

15.46 SORPASSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! LUNA ROSSA DAVANTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! Nel primo quarto del secondo tratto di bolina Luna Rossa passa davanti agli americani.

15.46 American Magic deve riprendere velocità dopo l’errore, Luna Rossa ha tre nodi in più (27 a 24) e ora a all’attacco! Il vento soffia a nove nodi, è sceso negli ultimi minuti.

15.45 Luna Rossa transita con un ritardo di sei secondi. American Magic va giù dai foil per un paio di secondi! Momento decisivo.

15.44 Ad American Magic serve una strambata per entrare nel gate, la manovra è lenta mentre Luna Rossa è risultata più efficace.

15.43 RIMONTAAAAAAAAA! Luna Rossa trova una pressione più interessante, recupera un centinaio di metri e si porta a 40 metri di distacco. Le due barche sono separate

15.42 Luna Rossa è indietro di 140 metri. Ancora ua volta bisogna cercare la rimonta, la partenza meno brillante rispetto agli avversari si sta rivelando decisiva.

15.41 Luna Rossa si prende la destra del campo di regata ed è più veloce di un paio di nodi (38 a 36). Vedremo se Team Prada Pirelli riuscirà a operare il sorpasso su American Magic con il vento a favore.

15.41 Luna Rossa transita con un ritardo di dieci secondi. Ora inizia il primo tratto di poppa.

15.40 Manovra magistrale di Tom Slingsby che riesce a prendere la linea ideale per entrare nel gate. Luna Rossa necessita di una virata in più ed è più lenta.

15.39 Luna Rossa finisce in uno scarico degli avversari, prova a poggiare e a fare velocità andando verso il boundary di sinistra. Sono separati da 60 metri, è un match race combattutissimo.

15.38 Luna Rossa è indietro di una quarantina di metri, entrambe le barche viaggiano a 30 nodi di velocità.

15.37 Le due barche sono vicinissime, Luna Rossa prova a tenere duro per portare gli americani al boundary ma non riesce a tenere la posizione e deve virare andando verso il lato destro.

15.37 Americani leggermente davanti al momento dello start, altra partenza persa da Luna Rossa che però può rimanere accanto sottovento e cercare poi di sfruttare la virata all’interno.

15.36 Luna Rossa si discosta dagli americani e va verso la boa di destra, ma è in anticipo come gli americani. Luna Rossa dovrà poggiare per mangiare secondi.

15.36 Luna Rossa prova a inseguire gli americani, poi stramba in maniera poco brillante.

15.35 Le due barche entrano in zona di pre-partenza.

15.34 Kirwan ha sostituito Liuzzi tra i cyclors.

15.34 La formazione di Luna Rossa: Bruni e Spithill i timonieri, Molineris e Tesei i trimmer, Voltini, Gabbia, Rosetti e Kirwan i cyclors.

15.32 Tutto confermato. Si parte. American Magic entra da sinistra 2’10”, Luna Rossa da destra a 2′.

15.30 Serve la massima concentrazione tra le fila di Team Prada Pirelli, sarebbe troppo importante chiudere la prima giornata in vantaggio per 2-0 e dare un chiaro segnale agli americani.

15.28 Luna Rossa dovrà partire meglio in questa seconda regata: la barca è più veloce, ma non sempre più andare bene come in gara-1.

15.27 Luna Rossa vs American Magic 1-0. Si riparte da questo punteggio dopo l’esito della prima regata: gli italiani erano partiti molto male ed erano scivolati indietro di 300 metri (20 secondi), poi con grande pazienza sono riusciti a rimontare e hanno operato il sorpasso risolutore nell’ultimo tratto di bolina.

15.26 E ora tutti carichi per LUNA ROSSA. Tra pochi istanti la seconda regata di giornata contro American Magic.

15.25 INEOS BRITANNIA vs ALINGHI 1-0. Passa il turno chi vince cinque regaate. Alinghi è partita meglio, ma Ineos ha resistito di forza negli scarichi a 50 metri di ritardo nel primo tratto di bolina, dopo il passaggio al gate si è lanciata di poppa, ha operato il sorpasso e poi è volata via a velocità tripla. Regata senza storia, sembra una semifinale già indirizzata.

15.25 INEOS BRITANNIA VINCE. I britannici tagliano il traguardo con un enorme vantaggio di 2’05” nei confronti di Alinghi.

15.24 Intanto iniziano a prepararci al secondo impegno di giornata per Luna Rossa, che tra poco più di dieci minuti tornerà in acqua per affrontare American Magic: si parte da 1-0.

15.23 Addirittura 1400 metri di vantaggio…

15.20 Ainslie amministra con enorme disinvoltura, ultima bolina con cocktail in mano. Ora si lancia in poppa con oltre un minuto di vantaggio.

15.18 Ineos ha già superato il primo quarto di bolina e Alinghi transita al gate precedente con un ritardo di 1’24”. Ormai c’è poco da dire.

15.17 Ineos Britannia transita al quarto gate, Alinghi è indietro di più di un chilometro e deve ancora passare tra le boe. Ora l’ultima bolina.

15.16 Alinghi scivola addirittura giù dai foil per un proprio errori. Riprende lentamente il volo, ma ormai è indietro di un chilometro. Tutto ancora più facile per Ineos.

15.15 Ineos transita con un vantaggio di 42 secondi al terzo gate, ora inizia il secondo tratto di poppa. La regata è nei fatti chiusa, ormai è una passerella dei britannici.

15.13 Nel frattempo il vento è salito a 12 nodi, aspetto da tenere in considerazione anche in vista della seconda regata tra Luna Rossa e American Magic, che dovrebbe iniziare alle 15.35 circa.

15.12 Ineos in vantaggio di 400 metri a metà del secondo lato di bolina.

15.11 Ben Ainslie e compagni sono stati strepitosi negli scarichi di Alinghi, non perdendo terreno come invece succede abitualmente in queste condizioni. Una volta superata indenne la prima bolina dopo una partenza poco brillante, Ineos è scappata via al doppio della velocità e non c’è più stata storia.

15.10 Ineos in vantaggio di 28 secondi dopo il primo tratto di poppa: con il vento a favore hanno impressionato.

15.09 Oggettivamente senza storia. Ineos raddoppia in un amen il proprio margine: 250 metri su Alinghi, nei fatti la reegata è finita dopo la prima poppa, anche perché con questa brezza sembra difficile assistere a dei colpi di scena.

15.08 Alinghi indietreggia progressivamente, ora è a 120 metri da Ineos che oggettivamente è più veloce. Attenzione perché il vento sembra alzarsi.

15.07 INEOS Britannia opera il sorpasso in avvio del primo tratto di poppa. Alinghi però non demorde e prova a tenere botta.

15.07 In avvio di poppa, però, Ineos è più veloce: 42 nodi contro 33, recuperato tutto lo svantaggio.

15.06 Alinghi scatenata nel primo lato di bolina, transita al gate con un vantaggio di ben undici secondi nei confronti dei britannici. Fantastica prestazione degli svizzeri.

15.05 Alinghi va lunga verso il boundary, cerca di sfruttare più acqua per fare più velocità prima della virata e mantenere la situazione di vantaggio. Svizzeri avanti di 120 metri in approccio al gate.

15.04 Alinghi ha sempre davanti la prua e ogni volta che Ineos vira replica prontamente l’azione. Ineos non riesce a sfilare sottovento e gli svizzeri sono davanti di 80 metri.

15.03 Siamo in pieno match race! Alinghi davanti di 50 metri, qui è decisiva ogni virata: chi accelera più velocemente dopo la manovra sarà avvantaggiato, ma Ineos è in una posizione difficile.

15.02 Alinghi è davanti anche alla prima virata e sta mettendo pressione a Ineos. Gli svizzeri ora punteranno tantissimo sulla copertura. Ainslie non molla e decide di rimanere negli scarichi.

15.00 Ineos è più lenta in avvicinamento alla linea di partenza, Alinghi è più veloce e scatta davanti! Svizzeri avanti di una quarantina di metri.

14.59 Alinghi prova a marcare Ineos da dietro, ma poi i due scafi si separano.

14.58 Due minuti alla partenza, Ineos e Alinghi entrano nella zona di pre-start.

14.54 Tra pochi minuti scenderanno in acqua INEOS Britannia e Alinghi. I britannici sono i favoriti dopo aver vinto il round robin, ma gli svizzeri potrebbero avere i mezzi per contrastare Ben Ainslie e compagni.

14.52 Luna Rossa porta a casa il primo punto e muove il primo passo verso la finale della Louis Vuitton Cup, ma il cammino è ancora lungo. Vedremo se Spithill e compagni avranno imparato dai propri errori e sapranno inscenare una partenza migliore nella seconda regata.

14.51 LUNA ROSSA vs AMERICAN MAGIC 1-0. Chi vince cinque regate si qualifica alla finale. Si ritornerà in acqua tra 50 minuti circa per la seconda regata tra italiani e statunitensi, mentre tra poco ci sarà spazio per la gara-1 tra INEOS Britannia e Alinghi.

14.50 Luna Rossa è parsa più brillante in bolina, mentre in poppa non ha impressionato come aveva fatto durante il round robin. La partenza è troppo importante e l’errore odierno rischiava di costare molto caro, ma per fortuna la velocità della barca ha messo una pezza contro gli americani, che tra l’altro avevano chiesto un rinvio di quindici minuti, probabilmente per problemi tecnici.

14.49 Luna Rossa ha perso malissimo la partenza con American Magic, sbagliando completamente la lettura della fase di pre-start, non riuscendo ad andare sottovento e finendo negli scarichi degli statunitensi. Gli italiani sono finiti indietro anche di venti secondi, ma poi con grande intelligenza tecnica, sfruttando una sbavatura degli avversari e trovando una pressione migliore sono riusciti a rimontare un distacco pesante. Il sorpasso risolutore è avvenuto nell’ultimo tratto di bolina e da quel momento Luna Rossa ha fatto il vuoto, salvo poi subire un tentativo di rimonta nella poppa finale da parte degli americani.

14.48 LUNA ROSSA HA VINTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! American Magic ha recuperato tantissimo di poppa, taglia il traguardo con un ritardo di sette secondi, dopo aver recuperato 13” in pochissimi metri.

14.47 Ultima strambata di Luna Rossa per andare a prendere il gate… E’ fatta… Che brivido nel finale, bastava coprire gli americani e invece si è scelta una propria strada, rischiando però di essere beffati.

14.46 Gli statunitensi hanno trovato una buona pressione sul lato sinistro del campo di regata, ma è comunque indietro di 150 metri.

14.45 Luna Rossa controlla la situazione senza patemi d’animo, la barca è nettamente più veloce di American Magic. Si viaggia a 40 nodi, ultimo minuto di gara, la bandiera a scacchi virtuale è là davanti.

14.44 ULTIMO TRATTO DI POPPA. Si vola verso il traguardo, Luna Rossa deve gestire un vantaggio di 300 metri. L’equipaggio italiano è lanciatissimo verso il successo.

14.44 Luna Rossa chiude un grande tratto di bolina dove ha operato il sorpasso ed entra nel gate. American Magic ha tentato il tutto per tutto con una virata al limite, ma non è bastata per entrare nel gate, ha dovuto effettuare un’altra manovra ed entra con 22 secondi di distacco.

14.43 PIU’ VELOCI! LUNA ROSSA ora è scappata via! Una volta operato il sorpasso non c’è più stata storia. Spithill e compagni vanno dritti verso le boe, si approccia al gate che chiude l’ultimo tratto di bolina.

14.42 LUNA ROSSA SUPERA INDENNE IL PRIMO INCROCIO! UFFICIALMENTE DAVANTI! Luna Rossa ora cerca l’allungo, American Magic è già dietro di 100 metri, siamo a metà dell’ultimo tratto di bolina.

14.41 Luna Rossa ha avuto pazienza quando era indietro di trecento metri, non ha mollato, ha tenuto duro, è stata bravissima a non andare in confusione, ha sfruttato una sbavatura americana, ha trovato più velocità e ora è DAVANTIIIIIIIII!

14.41 SORPASSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! LUNA ROSSA PASSAAAAAAAAAAAAAAAAA!

14.41 Luna Rossa è a 25 metri di distacco, le due barche sono totalmente separate. Gli italiani hanno preso la destra.

14.40 Luna Rossa sulla boa di destra a marcare gli americani. Gli italiani sono dietro di 4 secondi. QUASI TUTTO RECUPERATO. Ora spalla a spalla di bolina, si decide tutto.

14.39 Strambata all’unisono! Luna Rossa è più veloceeeeeeeeeeeeeeeeeeee! Vantaggio azzerato. Sono in parallelo! Si va verso il gate! Momento cruciale della regata.

14.39 Luna Rossa è più veloce: 39 nodi contro 36 nodi degli americani. Speed test di forza, italiani a 60 metri di distacco.

14.38 LUNA ROSSA SPINGEEEEEE! Sfrutta il regalo degli americani ed è a 100 metri di distacco. Bisogna insistere ora, 38 nodi di velocità.

14.37 Quella sbavatura sta costando cara ad American Magic! Luna Rossa lancia la rimonta nel secondo tratto di poppa, ora occorre fare velocità!

14.36 ATTENZIONEEEEE! Gli americani toccano l’acqua in maniera importante, ma reagiscono prontamente.

14.35 Luna Rosa transita a 16 secondi, ma tutto è ancora aperto.

14.36 LUNA ROSSA RECUPERA ANCORA. Si va sotto i cento metri di distacco prima dell’approccio al gate.

14.35 Ci avviciniamo alla chiusura del secondo lato di bolina, siamo ormai a metà gara.

14.34 LUNA ROSSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! TROVA LA PRESSIONE CHE CI VOLEVA! Guizzo di bolina, ora si porta a 120 metri e continua la rimonta… In questa regata bisogna essere bravi a trovare la giusta folata di vento, la differenza si fa con poco.

14.33 Il vento è capriccioso, le due barche ora viaggiano alla stessa velocità (32 nodi). Luna Rossa recupera un po’ di terreno e si porta a 200 metri. La VMG di Luna Rossa è migliore (19 nodi a 14), ma il vento instabile sta mescolando le carte in tavola.

14.32 Termina il primo lato di poppa, Luna Rossa è attardata di 20 secondi: persi 17 secondi in questo lato… Ora di nuovo di bolina, Spithill e compagni devono inventarsi qualcosa.

14.31 Luna Rossa va a strambare, ma finisce in una zona con evidentemente meno vento e perdono terreno. American Magic vola e finisce avanti di addirittura 300 metri: un salto di vento pesantissimo spedisce indietro gli italiani.

14.30 Al primo incrocio gli americani sono avanti di 60 metri. Luna Rossa ora deve cercare di attaccare, vediamo se la poderosa velocità di poppa vista nel round robin sarà un fattore anche oggi pomeriggio.

14.29 Luna Rossa è dietro di 3 secondi al termine del primo lato di bolina. Buona virata per entrambi gli equipaggi. Luna Rossa prende il lato di sinistra, le due barche sono completamente separate: inizia il primo tratto di poppa.

14.29 Luna Rossa è accodata ad American Magic, si va ad approcciare il cancello.

14.28 Il vento soffia a dieci nodi, Luna Rossa ha trovato una buona pressione sul lato di destra e recupera in maniera sensibile. LUNA ROSSA A 50 METRI!

14.27 American Magic gioca in grande marcatura: vira quando vuole in questo primo tratto di bolina, Luna Rossa è dietro e non riesce a ricucire lo strappo. Gli italiani sono sempre a 150 metri di distanza.

14.26 Luna Rossa gioca sulla separazione e prende la parte destra del campo di regata. La pessima partenza si sta facendo sentire. Spithill e compagni sono ora dietro di 150 metri, si viaggia a 27 nodi di velocità.

14.25 Le due barche vanno alla separazione, Luna Rossa è dietro di 50 metri. Regata di rincorsa.

14.24 American Magic è davanti, Luna Rossa è negli scarichi. Gli statunitensi vincono la partenza, agli italiani non è riuscito l’intento di mandare gli avversari fuori dal cancello e non sono riusciti a ingaggiare sottovento.

14.24 Luna Rossa prende il volo in maniera filante, fiancheggia American Magic. Entrambe sono a mura a dritta.

14.24 Luna Rossa gira davanti ad American Magic, le due barche si separano e viaggiano a 35 nodi. Manca un minuto allo start.

14.23 Luna Rossa entra nel cancello di pre-partenza, seguita da American Magic.

14.22 Si vaaaaa! Tutto confermato dal comitato di regata.

14.21 Mancano quattro minuti alla partenza, ci siamo… Momento rovente della regata, vedremo chi entrerà meglio in pre-partenza e poi saprà scattare meglio.

14.19 La distribuzione del vento sul campo di regata: 11,5 nodi nodi in partenza, 10.1 nodi sulla sinistra, 9.9 sulla destra, 10.0 al gate. Un po’ ballerino, ma il livello di intensità è in maniera omogenea tra i 10 e gli 11 nodi.

14.18 Ci siamo. Le due barche si sono alzate sui foil, soffia un vento a 10 nodi. Sette minuti alla partenza, tra cinque Luna Rossa e American Magic entreranno nella zona di pre-start.

14.17 American Magic si solleva pian piano sui foil, il problema sembra apparentemente risolto ma la situazione non è di sicuro semplice per gli americani. Luna Rossa deve approfittare di questa situazione.

14.16 Mancano nove minuti alla partenza. American Magic si è rimessa in moto, ma è ancora giù dai foil…

14.15 Luna Rossa attende. Se gli americani non risolveranno il problema entro dieci minuti allora il punto andrà all’equipaggio italiano.

14.14 Non è la prima volta che American Magic ha questi problemi prima della partenza, durante il round robin hanno peccato di affidabilità oltre che di tanti errori.

14.13 Adesso anche Luna Rossa è scesa dai foil, non aveva senso restare in volo in attesa degli avversari. Mancano 12 minuti, gli americani devono muoversi…

14.12 Luna Rossa è in volo a 37 nodi di velocità, American Magic è giù dai foil e l’equipaggio sta armeggiando con i computer.

14.11 American Magic non potrà chiedere ulteriori rinvii per tutte le semifinali: il regolamento prevede un solo “delay” per sessione.

14.10 American Magic ha 15 minuti per risolvere la propria criticità a bordo. Potrebbero esserci dei problemi di software? Lo scafo è giù dai foil, stanno lavorando al computer sul gommone di appoggio.

14.09 Gli americani sono tutti fuori dalle proprie postazioni, accanto a Patriot c’è un gommone. Si cerca di capire qual è il problema.

14.08 ATTENZIONE! American Magic ha chiesto lo spostamento della partenza. Rinvio di 15 minuti, dunque lo start è previsto alle 14.25. Problemi a bordo dello scafo statunitense?

14.07 La formazione di American Magic. Calabrese e Slingsby i timonieri, Campbell e Menninger i trimmer, Hall, Burd, Molitor, Shirley i cyclors.

14.07 La formazione di Luna Rossa: Bruni e Spithill i timonieri, Molineris e Tesei i trimmer, Voltini, Gabbia, Rosetti e Liuzzi i cyclors.

14.06 Attenzione all’onda: 60 centimetri preannunciati, potrebbe essere un fattore. Confermati i 10 nodi su tutto il campo di regata (selezionato il B nelle acque di Barcellona).

14.04 Goodison è a terra con cinque costole fratturate, non verrà recuperato. Confermato Lucas Calabrese con Tom Slingsby al timone: è un punto debole di American Magic.

14.02 La fase di partenza sarà molto importante. Luna Rossa entrerà in zona di pre-start con mura a dritta quando mancheranno 2’10”, dieci secondi dopo toccherà American Magic da sinistra.

14.00 Tra dieci minuti il via della prima regata tra Luna Rossa e American Magic. Vento attorno ai dieci nodi, ci sono tutte le condizioni per gareggiare a Barcellona sotto un bel sole.

13.58 In questi giorni si sono cambiate delle componenti sulle varie barche, vedremo chi avrà avuto ragione in vista di queste agguerrite semifinali.

13.56 Luna Rossa ha battuto American Magic nei due precedenti del round robin, gli ultimi giorni sono serviti come riflessione per mettere a posto lo scafo dopo la doppia sconfitta contro INEOS.

13.54 James Spithill e Francesco Bruni sono i timonieri di Luna Rossa, American Magic schiera Tom Slingsny e Lucas Calabrese.

13.52 James Spithill e compagni incroceranno l’equipaggio guidato da Tom Slingsby, ma privo dell’infortunato timoniere Paul Goodison: i ragazzi dello skipper Max Sirena sono favoriti, ma dovranno stare molto attenti a un rivale agguerrito.

13.50 Luna Rossa tornerà in acqua a Barcellona dopo aver perso due sfide contro INEOS Britannia, ma ha tutte le carte in regola per battere gli statunitensi, già sconfitti sabato scorso nell’ultimo scontro diretto.

13.48 L’altra semifinale sarà tra INEOS Britannia e Alinghi. Due regate tra britannici e svizzeri, saranno la seconda e la quarta del programma odierno.

13.46 Luna Rossa affronterà American Magic in due regate. Ricordiamo che la serie è al meglio delle nove regate: chi ne vince cinque si qualifica alla finale della Louis Vuitton Cup.

13.44 Splende il sole a Barcellona. Vento attorno ai 10 nodi, ci sono tutte le condizioni per regatare.

13.42 Si incomincerà alle ore 14.10 nelle acque di Barcellona, il programma sarà aperto dalla gara-1 tra Luna Rossa e American Magic.

13.40 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle semifinali della Louis Vuitton Cup.

Calendario Luna Rossa-American MagicLa presentazione di Luna Rossa-American MagicLe dichiarazioni di Spithill

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle semifinali della Louis Vuitton Cup, il torneo che designa chi sarà lo sfidante di Team New Zealand nel Match Race che metterà in palio la America’s Cup. Nelle acque di Barcellona inizia la fase a eliminazione diretta della competizione, si aprono le serie al meglio delle nove regate (passa il turno chi ne vince cinque) che designeranno le due contendenti per l’atto conclusivo e si preannuncia grande spettacolo.

Luna Rossa affronterà American Magic in uno scontro diretto che si preannuncia altamente avvincente. Il sodalizio italiano tornerà in acqua a Barcellona dopo aver perso due sfide contro INEOS Britannia, ma ha tutte le carte in regola per battere gli statunitensi, già sconfitti sabato scorso nell’ultimo scontro diretto. James Spithill e compagni incroceranno l’equipaggio guidato da Tom Slingsby, ma privo dell’infortunato timoniere Paul Goodison: i ragazzi dello skipper Max Sirena sono favoriti, ma dovranno stare attenti ai rivali.

Luna Rossa e American Magic si fronteggeranno in due regate, proprio come succederà a INEOS Britannia e Alinghi. I britannici si sono imposti nel round robin e hanno così avuto il diritto di scegliere il proprio sfidante: Ben Ainslie e compagni partiranno con i favori del pronostico contro gli svizzeri, che però sono apparsi in crescita e potrebbero dare del filo da torcere al Challenger of Record. Il programma di giornata sarà aperto alle ore 14.00 da Luna Rossa-American Magic, poi a seguire Ineos-Alinghi, ancora Luna Rossa e poi di nuovo Ineos.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE delle semifinali della Louis Vuitton Cup, spazio a Luna Rossa-American Magic e INEOS Britannia-Alinghi: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, virata dopo virata, strambata dopo strambata, per non perdersi nemmeno un istante delle regate. Si incomincia alle ore 14.00. Buon divertimento a tutti.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità