America's Cup
LIVE Louis Vuitton Cup 2024 in DIRETTA: Luna Rossa e Ineos si leccano le ferite, entrambe sconfitte. Poi regate rinviate
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
17:19 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della terza giornata di semifinali della Louis Vuitton Cup 2024. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di serata.
17:17 Due le regate completate quest’oggi in condizioni di marginal foil. Vittorie per Alinghi ed American Magic, che hanno tenuto dunque aperte le semifinali. Nessun dramma per Luna Rossa, che guida per 4-1 come peraltro INEOS Britannia.
17:15 Arrivata la comunicazione dopo la lunga attesa. Regate concluse per oggi e gare 6 ed eventuali gare 7 rinviate a mercoledì. Confermato il giorno di riposo previsto per domani. Luna Rossa ed INEOS Britannia potranno resettare e ricaricarsi in vista dei nuovi match race in cui entrambe andranno a caccia del quinto e decisivo punto.
REGATE RINVIATE A MERCOLEDI’!
17:08 Nuovo orario di partenza per INEOS Britannia-Alinghi fissato alle 17.14. Il comitato di regata spera in un colpo di coda del vento.
17:00 Imbarcazioni che non montano neppure il fiocco e vento che spira a poco più di 5 nodi orari. Ultimo tentativo di partenza fissato alle 17.10.
16:56 Proveranno a partire fino alle 17.15 ed in ogni caso soltanto per gara 6 tra INEOS Britannia ed Alinghi. Luna Rossa avrà dunque tempo per resettare, analizzare gli errori e ripartire alla ricerca del punto decisivo contro American Magic.
16:52 Comitato di regata che si rimangia quanto comunicato in precedenza. Nessuna deadline, nuovo rinvio alle 16.57.
16:48 Ultima chance dunque alle 16.55, ma il vento è totalmente assente. INEOS Britannia e Luna Rossa proveranno a chiudere i conti domani.
16:44 Ci proveranno fino alle 16.55, in caso contrario le regate restanti verranno posticipate a domani.
16:40 Nuovo start time per INEOS Britannia-Alinghi alle 16.48. Vento che continua a latitare in quel di Barcellona.
16:36 Non arrivano per ora ulteriori aggiornamenti da parte del comitato di regata. Domani è previsto il rest day, ma inizieranno le regate di flotta dell’America’s Cup Youth.
16:32 Curva del vento che addirittura è decrescente negli ultimi minuti. Davvero difficile organizzare una partenza in queste condizioni.
16:29 Si va verso un rinvio delle ultime due regate di giornata. Per ora Ian Murray decide di posticipare INEOS Britania-Alinghi alle 16.39.
16:25 Altri tre minuti aggiunti in vista di gara 6 tra britannici ed elvetici. Match race che dovrebbe iniziare alle 16.32.
16:22 Comitato di regata che comunica il nuovo orario di partenza. INEOS Britannia-Alinghi posticipata alle 16.29. Ricordiamo che il campo di regata è praticabile fino alle 17.30, si rischia già di essere al pelo per l’ipotetica gara 6 tra Luna Rossa ed American Magic.
16:20 Equipaggi di INEOS Britannia ed Alinghi molto rilassati. E’ nuovamente calato di molto il vento ed i gommoni attendono ancora il momento giusto per iniziare a trainare le imbarcazioni.
16:17 Entrambi gli equipaggi scelgono di sostituire tutti i cyclor dopo l’estenuante gara 5 conclusa alle soglie dei 45 minuti (tempo massimo previsto per il singolo match race).
16:15 Anche in questo caso inizia il valzer dei rinvii. INEOS Britannia-Alinghi dovrebbe iniziare alle 16.22.
16:12 Nuovo match point dunque per i britannici, che in apertura di programma hanno ceduto agli svizzeri in una regata priva di vento.
16:09 Programma che prevede ora la sesta regata tra INEOS Britannia ed Alinghi. A dispetto delle sensazioni di qualche decina di minuti orsono, la giornata dovrebbe continuare.
16:05 “Abbiamo fatto qualche errorino, ma non è la fine del mondo. Guardiamo avanti senza abbatterci”, le parole a caldo di Francesco Bruni.
16:02 Nulla da fare per Luna Rossa, che è dunque costretta a gara 6. Imbarcazione azzurra che guida tuttavia per 4-1. Intanto il comitato di regata non comunica l’orario di partenza della prossima regata, ma dichiara che si valuterà minuto per minuto in base alla situazione del vento.
AMERICAN MAGIC VINCE!
16:00 Entra correttamente nell’ultimo gate American Magic, che si invola verso la prima vittoria di questa serie di semifinali.
15:57 Comitato di regata che accorcia di molto l’ultimo lato di poppa. Soltanto 0.9 miglia nautiche la lunghezza del lato conclusivo. Purtroppo ci sono 1300 metri di ritardo per Luna Rossa, che continua in modalità dislocante.
15:54 NOOOO! LUNA ROSSA PERDE IL VOLO! Incredibile…Ingresso al quarto cancello altamente spettacolare con l’imbarcazione italiana che forza la virata fianco a fianco degli avversari. Per evitare la collisione gli italiani sono costretti ad eseguire una difficile manovra cadendo dal foil.
15:53 Vento che sta purtroppo via via calando, ma nulla di paragonabile alla regata tra INEOS Britannia ed Alinghi. Soltanto un secondo separa Luna Rossa da American Magic.
15:51 Lato di bolina accorciato ad 1.1 miglia nautiche dal comitato di regata. Soltanto 20 metri separano le due barche. Che match race amici di OA Sport!
15:50 Passaggio al terzo cancello con American Magic che vanta soltanto tre secondi di margine sull’imbarcazione italiana.
15:49 Penalità purtroppo per Luna Rossa, che in questo caso sceglie di rischiare al terzo incrocio di questo lato di bolina. Barche che passano vicinissimo e comitato di regata che accoglie la protesta statunitense.
15:47 Nuovo incrocio e stavolta Luna Rossa ha la precedenza. Azzurri nuovamente al comando, ma il match race è serratissimo.
15:46 Incrocio che premia gli statunitensi. Luna Rossa non si fida, sceglie di non rischiare a passa alle spalle di American Magic.
15:45 Esce meglio dal gate American Magic, che in un attimo rosicchia oltre 100 metri all’imbarcazione italiana.
15:44 Strambata per Spithill e Bruni, con Luna Rossa che entra nel secondo cancello scegliendo il lato sinistro del campo. Sempre 17 i secondi di ritardo di American Magic dopo il primo terzo di gara.
15:42 Ottime le manovre di Luna Rossa, che sfrutta tutto il campo di regata andando ad accarezzare il boundary ed ora guida con oltre 200 metri di margine rispetto ai rivali.
15:40 Imbarcazione italiana che entra nel primo gate con 17 secondi di vantaggio. Primo lato di poppa accorciato poc’anzi ad 1.3 miglia nautiche.
15:39 Luna Rossa ha creato subito velocità sin dalla partenza. Per gli italiani circa 150 metri di margine e prime manovre di copertura a seguito delle virate di American Magic.
15:38 Primo lato di bolina in cui le due duellanti viaggiano a quasi 35 nodi orari. Ben più alte le velocità toccate rispetto al match race precedente, difatti il vento attuale sul campo di regata è di 10.8.
15:37 Partenza molto simile, con entrambe le imbarcazioni che rientrano sulla linea di partenza correttamente quasi all’unisono.
15:36 Un minuto alla partenza. C’è subito una protesta ufficiale degli americani.
LUNA ROSSA-AMERICAN MAGIC
15:34 Comitato di regata che decide di far iniziare anche il match race tra Luna Rossa ed American Magic. Come in precedenza anche per gli azzurri e gli statunitensi condizioni di marginal foil.
15:32 Gommoni che iniziano a trainare le imbarcazioni. Luna Rossa ed American Magic provano quantomeno un foil test.
15:28 Calendario della Louis Vuitton Cup che prevede le semifinali fino a giovedì. Comitato di regata che è dunque tranquillo viste le situazioni di punteggio di entrambe le semifinali.
15:24 Nuovo aggiornamento. Aggiunti altri 3 minuti, di conseguenza il nuovo limite è fissato alle 15.33. Possiamo sbilanciarci nel dire che sicuramente quest’oggi non si terrà gara 6 tra Alinghi ed INEOS Britannia.
15:20 Continua il valzer dei rinvii. Luna Rossa-American Magic rinviata alle 15.30. La sensazione attuale è di una quasi totale assenza di vento.
15:16 Partenza posticipata alle 15.24. Ricordiamo che secondo le previsioni ci dovrebbe essere un aumento del vento tra le 15.30 alle 16.00, ma serve un aumento considerevole.
15:12 Regata che dovrebbe partire alle 15.19, ma in questo momento sia Luna Rossa che American Magic sono ferme e neppure trainate dai gommoni.
15:08 Tra pochi minuti toccherebbe a Luna Rossa. L’imbarcazione italiana è alla ricerca del quinto punto che vorrebbe dire qualificazione alla finale.
15:04 INEOS Britannia continua in ogni caso a guidare saldamente nella serie. Per i britannici un rassicurante 4-1 con gara 6 che probabilmente non si terrà oggi come da programma.
15:02 Regata surreale con la caparbietà degli svizzeri a farla da padrone. Lentamente e stancamente Alinghi taglia il traguardo e conquista il primo punto della sua semifinale.
ALINGHI VINCE!
15:00 Attenzione! Alinghi potrebbe farcela! Mancano 5 minuti e gli svizzeri sono in lay-line. 9 nodi orari la velocità degli elvetici.
14:57 Dalle 15.30 circa il vento potrebbe risalire ad oltre 10 nodi orari. Da capire le decisioni prossime del comitato di regata.
14:53 Imbarcazioni nuovamente ferme quando sono passati altri tre minuti. Alle 15.05 verrà dichiarata regata non valida.
14:50 Gli svizzeri hanno 14 minuti di tempo per attraversare l’ultimo lato di bolina. Missione quasi impossibile dato che con la barca dislocata non si superano gli 8 nodi orari di velocità.
14:47 Il tempo limite per la conclusione della singola regata è di 45 minuti. C’è ancora tempo per chiudere l’ultimo lato, ed Alinghi prova con caparbietà ad accumulare velocità viaggiano in modalità dislocante.
14:44 C’è un lato di vantaggio per Alinghi, che in qualche modo entra nell’ultimo cancello. INEOS Britannia invece entra in questo istante nel terzo gate. Purtroppo oggi stiamo assistendo ad un match race ben poco spettacolare.
14:43 Condizioni che impatteranno sulla regata di Luna Rossa. Da capire le intenzioni del comitato di regata. Alinghi ed INEOS Britannia sono praticamente ferme.
14:41 Comitato di regata che accorcia questo match race di un lato. La sfida si concluderà al termine del terzo lato di bolina. Purtroppo il vento sta abbandonando il campo di regata e perde il foil anche Alighi. Gli svizzeri vantano 2 km di vantaggio, ma ormai il match race è ingovernabile.
14:40 Difficoltà estreme per INEOS Britannia in condizioni di marginal foil. Svizzeri che invece non hanno mai perso il volo.
14:38 Oltre un chilometro di vantaggio per Alinghi quando siamo nel corso del secondo lato di poppa. Elvetici che viaggiano verso la prima vittoria di questa semifinale.
14:36 Nuovamente giù INEOS Britannia, e regata praticamente finita. Schiaffo all’acqua durante una virata per gli inglesi, che commettono l’errore nel tentativo di rimontare.
14:34 Con estrema fatica INEOS Britannia riesce a risalire sul foil e riprendere il volo. Inglesi che devono recuperare oltre 500 metri agli svizzeri di Alinghi.
14:33 Scappa via Alinghi, che guadagna 400 metri di vantaggio sui rivali mentre il lato di bolina viene ridotto ad un miglio nautico.
14:31 Attenzione! Cade dal foil INEOS Britannia, che resta praticamente ferma all’uscita del secondo gate. Ne approfitta Alinghi, che incredibilmente piazza il sorpasso.
14:29 Grande difficoltà per Alinghi nel restare in lay-line. Elvetici che si allontanano dalla rotta ideale per entrare nel cancello giungendo ad un minuto e 10 secondi di ritardo dagli avversari.
14:27 Brivido per i britannici, che rischiano di cadere dal foil nel corso di una strambata. Tuttavia INEOS Britannia riprende velocemente il volo e torna a guadagnare.
14:25 Sono già 17 i secondi di ritardo per Alinghi con il vento che sta nuovamente scendendo. Comitato di regata che accorcia il lato di poppa ad 1.15 miglia nautiche.
14:23 Vento che spira a circa 9 nodi orari sul campo di regata durante questo primo lato di bolina. Condizioni al limite ma tutto sommato accettabili. INEOS Britannia si invola verso il primo cancello con 150 metri di vantaggio.
14;21 Partenza anticipata per Alinghi, che sconta immediatamente la penalità. Britannici che provano subito a scappar via nel primo lato di bolina.
14:19 Si parte in condizioni di marginal foil. Sarà determinante più del solito evitare qualsivoglia errore per restare correttamente sul foil.
INEOS BRITANNIA-ALINGHI
14:17 Le imbarcazioni sono correttamente sul foil ed iniziano a creare velocità. Siamo a tre minuti dalla partenza ufficiale. C’è fiducia.
14:14 Entrambe le semifinali sono sul 4-0, motivo per cui il comitato di regata non si strapperebbe i capelli a causa di un eventuale rinvio generale delle regate previste quest’oggi. Bisogna attendere un pur difficile aumento del vento.
14:11 Comitato di regata che rinvia la partenza alle 14.18. Barche che sono trainate dai gommoni a testimonianza della quasi assenza di vento.
14:09 Previsioni tra l’altro non incoraggianti dalle 14 alle 15. Dopo le 15 potrebbe esserci uno spiraglio con vento leggermente più intenso.
14:06 C’è purtroppo pochissimo vento in questi istanti. Addirittura soli 3.6 nodi orari. Partenza di INEOS Britannia-Alinghi spostata alle 14.13.
14:03 Dopo questa carrellata di emozioni che ci giungono direttamente da Barcellona ci tuffiamo nella competizione. Tra pochi minuti spazio a gara-5 tra INEOS Britannia ed Alinghi.
13:59 James Spithill e Francesco Bruni continuano ad appassionare gli italiani a suon di manovre e tattiche. Questo il momento in cui Checco sale a bordo di Luna Rossa.
13:55 Italia che si stringe attorno all’imbarcazione che fa sognare la penisola. Il tricolore, come sempre, accompagna Luna Rossa a quella che potrebbe essere la sfida decisiva per l’approdo alla finale.
13:51 Si respira un clima di crescente entusiasmo accanto a Luna Rossa. Questo il saluto delle famiglie prima del dock-out odierno.
13:47 Si partirà con la sfida tra INEOS Britannia ed Alinghi. Anche per i britannici c’è il match point da sfruttare dopo le 4 regate dominate al cospetto degli elvetici. A seguire occhi puntati su Luna Rossa, che cerca il quinto e decisivo punto per chiudere i conti contro American Magic.
13:43 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE testuale della terza giornata di regate di semifinali della Louis Vuitton Cup 2024. Poco meno di 30 minuti al via del primo match race.
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della terza giornata di regate per le semifinali della Louis Vuitton Cup 2024, torneo di selezione che stabilirà la sfidante del Defender Emirates Team New Zealand nel Match Race della 37ma America’s Cup. Tutto pronto a Barcellona per un pomeriggio che potrebbe già definire le finaliste della Challenger Selection Series.
Il weekend è andato in archivio infatti con un netto vantaggio di 4-0 da parte di Luna Rossa contro American Magic e di Ineos Britannia contro Alinghi Red Bull Racing. Considerando che queste semifinali si sviluppano al meglio delle nove sfide (passa il turno chi ne vince cinque), Italia e Gran Bretagna possono chiudere i conti oggi in attesa della resa dei conti definitiva a partire dal 26 settembre.
In entrambi i casi basta una sola vittoria nella giornata odierna a Luna Rossa Prada Pirelli e Ineos Britannia per aggiudicarsi la rispettiva serie e volare in finale. Si preannuncia una mera formalità per Ben Ainslie e compagni, mentre gli uomini di Max Sirena dovranno tenere alta l’asticella per spegnere il disperato tentativo di rimonta degli statunitensi.
Si comincia a partire dalle ore 14.00 con gara-5 di Ineos Britannia-Alinghi, mentre a seguire andrà in scena il quinto capitolo della serie tra Luna Rossa e American Magic. I britannici e gli italiani avranno subito a disposizione un match point per chiudere i conti, ma in caso di sconfitta potranno riprovarci sempre oggi pomeriggio in gara-6. OA Sport vi proporrà la DIRETTA LIVE testuale dell’evento con aggiornamenti in tempo reale: buon divertimento!