Live Sport
LIVE Nuoto, Paralimpiadi 2024 in DIRETTA: Gilli chiama, Raimondi Risponde! Altri due ori per gli azzurri
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
20:42 E termina qui anche la nostra DIRETTA LIVE testuale della giornata del nuoto alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di serata.
20:40 Si chiude dunque un’altra splendida giornata per il nuoto italiano alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Dopo l’iniziale bronzo di Bicelli nei 100 dorso sono arrivati i meravigliosi ori di Gilli nei 200 misti femminili e di Raimondi nei 100 farfalla maschili.
20:38 Gestione della gara migliore quella dell’altra britannica Faye Rogers, che supera la connazionale Warrington aggiudicandosi l’oro con il crono di 1:05.84. Bronzo per la canadese Cosgriffe.
20:37 Passaggio a metà gara con la britannica Warrington che prova a forzare.
20:34 Tutto pronto per l’ultima gara di quest’oggi. Spazio alla finale dei 100 farfalla S10 femminili. Questa la startlist:
Taylor Winnett (USA)
Poppy Wilson (AUS)
Katie Cosgriffe (CAN)
Faye Rogers (GBR)
Callie-Ann Warrington (GBR)
Jasmine Greenwood (AUS)
Csenge Hotz (HUN)
Chen Yi (CHN)
20:20 Splendidi questi due ori dei campionissimi azzurri. Italia che torna a risalire nel medagliere alle spalle di potenze del calibro di Gran Bretagna e Cina. Ora circa 15 minuti di pausa prima dell’ultima finale giornaliera, quella dei 100 farfalla femminili S10.
20:18 OROOOOOOO STEFANO RAIMONDIIIII! Gilli chiama, Raimondi risponde! Minuti di gloria alla Defense Arena per il nuoto italiano grazie alle nostre stelle! Stefano resiste al rientro dell’ucraino dopo una subacquea spettacolare e conquista il suo terzo oro in 55.02. Bronzo all’australiano Safy, quinto Riccardo Menciotti.
20:17 Passaggio a metà gara con Stefano Raimondi che insegue di soli 3 centesimi l’ucraino Nimchenko.
20:14 Ancora emozioni azzurre con Riccardo Menciotti e Stefano Raimondi impegnati nei 100 farfalla S10. Di seguito l’elenco partecipanti:
Riccardo Menciotti (ITA)
Akito Minai (JPN)
Alex Saffy (AUS)
Ihor Nimchenko (UKR)
Col Pearse (AUS)
Stefano Raimondi (ITA)
Alexander Elliot (CAN)
Alan Ogorzalek (POL)
20:10 Medaglia d’argento per l’americana Olivia Chambers, bronzo all’irlandese Roisin Ni Riain. Splendida, splendida Carlotta Gilli!
20:09 OROOOOOOOO CARLOTTA GILLIIII! Che campionessa! Con le ultime energie, alla decima gara in 5 giorni. Enorme Carlotta Gilli, l’azzurra si conferma campionessa paralimpica dei 200 misti SM13 femminili con il crono di 2:25.33.
20:08 Carlotta Gilli resiste magistralmente al rientro delle avversarie. L’azzurra è ancora saldamente al comando prima dello stile libero. Deve difendere 81 centesimi.
20:07 Olivia Chambers resiste nella frazione a dorso e sicuramente attaccherà l’azzurra a rana.
20:06 Carlotta Gilli si mette subito al comando con una splendida frazione di delfino. Ora sotto con il dorso.
20:03 Ci siamo! E’ il momento della finale dei 200 misti SM13 femminili con Carlotta Gilli. Questa la startlist:
Coleen Young (USA)
Grace Nuhfer (USA)
Roisin Ni Riain (IRL)
Olivia Chambers (USA)
Carlotta Gilli (ITA)
Shokhsanamkhon Toshpulatova (UZB)
Maria Carolin Gomes Santiago (BRA)
Marian Polo Lopez (ESP)
19:50 Ci avviciniamo alle ultime finali, forse le più attese per l’Italia. Prima di ammirare e tifare per Carlotta Gilli e Stefano Raimondi bisognerà però attendere altre due cerimonie di premiazione. Si riprenderà alle 20.04.
19:46 Si conferma campione paralimpico Ihar Boki. Per il bielorusso crono di 2:02.03 e nuovo record mondiale! Finale strepitosa per Boki, podio completato dal francese Portal e dal russo Sotnikov.
19:44 Al termine delle prime due frazioni (farfalla e dorso) al comando troviamo il bielorusso Ihar Boki seguito dal russo Sotnikov e dal francese Portal.
19:41 Spazio ora ai 200 misti SM13 maschili. Di seguito l’elenco dei partecipanti:
David Henry Abrahams (USA)
Thomas van Wanrooij (NED)
Kyrylo Garashchenko (UKR)
Ihar Boki (NPA)
Vladimir Sotinkov (NPA)
Alex Portal (FRA)
Genki Saito (JPN)
Nathan Hendricks (RSA)
19:36 Leanne Smith si aggiudica la medaglia d’oro dei 100 sl S3. L’americana piazza il record paralimpico con il crono di 1:28.81 chiudendo davanti all’iberica Fernandez Infante ed all’australiana Watson. 2:12.57 e settimo posto per Domiziana Mecenate.
19:34 Passaggio a metà gara con con l’americana Smith che vanta quasi due secondi di margine sull’australiana Watson.
19:29 Pochi istanti al via della finale dei 100 stile libero S3 femminili con Domiziana Mecenate. Questa la startlist:
Patricia Valle Benitez (MEX)
Zola Shchurova (NPA)
Rachael Watson (AUS)
Leanne Smith (USA)
Marta Fernandez Infante (ESP)
Ellie Challis (GBR)
Teresa Perales (ESP)
Domiziana Mecenate (ITA)
19:14 Penultima pausa, poi si ripartirà con la finale dei 100 stile libero S3 femminili dove figura l’azzurra Domiziana Mecenate prima del gran finale con Carlotta Gilli e Stefano Raimondi. A tra poco!
19:12 Rimonta strepitosa e nuovo record del mondo per Daria Lukianenko. La russa abbassa il suo precedente record stabilito in questa stagione a Funchal piazzando due frazioni a rana e stile libero da favola. 2:37.77 per Lukianenko, che beffa così la cinese Ma Jia. Bronzo per Cai Liwen.
19:10 Prende subito il largo la campionessa in carica Ma Jia. La cinese ha già oltre un secondo e mezzo di margine sulle inseguitrici dopo le prime due frazioni.
19:07 Passiamo ora ai 200 misti SM11 femminili. Di seguito l’elenco delle partecipanti:
Eliza Humphrey (GBR)
Scarlett Humphrey (GBR)
Daria Lukianenko (NPA)
Liesette Bruinsma (NED)
Ma Jia (CHN)
Cai Liwen (CHN)
Zhang Xiaotong (CHN)
Matilde Estefania Alcazar Figueroa (MEX)
19:02 Grazie ad una straordinaria rana ed un solido stile libero Rogier Dorsman si conferma campione paralimpico dei 200 misti S11 maschili. L’olandese abbassa il suo record paralimpico a 2:18.36 e si aggiudica l’oro dinanzi all’ucraino Chufarov ed al ceco Kratochvil.
19:00 Al termine delle frazioni a farfalla e dorso comanda è l’ucraino Chufarov a dettare il ritmo seguito dal ceco Kratochvil e dall’olandese Dorsman.
18:56 Programma che sta per ripartire con la finale dei 200 misti SM11 maschile. Questa la startlist:
Brayan Mauricio Triana Herrera (COL)
Yang Bozun (CHN)
David Kratochvil (CZE)
Rogier Dorsman (NED)
Danylo Chufarov (UKR)
Mykhailo Serbin (UKR)
Josè Ramon Cantero Elvira (ESP)
Marco Meneses (POR)
18:40 Altra pausa in vasca per dar spazio ad ulteriori due cerimonie di premiazione. Si riprenderà alle 18.56 con la finale dei 200 misti SM5 maschile.
18:38 Ancora dominio Cina! In poco meno di 10 minuti gli asiatici si avvicinano a gran passi alla Gran Bretagna nel medagliere del nuoto paralimpico. 37.51 ed oro per Lu Dong, seguita dalle connazionali He Shenggao e Liu Yu.
18:35 Programma che prosegue con la finale dei 50 dorso S5 femminili. Di seguito l’elenco partenti:
Angel Mae Otom (PHI)
Sumeyye Boyaci (TUR)
Liu Yu (CHN)
Lu Dong (CHN)
He Shenggao (CHN)
Iryna Poida (UKR)
Tully Kearney (GBR)
Sevilay Ozturk (TUR)
18:29 Ed è tripletta cinese. Prestazione sontuosa di Yuan Weiyi, che si aggiudica l’oro dei 50 dorso S5 in 32.47 dinanzi ai connazionali Guo Jincheng e Wang Lichao.
18:26 Rieccoci amici di OA Sport. Finalisti dei 50 dorso S5 maschili che si apprestano ad entrare in vasca. Questa la startlist:
Kaede Hinata (JPN)
Samuel da Silva de Oliveira (BRA)
Wang Lichao (CHN)
Yuan Weiyi (CHN)
Guo Jincheng (CHN)
Yaroslav Semenenko (UKR)
Eigo Tanaka (JPN)
Antoni Ponce Bertran (ESP)
18:11 Circa un quarto d’ora di pausa per dare spazio alle prime due cerimonie di premiazione di giornata. Si ripartirà alle 18.27 con la finale dei 50 dorso S5 maschili. A tra poco.
18:08 Anche al femminile c’è una riconferma. Jiang Yuhan bissa Tokyo chiudendo i 50 farfalla con il crono di 35.03 dinanzi alla connazionale Liu Daomin ed alla brasiliana Do Amaral Petzold.
18:06 E’ ora il momento della finale dei 50 farfalla S6 femminili. Questo l’elenco delle partecipanti:
Anna Hontar (UKR)
Nicole Turner (IRL)
Mayara Do Amaral Petzold (BRA)
Jiang Yuhan (CHN)
Ellie Marks (USA)
Liu Daomin (CHN)
Dearbhaile Brady (IRL)
Zhu Ji (CHN)
18:03 Wang Jingang si conferma campione paralimpico aggiudicandosi la gara con il tempo di 31.24. Argento al colombiano Crispin Corzo, bronzo al francese Chardard.
18:01 Programma che prosegue con i 50 metri farfalla S6 maschili. Di seguito la startlist:
Jesus Alberto Gutierrez Bermudez (MEX)
David Sanchez Sierra (ESP)
Laurent Chardard (FRA)
Nelson Crispin Corzo (COL)
Wang Jingang (CHN)
Yang Hong (CHN)
Gabriel Melone de Oliveira (BRA)
Aekkarin Noithat (THA)
17:58 Italia fuori dal podio nei 200 stile libero S4 maschili. Federico Cristiani 5°, Luigi Beggiato 7° nella gara dominata dall’israeliano Ami Omer Dadaon in 2:49.26 dinanzi al russo Zhdanov ed al giapponese Suzuki.
17:56 Ha forzato troppo purtroppo Cristiani, che per metà vasca ha provato a tenere il ritmo di Dadaon. Si spegne man mano l’azione dell’azzurro, che è attaccato al terzo posto prima degli ultimi 50 metri.
17:55 Federico Cristiani è sulla linea del podio dopo i primi 100 metri. Inizia a prendere il largo il favoritissimo della vigilia Dadaon.
17:53 Tornano le emozioni azzurre con due italiani presenti nella prossima finale. Spazio infatti ai 200 stile libero S4 maschili con Beggiato e Cristiani. Di seguito l’elenco partecipanti:
Takayuki Suzuki (JPN)
Luigi Beggiato (ITA)
Federico Cristiani (ITA)
Ami Omer Dadaon (ISR)
Angel de Jesus Camacho Ramirez (MEX)
Sebastian Massabie (CAN)
Roman Zhdanov (NPA)
Cameron Leslie (NZL)
17:50 Oro e record paralimpico per l’americana Christie Raleigh-Crossley in 1:07:92. La statunitense mette a segno una vasca di ritorno sensazionale superando la spagnola Soto e la brasiliana Ribeiro.
17:49 A metà gara guida la brasiliana Mariana Ribeiro dinanzi all’americana Crolley ed all’iberica Soto.
17:47 Passiamo ora alla prima finale senza italiani di quest’oggi, ovvero i 100 dorso S9 femminili. Questa la startlist:
Liu Ying (CHN)
Hannah Aspden (USA)
Nuria Marques Soto (ESP)
Christie Raleigh-Crossley (USA)
Mariana Ribeiro (BRA)
Beatriz Lerida Maldonado (ESP)
Mary Jibb (CAN)
Lizzi Smith (USA)
17:42 Cala nella vasca di ritorno Barlaam, che chiude in sesta posizione con 1:03.76. Vittoria e record paralimpico per il bielorusso Shchalkanau con il crono di 1:00.76. Podio completato dall’argento del francese Ugo Didier e dal bronzo del russo Bogdan Mozgovoi.
17:41 Partenza arrembante di Simone Barlaam, che transita ai 50 metri in seconda posizione alle spalle di Shchalkanau.
17:38 Si prosegue con i 100 dorso S9 maschili con l’azzurro Simone Barlaam. Di seguito l’elenco partecipanti:
Simone Barlaam (ITA)
Jesse Reynolds (NZL)
Timothy Hodge (AUS)
Yahor Shchalkanau (NPA)
Ugo Didier (FRA)
Bogdan Mozgovoi (NPA)
Victor dos Santos Almeida (BRA)
Barry McClements (IRL)
17:35 Doppietta Ucraina con Shenhur che precede Trusov chiudendo con il crono di 1:09.51. Per Bicelli tempo finale di 1:12.23 e seconda medaglia dopo l’oro dei 400 stile libero.
17:34 BRONZOOOOO BICELLI! Stupenda reazione dell’azzurro, che tiene duro, approfitta del calo di Bohodaiko e resiste al rientro del sudafricano Sadie.
17:33 Partenza velocissima per gli ucraini, che al passaggio monopolizzano il podio provvisorio. Bicelli deve rimontare.
17:30 Tutto pronto per la finale dei 100 metri dorso S7 maschili con l’azzurro Bicelli. Di seguito la sttartlist:
Yehvenii Bohodaiko (UKR)
Jurijs Semjonovs (LAT)
Federico Bicelli (ITA)
Yurii Shenhur (UKR)
Aleksei Ganiuk (NPA)
Andrii Trusov (UKR)
Christian Sadie (RSA)
Inaki Basiloff (ARG)
INIZIA LA SESSIONE SERALE
17:24 Si partirà subito forte con la finale dei 100 dorso S7 maschili in cui Federico Bicelli proverà a salire nuovamente sul podio dopo il magnifico oro conquistato nei 400 stile libero.
17:20 Ci avviciniamo dunque ad una nuova scorpacciata di finali. 15 gli ultimi atti delle varie specialità con gli atleti che questa mattina hanno disputato le semifinali. Davvero dispendiose queste Paralimpiadi per i protagonisti del nuoto. Fondamentali dunque le energie residue in questi ultimi giorni di gare.
17:16 Saranno ben 8 i nuotatori italiani presenti nelle gare che assegneranno le medaglie, con diverse carte da podio per la già fantastica spedizione azzurra.
17:12 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE della sessione pomeridiana di nuoto alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Poco meno di venti minuti al via della prima finale di giornata.
11.41 Si chiude qui la DIRETTA LIVE testuale della mattinata del nuoto alle Paralimpiadi. Otto italiani alle finali di questo pomeriggio: si comincia alle 17.30!
11.40 Sesta Scortechini con il crono di 1’11”64, niente finale con il dodicesimo crono assoluto.
11.37 Katie Cosgriffe firma il miglior tempo in 1’07”29. Ora Scortechini!
11.34 Ultima gara di giornata: 100 farfalla S10 donne con Alessia Scortechini nella seconda batteria.
11.33 Finale sia per Stefano Raimondi che per Riccardo Menciotti! Secondo Stefano in 59”05, quarto Riccardo in 59”88, quarto e settimo posto assoluto per loro.
11.30 Ihor Nimchenko è il migliore della prima batteria in 57”52. Ora però ci sono Menciotti e Raimondi!
11.26 Si prosegue: 100 farfalla S10 maschili! Riccardo Menciotti e Stefano Raimondi in gara!
11.24 Vittoria in scioltezza per Carlotta Gilli in 2’28”89, avanti all’irlandese Roisin Ni Riain. Secondo tempo assoluto per lei.
11.23 Gilli avanti a tutte dopo i primi 100 metri.
11.19 Prima batteria appannaggio della statunitense Olivia Chambers in 2’27”72: fra poco Carlotta Gilli!
11.14 Ultimi tre gare della mattinata, e torna l’Italia: 200 misti SM13 femminili che vedranno Carlotta Gilli ai nastri di partenza.
11.13 Ihar Boki si prende il successo nella seconda batteria in 2’10”55 avanti a Vladimir Sotnikov.
11.09 L’ucraino Kyrulo Garashchenko chiude in volata su Alex Portal con il crono di 2’15”53.
11.05 Spazio ai 200 misti uomini SM13, senza azzurri.
11.03 Leanne Smith si candida per la vittoria con il suo 1’32”62. Mecenate è quinta in 2’13”46 ed entra in finale con l’ottavo e ultimo crono!
10.57 La spagnola Marta Fernandez Infante si impone in 1’36”04; l’altra iberica Teresa Perales, terza, firma invece il record paralimpico S2 in 2’05”63.
10.54 Torna in gara l’Italia con Domiziana Mecenate, coinvolta nei 100 stile libero S3.
10.51 Miglior tempo per l’olandese Liesette Bruinsma in 2’45”06, avanti a Lukianenko.
10.45 La cinese Jia Ma si impone in 2’47”45.
10.40 200 misti SM11 femminili, gara senza Italia al via.
10.38 La cinese Dong Lu vince la sua batteria in 39”48, quinta Monica Boggioni in 46”52: l’azzurra è purtroppo la prima delle escluse.
10.36 Seconda batteria con Monica Boggioni in corsia 2. Presente anche la cinese Dong Lu, campionessa olimpica e titolare del record del mondo.
10.35 Ancora Cina con Shenggao He che domina la prima batteria in 41”31.
10.31 Nei 50 dorso S5 femminili ci sarà Monica Boggioni nella seconda batteria.
10.30 Seconda batteria che parla ancora cinese con Weiyi Yuan (32”61).
10.27 Prima batteria con il successo di Wang Lichao, in 34”80.
10.24 Terza gara in fila senza italiani: parliamo dei 50 dorso S5 maschili.
10.23 La cinese Yuyan Jiang avanza la sua candidatura: 36”51 il suo crono, nettamente il miglior tempo di giornata.
10.19 La statunitense Ellie Marks è titolare del miglior tempo in 37”89.
10.17 Si passa alla gara femminile dei 50 farfalla S6, anche questa senza italiani.
10.15 Il cinese Jingang Wang firma la vittoria nella seconda batteria in 32”02.
10.12 Il colombiano Crispin Corzo vince la sua batteria in 31”50.
10.09 50 farfalla S6 maschile, Italia assente in questa gara.
10.08 Ami Omer Dadaon stravince la sua batteria in 2’52”30, facendo il vuoto: Roman Zhdanov è secondo in 3’04”80. Ciò significa che anche Beggiato entra in finale!
10.01 Piazzamenti confermati: Cristiani va vicino al successo in 2’59”47, a tre decimi dal messicano Camacho Ramirez, e mette al sicuro la qualificazione in finale. Beggiato quarto in 3’02”88.
9.59 Cristiani secondo e Beggiato quarto dopo i primi 100 metri.
9.55 Si torna con l’Italia protagonista: 200 stile libero S4, Federico Cristiani e Luigi Beggiato nella prima batteria.
9.54 Seconda batteria vinta dalla brasiliana Mariana Ribeiro in 1’10”80.
9.50 Dominio statunitense con Christie Raleigh-Crossley prima in 1’10”28, seconda Hanna Aspden in 1’12”74.
9.45 100 dorso S9 femminile ora, ma senza azzurre in gara.
9.45 Dentro Simone Barlaam! Terzo posto per lui in 1’04”81, a tre secondi e mezzo da Yahor Shchalkanau che è andato vicino al record paralimpico. L’azzurro entra all’ultimo atto con il settimo tempo.
9.42 Settimo tempo per Simone Ciulli in 1’09”54, lontano dal miglior crono di Ugo Didier. Fra poco Simone Barlaam da corsia 4.
9.38 Fra poco le batterie dei 100 dorso S9: nella prima batteria subito Simone Ciulli.
9.37 Bella prova di forza di Bicelli, che vince la seconda batteria avanti ad Andrii Trusov con il tempo di 1’14”37. Per lui terzo tempo di accesso in finale!
9.33 L’ucraino Yurii Shenhur vince la prima batteria in 1’09”32, già un tempo interessante.
9.30 Nella batteria di Bicelli c’è Andrii Trusov, titolare del record mondiale e campione paralimpico in carica.
9.28 Fra poco la prima batteria dei 100 dorso S7. Federico Bicelli è nella seconda.
9.25 Domiziana Mecenate sarà impegnato ai 100 stile libero S3, successivamente Carlotta Gilli andrà all’attacco di un’altra medaglia nei 200 misti SM13, lei che detiene il record mondiale di specialità. Subito dopo momento di Stefano Raimondi con Riccardo Menciotti nei 100 farfalla S10, mentre Alessia Scortechini sarà in chiusura nella gara femminile.
9.21 In apertura Federico Bicelli nei 100 dorso S7, poco dopo invece, nella categoria S9, vedremo Simone Ciulli e Simone Barlaam. Federico Cristiani e Luigi Beggiato saranno protagonisti nei 200 stile libero S4, mentre si rivede Monica Boggioni con i 50 dorso S5.
9.18 La piscina del La Defense ospiterà adesso le batterie di quattordici gare: sono undici gli italiani in gara.
9.15 Buongiorno a tutti, benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale della sesta giornata del nuoto alle Paralimpiadi.
Buongiorno a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale della sesta giornata di nuoto alle Paralimpiadi! Dopo un lunedì preziosissimo per l’Italia, con tre ori e tre bronzi, la selezione azzurra cerca ancora di migliorare la propria posizione nel medagliere: al momento si è terzi con 7 ori, 4 argenti e 10 bronzi.
Dopo l’oro di ieri nei 400 stile libero, Federico Bicelli sarà impegnato nei 100 dorso S7; nella categoria S9 rivedremo invece sia Simone Ciulli che Simone Barlaam, ieri vestitosi d’oro nei 50 sl. Federico Cristiani e Luigi Beggiato saranno protagonisti nei 200 stile libero S4, mentre si rivede Monica Boggioni con i 50 dorso S5.
Domiziana Mecenate sarà impegnato ai 100 stile libero S3, successivamente Carlotta Gilli andrà all’attacco di un’altra medaglia nei 200 misti SM13, lei che detiene il record mondiale di specialità. Subito dopo momento di Stefano Raimondi con Riccardo Menciotti nei 100 farfalla S10, mentre Alessia Scortechini sarà in chiusura nella gara femminile.
La sesta giornata del nuoto alle Paralimpiadi di Parigi 2024 inizierà alle 9.30. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta heat per heat dell’evento. Buon divertimento e forza azzurri!