Seguici su

Live Sport

LIVE Paralimpiadi 2024, liveblog 7 settembre in DIRETTA: una caduta rovina la festa delle sprinter, ma c’è l’oro di Caironi! Pioggia di ori dal nuoto

Pubblicato

il

Ambra Sabatini
Ambra Sabatini / LaPresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale integrale delle Paralimpiadi di Parigi 2024. OA Sport vi propone la diretta live testuale integrale dei Giochi: tutti i risultati delle gare di oggi, sabato 7 settembre, con la cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla.

IL PROGRAMMA DI SABATO 7 SETTEMBRE E GLI AZZURRI IN GARA

IL MEDAGLIERE DELLE PARALIMPIADI DI PARIGI 2024

SCHERMA

Bottino pieno per la Cina, che porta a casa anche la medaglia d’oro della prova di spada a squadre maschile. Iraq piegato per 45-36. Nel pomeriggio bronzo alla Gran Bretagna. Termina qui il nostro LIVEBLOG odierno. Appuntamento a domani con l’ultima giornata delle Paralimpiadi di Parigi 2024.

TENNISTAVOLO

Medaglia d’oro Corea del Sud! Kim Young-Gun gioca un quinto set favoloso, rifila un netto 11-5 al thailandese Wanchai Chaiwut e si laurea campione paralimpico MS4.

TENNISTAVOLO

Si va al set decisivo nella finale MS4. Il thailandese Wanchai Taiwut non demorde, conquista il quarto parziale e porta il sudcoreano Kim Young-Gun al quinto set.

SCHERMA

Torna in vantaggio la Cina, che al termine del sesto assalto guida per 30-27 sull’Iraq nella finale della prova di spada a squadre maschile.

GOALBALL

Esplode la festa transalpina. Frederic Villeroux trasforma il penalty decisivo che regala la medaglia d’oro maschile alla Francia. Argentina battuta per 4-3 (1-1).

ATLETICA

Va rimarcato anche come questa fosse l’ultima gara della carriera di Martina Caironi. Chiuderla con l’oro era senz’altro nelle sue speranze, nei suoi sogni. Ma anche dallo sguardo s’è visto che avrebbe voluto chiuderla in ben altro modo, e senza due compagne di squadra e non solo che sono finite travolte l’una con l’altra. Con le cadute oggi l’Italia ha un conto aperto, visti anche i fatti di stamattina con Maxcel Amo Manu nei 200 metri T64.

SCHERMA

Iraq che continua a condurre nei confronti della Cina nella finale della spada a squadre maschile. Per gli iracheni vantaggio di 25-22 dopo cinque assalti.

ATLETICA

Le Paralimpiadi dell’Italia, con quest’oro di Martina Caironi, arrivano a quota 70 medaglie, migliorando ufficialmente il dato di Tokyo tre anni fa.

ATLETICA

All’atto pratico Sabatini, cadendo e finendo per far andare giù Contrafatto, ha costretto la seconda a cercare un tuffo difficilissimo. Lei è riuscita miracolosamente a non uscire di corsia, ma si è dovuta veder sfilare il podio per appena un centesimo.

GOALBALL

Francia-Argentina si deciderà ai calci di rigore. Epilogo thriller dunque per la finale maschile di goalball.

ATLETICA

Questi i tempi delle prime tre: Caironi 14.16, Tiarani 14.26 (che è record mondiale T42) ed Okoh 14.59. L’impressione è che se non ci fosse stato l’incidente almeno due medaglie sarebbero arrivate, ma sembravano alla portata di nuovo tutte e tre.

TENNISTAVOLO

Il sudcoreano Kim Young-Gun vince anche il terzo set passando in vantaggio sul thailandese Wanchai Chaiwut.

ATLETICA

La caduta di Ambra Sabatini è arrivata proprio mentre si era intorno agli 80 metri, Monica Contrafatto per evitare di urtare la sua compagna di Nazionale ha dovuto rallentare ed è stata superata da Tiarani ed Okoh, che sono rispettivamente argento e bronzo.

ATLETICA

ARTINA CAIRONI E’ CAMPIONESSA PARALIMPICA DEI 100 METRI T63! Ma dietro di lei sono cadute Sabatini e Contrafatto, la prima è andata giù e ha fortemente disturbato l’altra così fuori dal podio.

ATLETICA

CI SIAMO. Le concorrenti dei 100 metri T63 sono in pista. E’ il momento decisivo. Tre azzurre per qualcosa di grande.

SCHERMA

Sorpasso iracheno! L’Iraq si porta al comando per 15-12 al termine del terzo assalto della finalissima per l’oro della spada a squadre maschile.

ATLETICA

Occhio anche all’unica altra con tempi vicini a quelli delle azzurre, la britannica Ndidikama Okoh, anche lei T42 come Tiarani (sono appunto le uniche due).

ATLETICA

La vera avversaria delle azzurre è l’indonesiana Karisma Evi Tiarani, perché è lei la più vicina per primato personale alle tre azzurre, oltre ad aver corso sostanzialmente ad armi pari con Martina Caironi in batteria. Avendo una disabilità differente rispetto all’amputazione delle tre azzurre, partirà inevitabilmente meglio, ma normalmente viene ripresa e superata. Vedremo se sarà così anche stavolta.

TENNISTAVOLO

Kim Young-Gun riequilibra la finale MS4 aggiudicandosi il secondo set nei onfronti del thailandese Chaiwut.

ATLETICA

Andiamo a ripercorrere le corse della finale dei 100 femminili T63 che sta per arrivare

Corsia 1 – Vuota
Corsia 2 – Lindi Marcusen (USA, T63)
Corsia 3 – Ndidikama Okoh (GBR, T42)
Corsia 4 – Martina Caironi (ITA, T63)
Corsia 5 – Karisma Evi Tiarani (INA, T42)
Corsia 6 – Ambra Sabatini (ITA, T63)
Corsia 7 – Monica Contrafatto (ITA, T63)
Corsia 8 – Elena Kratter (SUI, T63)
Corsia 9 – Noelle Lambert (USA, T63)

ATLETICA

A questo punto non rimangono che i 100 metri femminili T63, l’ultima gara che si disputerà all’interno dello Stade de France di St. Denis.

ATLETICA

Non c’è l’ultimo lancio, e allora possiamo definire il podio del getto del peso F63:

1 Faisal Sorour (KUW) 15.31 – F42
2 Aled Davies (GBR) 15.10 – F42
3 Tom Habscheid (LUX) 14.97 – F63

SCHERMA

Cina che prova a mettere subito una seria ipoteca nella finale per l’oro della spada a squadre maschile. Dopo due assalti i cinesi conducono per 10-4 sull’Iraq.

ATLETICA

Aled Davies non migliora, ed è dunque medaglia d’oro per il Kuwait con Faisal Sorour, che dovrebbe comunque lanciare prima di finalizzare la clasifica.

TENNISTAVOLO

Il thailandese Wanchai Chaiwut si aggiudica il primo set per 11-6 sul sudcoreano Kim-Young Gun nella finale per l’oro MS4.

ATLETICA

Il brasiliano Edenilson Roberto Floriani resta giù dal podio e ci lascia il lussemburghese Tom Habscheid, che non migliora il suo 14.97 che è record paralimpico. Rimane tutto tra Davies e Sorour.

ATLETICA

Intanto, nel peso F63 (che però è di fatto F42, a prescindere contano le amputazioni agli arti inferiori), rimane una questione: saprà Aled Davies, recordman del mondo, reagire oppure saprà Sorour resistere? Tra pochissimi minuti la risposta.

ATLETICA

Ci stiamo ora avvicinando sempre di più alle 21:37, cioè l’ora X cui si legano i 100 metri T63 femminili, quelli in cui troveremo in gara Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contrafatto, che tre anni fa realizzarono in questo ordine la tripletta a Tokyo e che anche a Parigi hanno messo insieme tutti gli elementi per provare a ricreare la magia. Anche se un paio di avversarie (una in particolare) ci sono.

GOALBALL

Fasi finali dell’equilibratissima finale maschile. Francia-Argentina non si schioda dall’1 pari.

ATLETICA

Dopo la quinta serie di lanci Faisal Sorour, per il Kuwait, è ancora al comando con 15.31 davanti al britannico Aled Davies nel getto del peso F63. Anche se loro sono F42, come sei degli otto ammessi ai tre lanci ulteriori di finale; il primo F63 effettivo è il lussemburghese Tom Habscheid.

SCHERMA

Sta per iniziare la finale della prova a squadre di spada maschile tra Cina ed Iraq.

ATLETICA

Oro e RECORD MONDIALE in 46.65 per Aymane El Haddaoui, che riesce a battere il connazionale Ayoub Sadni per una doppietta di grandissimo valore per il Marocco! Al terzo posto con 47.97, primato stagionale, il brasiliano Thomaz Ruan de Moraes.

SITTING VOLLEY

Gli Stati Uniti si aggiudicano la medaglia d’oro paralimpica femminile superando la Cina per 3-1 con lo score di 25-21 23-25 25-20 25-22.

ATLETICA

Sta avvenendo in questo momento la presentazione dei 400 metri T47 (che include i T46), che ha subito un ritardo dovuto anche a qualche premiazione.

ATLETICA

21:07 Nullo per Davies, che è a 15.10.

ATLETICA

Si sta per chiudere la quarta serie di lanci del peso F63, e arriva il nuovo colpo di mano di Faisal Sorour; il portacolori del Kuwait è al comando con 15.31! Si attende la risposta di Davies in questa gara davvero esaltante.

ATLETICA

Nel salto in lungo T20 va a vincere il russo in quota neutrale Matvei Iakushev, che vince in 7.51 davanti al malese Abdul Latif Romly in 7.45 e al colombiano Jhon Sebastian Obando Asprilla in 7.38.

ATLETICA

Tra poco i 400 metri T47, accorpati con i T46, nei quali il grande favorito è il marocchino Ayoub Sadni, unico sotto i 46 secondi come personale nonché primatista del mondo in carica.

TENNISTAVOLO

Rimonta pazzesca della polacca Karolina Pek, che nel quinto e decisivo set della finale WS9 femminile recupera da 3-7 e chiude per 11-7 2-11 4-11 13-11 11-8 beffando la cinese Xiong Guiyan.

ATLETICA

Ancora novità dal peso, dove al comando va Aled Davies con 15.10 in quota Gran Bretagna, è F42. Questi gli 8 qualificati per i secondi tre lanci:

1 Davies (GBR) 15.10 – F42
2 Sorour (KUW) 15.01 – F42
3 Habscheid (LUX) 14.97 – F63
4 Halgahawela (SRI) 14.51 – F42
5 Roberto Floriani (BRA) 14.10 – F42
6 Touzi (FRA) 13.33 – F42
7 Rikhsimov (UZB) 13.31 – F42
8. Schober (AUT) 12.27 – F63

ATLETICA

Attenzione al lungo, perché nel T20 c’è stato il passaggio al comando del russo in quota neutrale Matvei Iakushev con 7.51, davanti a Romly con 7.45 e Obando Asprilla con 7.38. Mancano tre salti.

ATLETICA

Dal Kuwait, Faisal Sorour è il primo ad aver sfondato il muro dei 15 metri nella finale del peso F63 (ma con otto F42), andando al comando con 15.01.

NUOTO

Anche nella giornata odierna non sono mancate le soddisfazioni. Stefano Raimondi si è messo la quarta medaglia d’oro individuale con il trionfo nei 200 misti SM10, seguito a sua volta da Alberto Amodeo nei 100 farfalla S8. Giulia Terzi ha conquistato il terzo bronzo individuale nei 50 farfalla S7, e per finire la staffetta 4×100 stile libero mista ha conquistato la vittoria firmando il nuovo primato mondiale.

NUOTO

Si chiude qui l’ultima giornata del nuoto alle Paralimpiadi 2024. Italia che completa una campagna trionfale che recita il totale di 37 medaglie, frutto di sedici ori, sei argenti e quindici bronzi. Il record di allori di Tokyo (39), non viene raggiunto, mentre superato alla grandissima il precedente primato di vittorie (11).

ATLETICA

Nel lungo T20, intanto, nulla di cambiato: la classifica è sempre Romly-Obando Asprilla-Dawshi per le prime tre posizioni.

SITTING VOLLEY

Tornano avanti gli Stati Uniti, che si aggiudicano il terzo set della finale femminile per 25-20 sulla Cina. Americane che guidano ora 2-1.

NUOTO

Arriva la 16ma medaglia d’oro per l’Italia del nuoto. Con questo successo, la spedizione azzurra raggiunge i 69 metalli conseguiti a Tokyo.

ATLETICA

RECORD DEL MONDO! Lo realizza Karen Tatiana Palomeque Moreno abbassandolo di oltre 7 decimi, 58.67, nei 400 metri femminili T38! 58″67 il suo tempo, corre sotto il primato mondiale anche l’ungherese Luca Ekler che è argento in 59″35 mentre è bronzo per la tedesca Lindy Ave in 1’00″37.

NUOTO

OROOOOOOOOOOOOOOOOO ITALIAAAAAAAAA! RECORD DEL MONDO! GARA SPAZIALE! Stefano Raimondi, Giulia Terzi, Xenia Palazzo e Simone Barlaam conquistano l’oro con il nuovo primato iridato in 4:01.54. Argento per l’Australia (+0.36), bronzo per gli Stati Uniti (+3.16).

NUOTO

Crolla il Canada, Italia e Australia in lotta per l’oro!

NUOTO

Xenia Palazzo limita i danni porta la staffetta azzurra in quarta posizione. Canada con un margine di oltre 10″ sull’Italia, che ora si affida a Simone Barlaam.

NUOTO

Giulia Terzi paga molto rispetto alle altre nazioni. Canada e Cina in testa, Italia quinta: per gli azzurri c’è Xenia Palazzo.

ATLETICA

Intanto, nel peso maschile F63, è appena balzato al comando col record paralimpico il lusemburghese Tom Habscheid, 14.97 per lui davanti a tutti gli F42 (che, lo ricordiamo, sono otto su dieci).

NUOTO

Avvio super di Raimondi in 51.43 che lancia Giulia Terzi con un vantaggio siderale su tutte le altre formazioni. Molte nazioni hanno schierato in avvio una donna.

NUOTO

SI PARTE!

ATLETICA

Definito il podio del getto del peso F33. Sfiora la medaglia l’algerino Kamel Kardjena, che però chiude con 11.16, un personale che per 10 centimetri non gli basta. Oro e record del mondo per il cinese Bingchen Cai in 12.77, argento per il croato Deni Cerni con 12.18, bronzo per il marocchino Zakariae Derhem con 11.26.

NUOTO

Tutto pronto per il via dell’ultima gara del nuoto alle Paralimpiadi 2024.

ATLETICA

Pochi minuti alla finale dei 400 metri femminili T38, dove ci sono due atlete che hanno saputo correre sotto il muro del minuto a livello di primato personale: la colombiana Karen Tatiana Palomeque Moreno, detentrice del record mondiale con 59.40, e l’ungherese Luka Ekler, che ha un personale di 59.74. In mezzo al guado la tedesca Lindy Ave, che parte da un personale di un minuto netto.

SCHERMA

La Cina si aggiudica la medaglia d’oro del torneo a squadre di spada femminile superando l’Ucraina per 45-37. Bronzo alla Thailandia.

ATLETICA

Hannah Cockroft non domina, ma porta a casa gli 800 metri T34 ed è anche doppietta per la Gran Bretagna con Kare Adenegan. 1’55″44 il tempo della vincitrice, 2’03″12 quello della seconda, mentre l’americana Eva Houston in 2’05″94 nega la tripletta (quarta Fabienne Andre in 2’06″86).

NUOTO

La lista di partenza della staffetta.

1 CHN – People’s Republic of China 4:12.71
XIE Zhili M S9 1,3,5
XU Haijiao M S8 1,2,4
JIANG Yuyan F S6 1,2,4,9
ZHANG Meng F S10 1,3,5
2 USA – United States of America 4:10.90
TORRES Matthew M S8 H 3,5,12+
JAFFE Noah M S8 A 3,5,12+
SIMS Natalie F S9 1,3,5
RALEIGH-CROSSLEY Christie F S9 AT 3,5,12+
3 BRA – Brazil 4:07.27
RIBEIRO Mariana F S9 A 12+
GLOCK Talisson Henrique M S6 A 1,3,4,8
JERONIMO de ARAUJO C.K. F S8 3,5,12+
MELO RODRIGUES Phelipe Andrews M S10 12+
4 ITA – Italy 4:02.95
RAIMONDI Stefano M S10 12+
TERZI Giulia F S7 A 12
PALAZZO Xenia Francesca F S8 A 3,5,12+
BARLAAM Simone M S9 12+
5 FRA – France 4:06.84
CHARDARD Laurent M S6 A 1,3,5,9
PAULI Agathe F S9 A 9
PIERRE Emeline F S10 5
DIDIER Ugo M S9 12+
6 ESP – Spain 4:10.08
ZUDAIRE BORREZO Nahia F S8 12+
SCHRENCK MARTINEZ A.E. M S9 1,3,5
GASCON Sarai F S9 1,3,5
LLOPIS SANZ Inigo M S8 1,3,5,9
7 AUS – Australia 4:11.56
LEARY Alexa F S9 A 3,5,12+
SIMPSON Callum M S8 A 3,5,12+
OSBORN Chloe F S7 A 12
CROTHERS Rowan M S10 3,5,12+
8 CAN – Canada 4:20.49
RIVARD Aurelie F S10 3,5
ELLIOT Alexander M S10 3,5,12+
MAXWELL Reid M S8 9
NEWKIRK Shelby F S6 A 3,4,12+

ATLETICA

Non è cambiato praticamente niente nella finale del salto in lungo T20 dopo la quarta serie di salti. Sempre il malese Romly al comando con 7.45, poi il colombiano Obando Asprilla con 7.38 e il saudita Dawshi con 7.31. A questi si è però avvicinato il russo neutrale Iakushev, con 7.28.

NUOTOConclusa anche questa cerimonia di premiazione, manca pochissimo prima di assistere all’ultimo atto del programma del nuoto alle Paralimpiadi. 

ATLETICA

Ricordiamo che manca poco più di un’ora alla finale dei 100 metri femminili T63 con Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contrafatto. Orario previsto quello delle 21:37.

GOALBALL

Botta e risposta in pochi istanti nella finale maschile. Dopo il vantaggio francese di Villeroux è arrivato l’immediato pareggio dell’Argentina siglato da Espinillo.

NUOTO

In corso la premiazione dei 50 dorso S4 femminili.

ATLETICA

Non migliora Deni Cerni, ma il croato comunque riesce a conquistarsi un secondo posto che è già da medaglia, visto che c’è solo l’algerino Kamel Kardjena dopo di lui. Il 12.18 è terza miglior misura di serata, dietro al 12.22 e poi 12.77 di Bingchen Cai, ora detentore del record del mondo. Scende al terzo posto il marocchino Zakariae Derhem in questa gara del peso F33.

NUOTO

Italia che sarà di scena con un quartetto d’alto profilo. Al lancio vedremo il più medagliato in casa Italia, Stefano Raimondi, seguito proprio dalla compagna di vita Giulia Terzi. In terza frazione ci sarà Xenia Palazzo, mentre a Simone Barlaam sarà affidata la chiusura.

ATLETICA

Sale ancora Deni Cerni, arrivando a 12.18! E a questo punto bisogna davvero vedere cosa potrà fare con l’ultimo lancio.

ATLETICA

Aggiornamenti importanti dal peso F33, dove il croato Deni Cerni sta andando fortissimo ed è secondo con 11.93, nuovo primato personale, dopo quattro lanci!

SCHERMA

Dopo un avvio difficoltoso l’Ucraina sta tenendo testa alle fortissime cinesi nella finale per l’oro della spada a squadre femminile. Asiatiche avanti 30-24 dopo sei assalti.

ATLETICA

Tra poco anche la finale degli 800 metri T34, che appare destinata a essere contrassegnata dal tentativo di Hannah Cockroft di dominare la scena. Possibile la doppietta con Kare Adenegan.

SITTING VOLLEY

Arriva la reazione della Cina, che si aggiudica il secondo set per 25-23 riequilibrando la finale femminile contro gli Stati Uniti.

ATLETICA

Sta intanto per cominciare la finale del getto del peso F63, che ha dieci concorrenti al via. A dire il vero, formalmente si chiama F63, ma di fatto i F63 sono due, mentre gli altri otto sono tutti F42.

ATLETICA

Di seguito gli otto qualificati agli ulteriori tre salti di finale del lungo T20:

1 Romly (MAS) 7.45
2 Obando Asprilla (COL) 7.38
3 Dawshi (KSA) 7.31
4 Iakushev (NPA) 7.23
5 Vucsics (CAN) 7.15
6 Hum (AUS) 6.97
7 Prodromou (GRE) 6.95
8 Chala Espinoza (ECU) 6.92

NUOTO

Ci avviciniamo all’ultimo evento di giornata, la staffetta 4×100 stile mista 34 punti. Prima però spazio a due cerimonie di premiazione.

ATLETICA

Vi dobbiamo un aggiornamento dai 200 metri T64, perché c’è stata la squalifica della medaglia d’argento, il tedesco Felix Streng, per invasione di corsia. Argento diventa l’olandese Levi Vloet e bronzo, in 22.64, il sudafricano Mpumelelo Mhlongo, che con 22.62 ha realizzato il record mondiale della categoria T44 (era l’unico che competeva in questa finale all’interno di tale categoria accorpata).

NUOTO

Tripletta cinese che si profila nei 200 misti femminili SM5. He Shenggao si impone in 3:17.99, precedendo Dong Lu (+0.48) e Cheng Jiao (+8.34). Italia che chiude appena fuori dal podio con Monica Boggioni quarta in 3:36.75 e Giulia Ghiretti quinta in 3:42.66.

ATLETICA

Passiamo al salto in lungo maschile T20, dove si migliore ancora il malese Abdul Latif Romly, che consolida la leadership con la misura di 7.45, primato stagionale appena ottenuto già migliorato di due centimetri.

NUOTO

A metà gara conducono le operazioni le cinesi Lu e Cheng. Ghiretti e Boggioni passano in quarta e sesta posizione.

NUOTO

SI PARTE!

ATLETICA

Bingchen Cai chiude con 11.10, quindi la quota con la quale è al comando è di 12.77, record del mondo del getto del peso F33, davanti al marocchino Zakarie Derhem in 11.26 e al russo in quota neutrale Aleksandr Khrupin in 11.03. Prossimi a lanciare il croato Deni Cerni e l’algerino Ramel Kardjena.

NUOTO

Andiamo a vedere la lista di partenza dei 200 misti femminili SM5. Italia che punta su Monica Boggioni e Giulia Ghiretti.

1 RODRIGUES Esthefany BRA SM5 A 12+ 3:51.90
2 YUI Maori JPN SM5 A 12+ 3:46.71
3 LU Dong CHN SM5 AYE 7 3:36.21
4 CHENG Jiao CHN SM5 A 3,5,12 3:30.05
5 BOGGIONI Monica ITA SM5 A 3,5,12 3:35.39
6 HE Shenggao CHN SM5 AYE 7 3:38.41
7 GHIRETTI Giulia ITA SM5 A 3,5,12 3:47.28
8 OVIEDO RUEDA Gabriela COL SM5 A 12 3:55.01

ATLETICA

ED ECCO IL RECORDO DEL MONDO! Bingchen Cai fa 12.77 e alza in là il limite mondiale per il getto del peso F33 migliorando per la quarta volta di fila in questa gara, la prima in cui però cade un primato che durava dal 2015!

GOALBALL

Iniziata anche la finalissima per l’oro maschile tra Francia ed Argentina.

ATLETICA

Un autentico spettacolo si sta verificando sulla pedana del getto del peso F33: Bingchen Cai lancia 12.22, ancora migliorato il record paralimpico ed è a 14 centimetri dal primato mondiale!

ATLETICA

Si migliora ancora Bingchen Cai, 12.16, il record del mondo è a soli 20 centimetri!

NUOTO

C’è il sorpasso del turco Unlu che si aggiudica la medaglia d’oro con il crono di 3:19.53. Argento per l’ucraino Ostapchenko (+0.23), bronzo per l’altro ucraino Palamarchuk (+13.51). Sesto Vincenzo Boni in 3:44.03.

SCHERMA

Cina già in fuga nella finale femminile della spada a squadre. Asiatiche che chiudono sul 10-1 i primi due assalti.

ATLETICA

Detto fatto: Bingchen Cai va al comando con 12.08, record paralimpico strappato proprio a Derhem nel getto del peso F33!

ATLETICA

10.38 per Bingchen Cai al primo lancio nel peso F33, è la terza miglior misura d’ingresso. Vedremo se nella progressione migliorerà abbastanza da salire sul podio, ad ora è quinto.

NUOTO

Ai 100 metri Ostapchenko viaggia con un margine di poco più di un secondo su Unlu. Boni passa in quinta piazza.

NUOTO

SI PARTE!

ATLETICA

Per il momento solo lungo T20 e peso F33 in corso. Nel primo caso ancora in testa il malese Romly con 7.43, poi il colombiano Obando Asprilla con 7.38 e il saudita Dawshi con 7.31. Nel secondo resta in testa il marocchino Derhem con 11.26 quando deve lanciare per sei volte il cinese Bingchen Cai.

NUOTO

Inizia la presentazione dei finalisti dei 200 stile libero S3. C’è Vincenzo Boni per l’Italia.

1 BONI Vincenzo ITA S3 AYE 3,5,12 3:51.96
2 LECHNIAK Krzysztof POL S3 AE 3,12 3:46.73
3 PALAMARCHUK Serhii UKR S3 AE 3:34.90
4 UNLU Umut TUR S3 AE 3,5,12+ 3:20.29
5 OSTAPCHENKO Denys UKR S3 AYE 7,12 3:21.28
6 LOPEZ DIAZ Diego MEX S3 AE 3,12 3:34.96
7 TOPF Josia Tim Alexander GER S3 AE 7,12+ 3:51.11
8 PATTERSON Grant AUS S3 AY 7,12+ 3:56.20

ATLETICA

Oro e record mondiale sfiorato da Sherman Isidro Guity Guity, che arriva a 5 centesimi dal realizzarlo! 21″32 per il costaricano, che batte il tedesco Felix Streng (21″86) e l’olandese Levi Vloet (22″47) in questi 200 metri T64 maschili.

ATLETICA

Nel getto del peso F33 il tunisino Oussama Sassi non riesce ad andare al di là di 10.43 nei suoi tre tentativi, rimane saldo in testa il marocchino Zakariae Derhem al comando con 11.26. E rimane saldo anche il resto del podio.

SITTING VOLLEY

Gli Stati Uniti si aggiudicano il primo set della finale per l’oro femminile superando la Cina con lo score di 25-21.

ATLETICA

Aggiornamento dal salto in lungo T20: va al comando il malese Abdul Latif Romly, che salta il primato stagionale con 7.43 metri.

NUOTO

Cinque minuti alla ripresa delle attività alla Defanse Arena. Premiata in questo momento Giulia Terzi per il bronzo conquistato nei 50 farfalla S7.

ATLETICA

Prossima gara in pista è quella dei 200 metri T64 maschili. Doveva essere la competizione di Maxcel Amo Manu, che però questa mattina, nella prima batteria, è caduto scivolando mentre terminava l’impostazione della curva. Avrebbe raggiunto la finale con sicurezza e lottato per una medaglia.

ATLETICA

Medaglia d’oro con primato oceanico per Anna Grimaldi, Nuova Zelanda, nei 200 metri T47: 24″72 il suo tempo, davanti all’americana Brittni Mason (una delle due T46, categoria accorpata) che fa 25″18. Bronzo per la thailandese Sasirawan Inthachot, che fa lo stagionale in 25″20.

PARAJUDO

Il turco Ibrahim Bolubaksi è il nuovo campione paralimpico della categoria +90 kg J2 dopo aver superato per waza-ari il georgiano Chikoidze.

ATLETICA

Nel salto in lungo maschile T20, invece, la situazione vede al comando il portacolori dell’Arabia Saudita Hassan Dawshi, che comanda con 7.27. Ma la gara è ancora lunga, perché si sta chiudendo il secondo giro di salti.

ATLETICA

Dopo i primi tre concorrenti del getto del peso maschile F33 in testa c’è il marocchino Zakariae Derhem con 11.26, poi il russo in quota neutrale Aleksandr Khrupin con 11.03 e il cinese Li Liu con 10.87.

NUOTO

Italia che tornerà in vasca nelle ultime tre gare di quest’oggi. Vincenzo Boni sarà al via dei 200 stile libero classe S3. Monica Boggioni e Giulia Ghiretti sognano in grande nei 200 misti SM5, e infine occhio all’attesa staffetta 4×100 stile libero mista 34 punti.

ATLETICA

Medaglia d’oro per Sadegh Beit Sayah nel lancio del giavellotto maschile F41 con 47.64; nullo il sesto tentativo dell’indiano Navdeep, argento in 47.32, e bronzo per il cinese Pengxiang Sun a 44.72.

POWERLIFTING

Completa lo show Mohmmad Khattab, che firma il nuovo record del mondo dei +97 kg maschili alzando 270 kg. Il giordano esce tra gli applausi del pubblico transalpino. Argento al cinese Ye Jixiong, bronzo all’iraniano Solhipouravanji.

NUOTO

Gara eccezionale per l’atleta neutrale Lukanienko che conquista l’oro con il record del mondo in 1:04.88. Argento per la neerlandese Bruisma (+1.07), bronzo per la cinese Zhang (+1.96).

ATLETICA

Intanto tra poco anche la finale dei 200 metri femminili T47, che si preannuncia combattutissima visto che i primati personali delle protagoniste sono tutti racchiusi nell’arco di 68 centesimi.

ATLETICA

Pengxiang Sun non migliora il suo 44.72, sesto lancio a 41.98 ed è terzo.

NUOTO

SI PARTE!

ATLETICA

Un aggiornamento dalla finale del lancio del giavellotto F41, dove siamo agli ultimi lanci e a difendere per il momento la medaglia d’oro è l’iraniano Sadegh Beit Sayah, in testa con 47.65, poi l’indiano Navdeep con 46.05 e il cinese Pengxiang Sun con 44.72. Sono tutti già certi delle medaglie, da capire di che colore.

SCHERMA

La Gran Bretagna conquista la medaglia di bronzo del torneo a squadre di spada battendo la Polonia con lo score di 45-28.

NUOTO

Andiamo a vedere la lista di partenza dei 100 stile libero femminili classe S11.

1 CAI Liwen CHN S11 TB 1:10.03
2 LI Guizhi CHN S11 TB 1:09.54
3 LUKIANENKO Daria NPA S11 TB 1:07.77
4 BRUINSMA Liesette NED S11 TB 1:05.23
5 ZHANG Xiaotong CHN S11 TB 1:06.95
6 PAGONIS Anastasia USA S11 TB 1:08.13
7 ISHIURA Tomomi JPN S11 TB 1:09.83
8 PIDDUBNA Maryna UKR S11 TB 1:11.21

ATLETICA

Medaglia d’oro nei 200 femminili T12 per la detentrice del record mondiale Omara Durand Elias, che corre insieme alla guida Yuniol Kindelan Vargas. 23″62 per lei, l’argento va alla colombiana Alejandra Paola Pererz Lopez e il bronzo all’indiana Simran, rispettivamente in 24″19 e in 24″75. Per Durand Elias primato stagionale, per le due compagne di podio è stagionale.

TENNISTAVOLO

L’egiziana Najlah Al-Dayyeni si aggiudica la medaglia d’oro della categoria WS6 superando per 3-1 l’ucraina Maryna Lytovchenko.

ATLETICA

Tra pochi istanti la finale dei 200 metri femminili categoria T12.

NUOTO

Stephen Clegg rispetta i pronostici e conquista la medaglia d’oro con il crono di 57.49. Secondo Dzmitry Salei (Atleti Neutrali) in 57.92, terzo Raman Salei (Azerbaijan) in 58.13.

NUOTO

SI PARTE!

ATLETICA

Jerusa Geber dos Santos si laurea campionessa paralimpica dei 200 metri T11 femminili eguagliando il record paralimpico della britannica Clegg in 24.51. Argento alla cinese Liu Cuiqing, bronzo alla namibiana Ishitile.

SOLLEVAMENTO PESI

Andrea Maria Quarto non riesce a sollevare 219 kg. Chiude quindi all’ottavo posto l’azzurro con un onorevolissimo 208 kg.

NUOTO

Si riparte con i 100 farfalla classe S12. Ecco la lista di partenza.

1 DENYSENKO Yaroslav UKR S12 59.77
2 KUZMIN Egor NPA S12 59.07
3 SALEI Dzmitry NPA S12 58.59
4 CLEGG Stephen GBR S12 57.63
5 SALEI Raman AZE S12 58.16
6 PORTAL Kylian FRA S12 T 58.73
7 MATERA Douglas BRA S12 T 59.48
8 VASHKEVICH Maksim NPA S12 1:00.63

SOLLEVAMENTO PESI

Arriva in pedana Andrea Maria Quarto: prova il record personale a 219 kg.

NUOTO

Il programma di gara ripartirà fra poco più di cinque minuti.

SOLLEVAMENTO PESI

Andrea Maria Quarto ha sollevato 208 kg. L’azzurro ha modificato le richieste per il suo ultimo tentativo: 219 kg.

ATLETICA

Nella finale del lancio del giavellotto maschile F41 l’indiano Navdeep guida la classifica dopo aver firmato il nuovo record paralimpico con un lancio da 47.32 metri.

NUOTO

Risuona il Canto degli Italiani per Alberto Amodeo.

ATLETICA

Rettilineo finale strepitoso del tunisino Tissaoui, che vince la medaglia d’oro dei 1500 metri T38 con il tempo di 4:12.91 beffando il canadese Nate Riech. Bronzo all’australiano Reece Langdon.

SOLLEVAMENTO PESI

Si attende la terza alzata di Andrea Maria Quarto, che al momento ha sollevato 208 kg. L’azzurro ha chiesto un sollevamento a 213 kg.

NUOTO

Passiamo nuovamente la palla alle cerimonie di premiazione. E’ il momento di celebrare il successo di Alberto Amodeo nei 100 farfalla S8.

NUOTO

A sorpresa si impone la greca Stamatopoulou con il crono di 50.12. Argento per la tedesca Boettcher (+1.27), bronzo per la brasiliana Vieira da Cruz (+1.88).

NUOTO

SI PARTE!

NUOTO

La lista di partenza della finale dei 50 dorso S4 femminili.

1 PENG Qiuping CHN S4 AE 12 1:00.90
2 BUTKOVA Nataliia NPA S4 AE 3,5,12 53.21
3 VIEIRA da CRUZ Lidia BRA S4 AYE 3,5,12 52.18
4 BOETTCHER Gina GER S4 AYE 3,5,12+ 50.79
5 STAMATOPOULOU Alexandra GRE S4 AE 3,5,12 51.15
6 MIRANDA HERRERA Nely Edith MEX S4 AE 3,12 52.88
7 VERBOVA Maryna UKR S4 AE 3,5,12 54.42

NUOTO

Medaglia d’oro per l’atleta neutrale Zhdanov (42.30). Argento per il messicano Camacho Ramirez (+0.40), bronzo per il ceco Arnost Petracek (+1.66).

NUOTO

SI PARTE!

SOLLEVAMENTO PESI

E’ buonaaaaaaaa! Andrea Maria Quarto solleva i 208 kg che si era prefissato. Ora è sesto in classifica.

NUOTO

La lista di partenza dei 50 dorso S4.

1 HERNANDEZ HERNANDEZ Jesus MEX S4 AE 3,4,12 46.38
2 ZOU Liankang CHN S4 A,Y,E,3,5,12 45.20
3 CAMACHO RAMIREZ Angel de Jesus MEX S4 AYE 3,5,12+ 43.08
4 ZHDANOV Roman NPA S4 AE 3,5,12 42.90
5 LESLIE Cameron NZL S4 AY 3,5,12 43.05
6 PETRACEK Arnost CZE S4 AYE 7 43.81
7 TOPKIN Matz EST S4 AYE 7,9 46.24
8 VYNOHRADETS Dmytro UKR S4 AYE 12 46.57

JUDO

Arriva il terzo shido – contestato – per Carolina Costa. L’azzurra perde quindi 10-0 l’incontro. Il bronzo va alla kazaka Zarina Raifova.

JUDO

Si va al Golden Score fra Carolina Costa e Zarina Raifova. C’è tanta tensione!

ATLETICA

In pista saranno prevalentemente le donne ad offrire spettacolo questa sera, con le finali dei 200 metri T11, T12 e T47 che si susseguiranno a partire dalle 19.25.

JUDO

Meno di un minuto alla finel di questo Bronze Medal Match: Costa e Raifova scherzano col fuoco. Entrambe ora hanno due shido a testa. Chi subirà il terzo sarà sconfitta per passività.

NUOTO

Si ripartirà fra cinque minuti con la finale dei 50 dorso S4. 

JUDO

Sono passati due minuti: per il momento lo score è sullo 0-0. Carolina Costa però ha due shido a suo carico, mentre la kazaka Raifova ne ha uno.

Situazione pericolosa per l’azzurra.

JUDO

Carolina Costa è sul tatami: finale che vale il bronzo, nella categoria +70 kg (Classe J2). L’azzurra se la gioca con la kazaka Raifova.

ATLETICA

Programma che inizierà tra poco meno di 10 minuti con la finale del lancio del giavellotto F41 maschile, seguita dall’ultimo atto del getto del peso F33 maschile. 

NUOTO

Programma di gara che si interrompe nuovamente per permettere lo svolgimento di altre cerimonie di premiazione.

SOLLEVAMENTO PESI

Purtroppo dopo una revisione al Challenge, è stato rigettato il sollevamento di 208 kg di Andrea Maria Quarto, che ora dovrà passare al secondo turno.

NUOTO

Terzo bronzo con il terzo posto nei 50 farfalla S7 per la lombarda, rientrata da pochi mesi in attività dopo la maternità.

NUOTO

BRONZO TERZIIIIII! Un altro metallo per l’Italia che arriva dalla Defanse Arena! Terzo alloro per l’azzurra, che con il crono di 35.40 si issa sul podio! Oro per la canadese Dorris (33.62), argento per la statunitense Weggemann (34.94).

NUOTO

SI PARTE!

NUOTO

La lista di partenza dei 50 farfalla S7. C’è Giulia Terzi per l’Italia.

1 PALIAN Ani NPA S7 A 3,5,12 37.72
2 GAFFNEY Julia USA S7 12+ 37.03
3 ROUTLIFFE Tess CAN S7 12+ 36.60
4 DORRIS Danielle CAN S7 AYE 3,5 33.70
5 WEGGEMANN Mallory USA S7 A 3,5,12 35.72
6 TERZI Giulia ITA S7 A 12 36.64
7 VARGAS BLANCO Sara COL S7 12+ 37.24
8 RODRIGUEZ SILVA Z.A. COL S7 12+ 37.74

NUOTO

Medaglia d’oro per l’Ucraina con Andrii Trusov (28.75). Argento per il colombiano Serrano Zarate (29.08), bronzo per l’atleta neutrale Egor Efrosinin (29.69).

NUOTO

NUOTO

La lista di partenza dei 50 metri farfalla S7.

1 BASILOFF Inaki ARG S7 12+ 30.88
2 TRUSOV Andrii UKR S7 A 12+ 30.33
3 SADIE Christian RSA S7 A 3,5 30.23
4 SERRANO ZARATE Carlos Daniel COL S7 12+ 29.43
5 AUSTIN Evan USA S7 A 3,5,12+ 29.90
6 BOHODAIKO Yevhenii UKR S7 A 1,3,5,12+ 30.33
7 EFROSININ Egor NPA S7 1,2,4,12+ 30.67
8 TOH Wei Soong SGP S7 12 31.66

JUDO

Mancano solo 2 incontri al match di Carolina Costa, valido per il bronzo nella categoria femminile J2 dei +70 kg, contro la kazaka Zarina Raifova.

SOLLEVAMENTO PESI

A breve inizierà la finale dei 97 kg al maschile: per l’Italia ci sarà in pedana Andrea Maria Quarto.

NUOTO

E’ il momento della premiazione di Stefano Raimondi, medaglia d’oro nei 200 misti classe SM10.

NUOTO

Il programma di gara riprenderà fra dieci minuti.

JUDO

Simone Cannizzaro viene sconfitto: il brasiliano Marcelo Adriano de Azevedo Casanova ha la meglio per 1-0 aggiudicandosi uno dei bronzi a disposizione nella categoria -90 kg J2.

NUOTO

Iniziano le prime cerimonie di premiazione di giornata.

NUOTO

Alice Tai si pianta negli ultimi 20 metri, regalando la medaglia d’oro a Jessica Long con il crono di 1:10.59. Medaglia d’argento per Ishchiulova (+1.03), bronzo proprio per Tai (+3.01).

JUDO

Lo shido precedente è stato tolto al brasiliano e assegnato a Cannizzaro, che poi purtroppo ne ha preso un altro per falso attacco. Ora l’azzurro è sotto 1-0 e con due shido pendenti sulla sua testa.

NUOTO

SI PARTE!

NUOTO

La lista di partenza dei 100 farfalla femminili classe S8.

1 da SILVA RIBEIRO V.C. BRA S8 1,2,4 1:16.53
2 WHISTON Brock GBR S8 A 1,3,4,12+ 1:15.97
3 ISHCHIULOVA Viktoriia NPA S8 1,2,4 1:13.97
4 LONG Jessica USA S8 12+ 1:11.36
5 TAI Alice GBR S8 AY 3,5,12+ 1:12.30
6 LU Weiyuan CHN S8 1,2,4 1:15.76
7 JIANG Shengnan CHN S8 1,2,4 1:16.31
8 ZHU Hui CHN S8 1,2,4 1:17.22

NUOTO

Medaglia d’oro numero quindici per l’Italia nella vasca della Defanse Arena.

JUDO

Waza-ari del brasiliano Marcelo Adriano de Azevedo Casanova che va a segno, Cannizzaro ora è spalle al muro a 2 minuti dalla fine del match.

Al brasiliano è stato comminato uno Shido.

NUOTO

OROOOOOOOOOOOOO AMODEOOOOOOOOO! Rimonta da favola dell’azzurro che si ripete dopo la vittoria nei 400 stile! 1:02.35 il tempo di Amodeo, secondo Wu a 26 centesimi. Bronzo per Yang (+0.38).

JUDO

Simone Cannizzaro è sul tatami contro il brasiliano Marcelo Adriano de Azevedo Casanova. In palio c’è la medaglia di bronzo

NUOTO

Partenza a razzo di Wu in corsia tre. A metà gara Amodeo è secondo a 63 centesimi dal cinese.

NUOTO

SI PARTE!

NUOTO

Momento molto importante per l’Italia. Scende in vasca Alberto Amodeo per la finale dei 100 farfalla S8. Ecco la lista di partenza.

1 MICHALENTZAKIS Dimosthenis GRE S8 1,2,4 1:06.63
2 JAFFE Noah USA S8 A 3,5,12+ 1:05.34
3 WU Hongliang CHN S8 1,2,4 1:04.59
4 AMODEO Alberto ITA S8 3,5,9 1:04.48
5 LI Ting CHN S8 1,2,4 1:04.50
6 GOLUS Michal POL S8 1,2,4 1:05.32
7 YANG Guanglong CHN S8 1,2,4 1:05.41
8 CANCELA Diogo POR S8 1,2,4 1:06.76

NUOTO

Super prestazione della cinese Jiang Yuyan che sigla il record del mondo di 1:19.44 nei 100 dorso S6 a precedere l’americana Marks (1:20.34) e la canadese Newkirk (1:22.24). Talamona ottava in 1:34.90.

JUDO

E’ il momento di Simone Cannizzaro contro il brasiliano Marcelo Adriano de Azevedo Casanova: in palio c’è la medaglia di bronzo dei -90 kg J2 al maschile.

NUOTO

Talamona proverà a fare il meglio possibile nei 100 dorso femminili S6, non avendo sulla carta velleità da medaglia. 

NUOTO

Altra Finale con i 100 dorso femminile S6. Arianna Talamona in vasca in corsia 8.

NUOTO

Niente da fare per Antonio Fantin che chiude in settima posizione questa Finale dei 100 dorso S6 con il crono di 1:19.38 (record italiano). Il successo è andato alla Cina con Yang Hong (1:14.31) a precedere il connazionale Wang Jingang (1:15.16). Bronzo il croato Sinovcic (1:15.73).

NUOTO

Adesso un altro azzurro con Antonio Fantin nella Finale dei 100 dorso S6. Ci proverà il nostro portacolori, anche se l’argentino de Andrade sembra avere qualcosa in più. 

NUOTO

Grande prestazione nei 200 misti donne SM10 della cinese Zhang Meng in 2:26.81 (record asiatico) a precedere l’ungherese Pap (2:29.02) e l’olandese Kruger (2:29.91).

JUDO

A breve sul tatami Simone Cannizzarro contro il brasiliano Marcelo Adriano de Azevedo Casanova: l’azzurro si gioca il bronzo nella classe J2 -90 kg al maschile.

NUOTO

Nei 200 misti SM10 donne non avremo azzurre, fari puntati sull’ungherese Pap e l’olandese Kruger.

NUOTO

OROOOOOO!!!! Raimondi c’è ed è quarto trionfo per lui in questi Giochi. 2:10.24 a precedere l’australiano Pearse (2:12.79) e l’ucraino Nimchenko (2:13.73). Quarto Manciotti (2:14.29). Quinta medaglia in totale e Italia a quota 14 metalli pregiati, totali 34 podi per gli azzurri!

NUOTO

VIA ALLE FINALI! Raimondi e Menciotti in acqua nei 200 misti uomini SM10. 

NUOTO

Tra poco si comincia con la Finale dei 200 misti uomini SM10, con Stefano Raimondi e Riccardo Menciotti sui blocchi di partenza. Fari puntati soprattutto su Raimondi.

NUOTO

La squadra vuole provare ad avvicinare il primato di 39 medaglie di Tokyo, ma non sarà affatto semplice. Non resta che mettersi comodi e godersi lo spettacolo.

WHEELCHAIR BASKET

Finale maschile per il bronzo – 4° quarto: Germania 59-52 Canada.

NUOTO

La squadra vuole provare ad avvicinare il primato di 39 medaglie di Tokyo, ma non sarà affatto semplice. Non resta che mettersi comodi e godersi lo spettacolo. 

NUOTO

Alberto Amodeo in evidenza nei 100 farfalla S8: l’azzurro ha siglato il miglior tempo di 1:04.48, tallonato dai cinesi Li Ting (1:04.50) e Wu Hongliang (1:04.59). Sarà una grande Finale.

NUOTO

Nei 200 misti SM10 Stefano Raimondi e Riccardo Menciotti hanno centrato l’accesso alla Finale, rispettivamente con il secondo (2:17.51) e quinto tempo (2:18.46). Il miglior riscontro delle heat è stato quello dell’australiano Col Pearse (2:16.19). 

NUOTO

L’Italia rilancia le sue quotazioni in vista di quel che sarà, reduce da giorni di gare in cui i podi ottenuti sono stati ben 33, con la seguente distribuzione: 13 ori, 6 argenti e 14 bronzi, migliorando il numero record di metalli più pregiati dell’edizione di Tokyo.

NUOTO

Nove azzurri in Finale nelle gare individuali, oltre alla staffetta 4×100 stile libero 34 punti che partirà in corsia 4.

NUOTO

Dalle 17.30 ultima giornata di Finali alla Defense Arena e l’Italia vuole chiudere con il botto.

JUDO

Mancano due match all’incontro che riguarda Simone Cannizzaro: l’azzurro che sarà protagonista sul tatami francese, in caccia del bronzo nel match dei -90 kg (classe J2), contro il brasiliano Marcelo Adriano de Azevedo Casanova.

NUOTO

Meno di mezz’ora all’inizio della finali dell’ultima sessione in programma dalla piscina della Defense Arena.

WHEELCHAIR BASKET

Si sta giocando la finale maschile per il bronzo: Canada-Germania 35-27 dopo due dei quattro quarti di gioco.

SITTING VOLLEY

Il Canada vince il bronzo al femminile: schiantato 3-0 il Brasile.

EQUITAZIONE

Risultati definitivi dalla gara di Freestyle di Grado III. Francesca Salvadè – su Escari – chiude al 5° posto (75.820 %).

Oro, argento e bronzo vengono così assegnati:

1. Rebecca Hart (USA) – 83.534
2. Rixt van der Horst (NED) – 83.007
3. Natasha Baxter (GBR) – 77.140

EQUITAZIONE

Francesca Salvadè ha concluso la sua ripresa, in sella a Escari: il suo punteggio percentuale è di 75.820.

Attualmente l’azzurra è quarta, questo vuol dire che finirà fuori dal podio.

EQUITAZIONE

Molto veloce il concorso Freestyle di Grado III. Francesca Salvadè è sul campo di gara per la sua ripresa in sella a Escari.

JUDO

Mancano ancora 5 incontri in lista al match, per il bronzo, dell’azzurro Simone Cannizzaro, che andrà a caccia del bronzo nel match dei -90 kg (classe J2), contro il brasiliano Marcelo Adriano de Azevedo Casanova.

SITTING VOLLEY

Nella finale per il bronzo, del torneo maschile, il Canada ha vinto anche il secondo set. Brasile ora spalle al muro.

NUOTO

Le finali dell’ultima giornata del programma cominceranno, come di consueto, dalle ore 17.30.

CALCIO A 5 PER CIECHI

Alle 20.00 la finale per l’oro vedrà i padroni di casa della Francia opporsi all’Argentina.

CALCIO A 5 PER CIECHI

Alle 17.30 la finale per il bronzo vedrà il Brasile sfidare la Colombia.

EQUITAZIONE

E’ iniziato l’evento di freestyle Grado III: gara da medaglia, per l’Italia ci sarà in concorso l’azzurra Francesca Salvadè (su Escari).

La sua ripresa è prevista per le ore 16:57.

SITTING VOLLEY

Nella finale femminile per il bronzo, il Canada ha vinto il primo set contro il Brasile.

JUDO

E’ iniziato il programma del pomeriggio che, più tardi, vedrà sul tatami Simone Cannizzaro, nella finale per il bronzo (-90 kg J2), contro il brasiliano Marcelo Azevedo Casanova, e Carolina Costa, nella finale per il bronzo (+70 kg J2), contro la kazaka Zarina Raifova.

PARACICLISMO

Federico Mestroni, Luca Mazzone e Mirko Testa vincono la medaglia d’argento nella staffetta Mixed Team H1-5. Bravissimi gli azzurri a prendersi un’altra medaglia, in una gara che ha visto la Francia imporsi e gli Stati Uniti arrivare al terzo posto.

PARACICLISMO

Ci siamo! Francia sempre saldamente in testa, l’Italia – con Mirko Testa – dovrà solo arrivare al traguardo per chiudere questa Mixed Team Relay H1-5 al secondo posto.

PARACICLISMO

C’è sul tracciato Federico Mestroni per un’Italia che ha visto andare via la Francia, ma che sta difendendo alla grande la seconda posizione virtuale.

La medaglia si sta per avvicinare…

PARACICLISMO

Continua la gara Mixed Team Relay H1-5: Italia sempre in seconda posizione.

Gli azzurri hanno 32″ di ritardo dalla Francia, ma ne hanno 18 di vantaggio sugli Stati Uniti terzi.

PARACICLISMO

Nella Mixed Team Relay H1-5, l’Italia è attualmente seconda a 22 secondi dalla Francia.

E’ cominciato il primo giro della seconda rotazione. Per gli azzurri sul tracciato c’è Luca Mazzone.

SITTING VOLLEY

E’ iniziata la finale per il bronzo femminile fra Canada e Brasile.

PARACICLISMO

Dei Paesi citati precedentemente non se ne vedrà però uno, in quanto il Belgio non si presenterà alla partenza. Saranno dunque in sei al via.

PARACICLISMO

Tra poco la staffetta mista che vede l’Italia in gara con Federico Mestroni, Luca Mazzone e Mirko Testa. Concorrono anche Francia, USA, Thailandia, Brasile, Belgio e Svizzera.

WHEELCHAIR TENNIS

Gustavo Fernandez regala la medaglia di bronzo all’Argentina, batte 6-1 6-2 lo spagnolo Martin de la Puente.

WHEELCHAIR TENNIS

Gustavo Fernandez serve per il match nella finale maschile per il 3° posto contro lo spagnolo Martin de la Puente: 6-1 5-2.

SOLLEVAMENTO PESI

Il già citato Panpan Yan aggiorna il proprio stesso record paralimpico e lo port a 242 kg, tanto per chiudere in bellezza.

SOLLEVAMENTO PESI

Nella categoria fino a 88 kg il cinese Panpan Yan si è praticamente assicurato l’oro con un primato paralimpico di 235, tra poco tenterà i 242 mentre l’egiziano Elelfat ci sta provando a 230 dopo aver passato i 224. Terzo a 214 l’ucraino Babynets.

WHEELCHAIR TENNIS

Break di vantaggio anche nel secondo set per Fernandez: dopo aver vinto il primo 6-1, l’argentino conduce 2-1 su de la Puente.

NUOTO

Riepiloghiamo anche gli appuntamenti di questo pomeriggio con la piscina della Defense Arena:

17:30 200 misti SM10 con Riccardo Menciotti e Stefano Raimondi
17:46 100 dorso S6 con Antonio Fantin
18:00 100 farfalla S8 con Alberto Amodeo
18:36 50 farfalla S7 con Giulia Terzi
19:56 200 stile libero S3 con Vincenzo Boni
20:07 200 misti SM5 con Monica Boggioni e Giulia Ghiretti
20:34 4×100 stile libero 34 punti con l’Italia

EQUITAZIONE

Ricordiamo il più prossimo appuntamento con le medaglie nel tempo futuro: il freestyle individuale Grade III con Francesca Salvadè alle 15:33.

PARACICLISMO

Chiude la propria prova in ottava posizione, da secondo dei T1, Giorgio Farroni, con un ritardo di 14 minuti e 41 secondi.

WHEELCHAIR TENNIS

Primo set conquistato da Fernandez per 6-1 nei confronti di de la Puente.

PARACICLISMO

Attendiamo l’arrivo dello staccatissimo Giorgio Farroni.

PARACICLISMO

Medaglia d’argento in volata per Dennis Connors (USA), a 2’01”, subito davanti al colombiano Juan Josè Betancourt (Colombia) e al tedesco Maximilian Jaeger, che rimane giù dal podio.

PARACICLISMO

Medaglia d’oro nella gara maschile T1-2 che va al cinese Jianxin Chen in un’ora, 15 minuti e 8 secondi.

WHEELCHAIR TENNIS

Cominciata intanto la finale per il terzo posto del singolare maschile, con l’argentino Gustavo Fernandez avanti 3-0 sullo spagnolo Martin de la Puente. Dopo questo match la finale tra Alfie Hewett e Tokito Oda, con il britannico e il giapponese che sono due figure di assoluta punta di questo sport.

EQUITAZIONE

Aggiornato il punteggio di Sara Morganti, quello definitivo è di 81.407!

EQUITAZIONE

SARA MORGANTI SU MARIEBELLE E’ MEDAGLIA D’ARGENTO NELL’INDIVIDUALE DEL GRADE I! 80.694 IL PUNTEGGIO CHE LE REGALA IL SECONDO GRADINO DEL PODIO!

EQUITAZIONE

Sara Morganti sta eseguendo una performance su Mariebelle che vuole portarla, a 48 anni e da numero 2 del ranking mondiale, a far capire la propria esperienza e la simbiosi con chi cavalca.

EQUITAZIONE

Rihards Snikus, campione mondiale in carica, fa 82,487 e va in testa in sella a King of the Dance. Praticamente impeccabile la performance in quota Lettonia. Ora è la volta di Sara Morganti, che in sella a Mariebelle va a caccia della prima medaglia azzurra di giornata.

PARACICLISMO

Dopo due giri su tre della corsa maschile T1-2 il cinese Jianxin Chen, che peraltro è un T1, passa in 49’49” con 19 secondi di vantaggio sul terzetto Jaeger-Steinbichler-Betancourt. Come già noto, molto più attardato Giorgio Farroni.

SCHERMA

La Cina batte l’Italia per 45-33 nel quarto di finale della spada individuale, non ci sono più dunque speranze di medaglia per gli uomini.

EQUITAZIONE

Roxanne Trunnell su Fan Tastico H (non è un errore di battitura) ottiene 77.307 e si inserisce al terzo posto, togliendo dal podio Carola Semperboni. Dopo Snikus per la Lettonia ci sarà Sara Morganti su Mariebelle.

SCHERMA

35-26 per la Cina sull’Italia con il 5-3 di Jie Zhang su Michele Massa.

SCHERMA

Jianquan Tian porta la Cina sul 30-23, Jie Zhang sta battendo di molto anche Michele Massa e siamo al 33-24 per i cinesi.

EQUITAZIONE

L’olandese Annemarieke Nobel, su Doo Schufro, sfiora il comando con 77.614 ed è al secondo posto, superando così Carola Semperboni. Roxanne Trunnell (USA) e e Rihards Snikus (Lettonia) precederanno Sara Morganti.

SCHERMA

Situazione incertissima nel quarto Italia-Cina: Lambertini fa 8-5 su Jie Zhang, risponde Gang Sun con il 5-1 su Michele Massa e dunque 25-21 per la Cina dopo cinque assalti.

EQUITAZIONE

Per la sua performance Carola Semperboni su Paul ottiene un 74.554 che la colloca in seconda posizione!

EQUITAZIONE

Le musiche (senza voce) sulle quali va in scena Carola Semperboni nell’individuale del Grade I: “Sarà perché ti amo” dei Ricchi e Poveri (1981), Felicità di Al Bano e Romina Power (1982), “Gloria” di Umberto Tozzi (1979).

EQUITAZIONE

Una delle musiche sulla quale si esibisce nell’individuale del Grade I Carola Semperboni è quella di “Sarà perché ti amo” dei Ricchi e Poveri, la più grande hit del gruppo vocale che al tempo era già diventato terzetto.

PARACICLISMO

Giorgio Farroni passa a 4’18” dalla vetta, per lui non ci sono possibilità di medaglia a meno di crolli altrui in abbondanza.

PARAJUDO

Abdiev s’impone rapidamente su Teodori con un ippon; va detto che l’uzbeko è sostenuto in modo scalmanato, e possiamo dire anche irrispettoso dello spirito del parajudo, da un blocco di uzbeki. Com’è come non è, rimangono due gli azzurri nelle finali per il bronzo odierne.

PARACICLISMO

Passato il primo giro della gara maschile T1-2, sono davanti l’austriaco Steinbichler, il tedesco Jaeger e il cinese Chen con Betancourt a 4 secondi e l’americano Connors a 11.

SCHERMA

Jianquan Tian ha vinto il suo assalto per 10-2 nei confronti di Michele Massa, Italia che dunque ora è sotto 12-15 dopo il primo terzo del quarto di finale con gli asiatici nella spada a squadre.

PARAJUDO

Sul tatami adesso Valerio Romano Teodori, opposto all’uzbeko Turgun Abdiev nel tabellone di ripescaggio A dei 90 kg.

EQUITAZIONE

In questo momento in gara, nell’individuale del Grade I, Carola Semperboni su Paul. Classifica condotta dalla britannica Mari Durward-Akhurst su Athene Lindebjerg: punteggio di 77.747.

PARACICLISMO

Caduta del colombiano Betancourt Quiroga, che arriva troppo veloce a una rotonda e finisce dritto addosso alle protezioni.

SCHERMA

Jianquan Tian recupera nell’assalto con Michele Massa, per lui è 4-0, Italia avanti ora di 10-9 dopo aver avuto cinque punti di vantaggio.

PARACICLISMO

Dennis Connors cerca in tutti i modi di fare selezione nella corsa in linea T1-2, che durerà poco più di 42 chilometri.

SCHERMA

6-0 di Matteo Dei Rossi su Jie Zhang e l’Italia dunque chiude il secondo assalto contro la Cina in vantaggio in questo quarto di finale.

SCHERMA

Sun Gang finisce il primo assalto sul 5-4, tocca a Matteo Dei Rossi contro Jie Zhang.

SCHERMA

Parte forte la Cina contro l’Italia nei quarti, Gang Sun 3-0 su Edoardo Giordan.

PARACICLISMO

Pronti via e i T2 stanno già andando molto forte, su questi che sono tricicli che nulla hanno di comune con quelli, appunto, comuni.

PARACICLISMO

Ricordiamo che Giorgio Farroni è un T1, e ce ne sono quattro in questa competizione. Si tratta di una disabilità maggiore rispetto alla T2, che vede al via 8 concorrenti per un totale di 12.

PARACICLISMO

Sta per cominciare anche la corsa su strada degli uomini T1-2, con l’Italia rappresentata da Giorgio Farroni. Anche qui Parigi accoglie in modo piovoso i concorrenti.

SCHERMA

Tra poco anche il quarto di finale della spada a squadre maschile, con l’Italia molto sfortunata perché deve confrontarsi con la Cina dopo la vittoria della mattina per 45-34 sul Giappone.

PARAJUDO

SIMONE CANNIZZARO RIESCE A METTERE A SEGNO L’IPPON! Sarà finale per il bronzo per lui nei 90 kg! Il suo avversario del pomeriggio sarà il brasiliano Marcelo Adriano de Azevedo Casanova.

PARAJUDO

Goral riesce a trovare una buona proiezione che gli fa guadagnare il waza ari.

PARAJUDO

Simone Cannizzaro in questo momento impegnato nel tabellone di ripescaggio dei 90 kg, in caso di vittoria potrà accedere alla sfida per la medaglia di bronzo. Affronta il tedesco Daniel Rafael Goral.

EQUITAZIONE

Tra poco, alle 12:39, la gara del Grade I individuale con Carola Semperboni e Sara Morganti tra le 8 finaliste, rispettivamente su Paul e su Mariebelle.

ATLETICA

Fabio Bottazzini chiude sesto in 23.97 e non sarà in finale, il costaricano Guity fa il personale stagionale in 22.29 davanti al tedesco Streng in 22.31 e al brasiliano Fortes in 22.81. Ripescati il greco Seitis e il giapponese Itani.

ATLETICA

Dinamica della scivolata di Maxcel Amo Manu che sembra coinvolgere il piede destro che gli parte verso l’esterno e a quel punto la situazione per lui non è più controllabile. Un vero peccato soprattutto per le speranze che si erano riposte nel suo nome. Passano Mhlongo per il Sudafrica, Vloet per i Paesi Bassi e Joynt per la Nuova Zelanda. Tra poco Fabio Bottazzini nella seconda semifinale.

ATLETICA

CADUTA PER MAXCEL AMO MANU! Che sfortuna terribile per l’azzurro, che va a terra nella semifinale dei 200 metri T64 proprio mentre stava impostando la fase conclusiva della curva.

ATLETICA

Ora è il momento, nei 200 metri T64 maschili, di Maxcel Amo Manu, che sarà al via partendo dalla corsa 9, quella più esterna della pista dello Stade de France in questa prima semifinale.

EQUITAZIONE

Nell’individuale del Grade V chiude da leader la belga Michele George su Best of 8 in 81.470, davanti alla tedesca Regine Mispelkamp su Highlander Delight’s in 79.550 e alla britannica Sophie Wells su LJT Egebjerggards Samoa in 75.445.

SOLLEVAMENTO PESI

Ha appena preso il via la finale dei 73 kg femminili, senza italiane.

PARACANOA

La britannica Emma Wiggs si conferma campionessa paralimpica del VL2 femminile vincendo la finale in 58.88. Argento alla canadese Hennessy, bronzo all’australiana Seipel. Sesto posto per Veronica Biglia con il crono di 1:04.94.

ATLETICA

L’uzbeka Kurbanova si aggiudica la medaglia d’oro nel lancio del giavellotto F54. Argento alla nigeriana Ugwunwa, bronzo all’iraniana Salehi. Per quel che riguarda il salto in lungo maschile T13 oro all’azero Aslanov, argento all’americano Jean-Paul, bronzo al brasiliano Andrade des Reis.

NUOTO

Sono nove gli azzurri ad accedere alle finali del pomeriggio, oltre alla staffetta 4×100 stile libero 34 punti che partirà in corsia 4.

PARACICLISMO

Concluse le prove in linea C1-C3. Per quel che riguarda la gara maschile oro al britannico Graham e podio completato dai francesi Peyroton-Dartet e Leaute. Al femminile oro Giappone con Sugiura, argento allo svizzero Rigling e bronzo all’americano Brown.

NUOTO

Monica Boggioni si prende la vittoria in 3’35”39 e si prende il pass per la finale! 3’35”39 avanti a Shenggao He; avanza anche Ghiretti con il sesto tempo!

ATLETICA

Caironi, Contrafatto e Sabatini si ritroveranno in finale questa sera alle 21.37.

PARACANOA

Dopo una gran partenza Christian Volpi cala sul finale di gara chiudendo in settima posizione con 43.21. Medaglia d’oro nel KL2 maschile all’australiano McGrath in 41.31, argento al britannico Phillipson, bronzo all’ucraino Syniuk.

ATLETICA

14.31 e miglior crono stagionale per Martina Caironi, che raggiunge le altre due italiane in finale. Ottimo 14.34 per l’indonesiana Tiarani, che firma il record del mondo della categoria T42.

NUOTO

3’30”05 il tempo della cinese Jiao Cheng, avanti alla giapponese Maori Yui in 3’46”71. Ghiretti scala in quarta piazza provvisoria.

ATLETICA

Ed è subito doppietta Italia con Monica Contrafatto che piazza un gran 14.33. Stesso tempo per Ambra Sabatini, seconda per questione di millesimi. Approda in finale anche la britannica Okoh. Tra pochi minuti toccherà a Martina Caironi.

ATLETICA

E’ il momento delle attesissime semifinali dei 100 metri femminili T63. Nella prima subito in gara Ambra Sabatini e Monica Contrafatto. Quest’ultima arriva a Parigi con il miglior crono stagionale. Avanzano in finale le prime 3 più i due migliori tempi di ripescaggio.

NUOTO

Secondo tempo per Giulia Ghiretti: il suo 3’47”28 è peggiore soltanto a Lu Dong, prima in 3’36”21.

PARACANOA

L’ungherese Peter Kiss si conferma campione paralimpico del KL1 maschile aggiudicandosi la finale con il crono di 44.55. Argento al brasiliano Cardoso, bronzo al francese Boulle. Per Esteban Farias settimo posto in 51.29.

PARAJUDO

NOOOOOOO. Ad un secondo dal termine arriva l’ippon per immobilizzazione della brasiliana de Souza Silva. Che beffa per Carolina Costa, incredibile. L’azzurra si giocherà il bronzo questo pomeriggio.

NUOTO

Monica Boggioni sarà invece nella terza.

NUOTO

Ultima gara di mattinata, 200 misti donne SM5: Giulia Ghiretti nella prima batteria.

NUOTO

Ostapchenko vince la batteria in 3’21”21. Terzo posto per Boni in 3’51”96 e va in finale con il settimo crono. Fuori Marigliano in 4’07”13.

PARAJUDO

Due shido anche per la brasiliana. 40 secondi al termine dell’incontro. Vantaggio per Carolina Costa e 2 shido per parte.

PARAJUDO

WAZA-ARI! WAZA-ARI di Carolina Costa! Manca un minuto.

NUOTO

Boni secondo dopo i primi 100 metri, Marigliano sesto.

PARAJUDO

Arrivano due shido per passività. Carolina Costa deve provarci, bisogna attaccare.

NUOTO

Umut Unlu chiude la propria gara in 3’20”29 con 14 secondi su Serhii Palamarchuk.

PARAJUDO

Tocca a Carolina Costa. La siciliana sfida la brasiliana de Souza Silva, numero uno del ranking mondiale, nella semifinali dei +70 kg J2.

NUOTO

200 sl maschile S3 con Emmanuele Marigliano e Vincenzo Boni nella seconda batteria.

NUOTO

Daria Lukianenko vince invece la seconda batteria in 1’07”77.

ATLETICA

L’australiano Turner trionfa nei 100 metri T36 precedendo l’argentino Chavez ed il cinese Yang. Prossimo appuntamento in pista le batterie dei 100 metri femminili T63 con Caironi, Sabatii e Contrafatto. Dalle 11.28 le tre azzurre per un nuovo sogno.

NUOTO

Liesette Bruinsma firma il record paralimpico in 1’05”23. 

NUOTO

100 stile libero S11 donne, niente azzurre in gara.

SCHERMA

Missione compiuta per l’Italia maschile della spada. Dei Rossi, Giordan, Massa e Lambertini piegano il Giappone per 45-34 ed ai quarti di finale affronteranno la Cina. Nulla da fare invece per Mogos, Trigilia e Pasquino. La squadra femminile cede all’Ucraina con il punteggio di 45-38.

NUOTO

100 stile libero S11 donne, niente azzurre in gara.

PARAJUDO

C’è invece l’ippon di Nazarenko, che piazza l’osaekomi costringendo Cannizzaro alla resa. L’azzurro potrà comunque tornare sul tatami per gli incontri di ripescaggio.

NUOTO

Il britannico Stephen Clegg firma il miglior tempo di giornata in 57”63.

PARAJUDO

Arriva subito il waza-ari di Nazarenko. C’è bisogno della reazione di Simone Cannizzaro.

PARAJUDO

E’ il momento dei quarti di finale -90 kg J2 maschili con Simone Cannizzaro che sfida l’ucraino Oleksandr Nazarenko.

NUOTO

Sorride l’azero Raman Salei in 58”16.

SCHERMA

Italia-Ucraina (spada femminile) 37-40
Italia-Giappone (spada maschile) 38-30

ATLETICA

Il russo Vdovin si aggiudica la finale dei 200 metri T37 superando i brasiliani Gomes de Mendonca e Luiz da Costa.

NUOTO

100 farfalla S12 maschili: nessun italiano in gara.

NUOTO

42”90 per Roman Zhdanov, miglior tempo di giornata. Eliminato Cristiani, tredicesimo.

SCHERMA

Italia-Ucraina (spada femminile) 34-35
Italia-Giappone (spada maschile) 34-27

PARACANOA

Nulla da fare per Klokpah, che chiude all’ottavo posto la semifinale del KL3 maschile mancando l’appuntamento con la finale A.

NUOTO

Solo settimo tempo per Cristiani in 54”60: praticamente impossibile un suo accesso in finale.

NUOTO

Arriva il momento di Federico Cristiani nei 50 dorso S4.

ATLETICA

Conclusa un’altra finale, con l’ucraino Tsvietov che si laurea campione paralimpico dei 200 metri T35 superando i russi Safronov e Kalashian.

SCHERMA

Italia-Ucraina (spada femminile) 27-27
Italia-Giappone (spada maschile) 31-25

NUOTO

L’altra canadese Danielle Doris chiude in 33”70, ma per Terzi rimane il quarto tempo complessivo e l’accesso in finale.

PARAJUDO

Arriva l’ippon di Cimciler dopo poco meno di un minuto di gara. Rivedremo Teodori ai ripescaggi. Tra pochi minuti toccherà a Simone Cannizzaronei quarti di finale -90 kg J2.

NUOTO

Seconda Giulia Terzi in 36”64, a quattro centesimi da Tess Routliffe. Qualificazione in finale che appare sotto chiave.

PARAJUDO

E’ il momento di Valerio Teodori nei quarti di finale -90 kg J1. L’azzurro sfida il turco Yasin Cimciler.

SCHERMA

Italia-Ucraina (spada femminile) 24-21
Italia-Giappone (spada maschile) 24-16

NUOTO

Nella gara femminile dei 50 farfalla S7 c’è invece Giulia Terzi, subito impegnata nella prima batteria.

ATLETICA

Medaglia d’oro al Brasile con Soares da Silva che si aggiudica i 400 metri T13 femminili dinanzi all’azera Valiyeva ed alla portoghese Duarte.

NUOTO

Fa meglio il colombiano Serrano Zarate in 29”43. 

PARACANOA

Ed è finale anche per Silvia Veronica Biglia, terza nella prima semifinale del VL2 femminil vinta dall’australiana Seipel in 1:02.17.

NUOTO

Evan Austin è primo nella prima heat in 29”90.

SCHERMA

Italia-Ucraina (spada femminile) 20-19
Italia-Giappone (spada maschile) 20-14.

NUOTO

50 farfalla S7 uomini, altra gara senza azzurri in lizza.

PARACANOA

Obiettivo centrato anche da Christian Volpi, che chiude in terza posizione la seconda semifinale del KL2 vinta dall’austriaco Swoboda in 43.41.

NUOTO

Primo tempo sulla lista aggiornato immediatamente dalla statunitense Jessica Long, per lei crono di 1’11”36.

SCHERMA

Italia-Ucraina (spada femminile) 14-13
Italia-Giappone (spada maschile) 11-4

NUOTO

Viktoriia Ishchiulova firma il miglior crono in 1’13”97.

NUOTO

100 farfalla S8 femminili, gara senza italiane.

ATLETICA

Iniziato il programma giornaliero con le prime medaglie subito assegnate. 800 metri maschili T34 viti dal canadese Smeenk dinanzi al thailandese Rattana ed all’australiano McCracken.

NUOTO

Firma d’autore per Alberto Amodeo, che in 1’04”48 si impone nella batteria con due centesimi su Ting Li.

NUOTO

Il cinese Hongliang Wu chiude in testa la propria gara in 1’04”59.

SCHERMA

Italia-Ucraina (spada femminile) 7-10
Italia-Giappone (spada maschile) 10-3

PARACANOA

Missione compiuta per Esteban Farias. L’azzurro chiude in scioltezza in terza posizione la seconda semifinale del KL1 maschile vinta dal francese Boulle in 48.40. Tra poco più di un’ora sarà già tempo della finale.

NUOTO

Turno dei 100 farfalla S8, seconda batteria con Alberto Amodeo protagonista.

NUOTO

1’20”83 per Ellie Marks in 1’20”83, ma Talamona se la cava per il rotto della cuffia! Ottavo e ultimo tempo di accesso in finale per lei.

PARAJUDO

IPPON! IPPON! IPPON! Splendida tecnica di Carolina Costa, che dopo appena un minuto si aggiudica il quarto di finale contro la francese Leze. L’azzurra in semifinale sfiderà la brasiliana de Souza Silva.

NUOTO

Quarto posto per Arianna Talamona; cono di 1’35”02 per lei, forbice abbastanza alta con la cinese Yuyan Jiang (1’23”08).

NUOTO

Quarto posto per Arianna Talamona; cono di 1’35”02 per lei, forbice abbastanza alta con la cinese Yuyan Jiang (1’23”08).

PARAJUDO

E’ il momento di Carolina Costa. L’azzurra sfida la padrona di casa Prescilla Leze nei quarti di finale dei +70 kg J2.

NUOTO

100 dorso donne S6, c’è Arianna Talamona nella prima batteria.

NUOTO

Dentro Antonio Fantin! Quarto crono in 1’19”86, alle spalle dei tre cinesi Jia, Yang e Wang. Dentro con il settimo tempo!

NUOTO

L’argentino Matia De Andrade chiude con il miglior tempo in 1’16”16. Ora Raimondi.

SCHERMA

Spazio agli ottavi di finale dei tornei a squadre di spada. L’Italia femminile sfida l’Ucraina portando in pedana Andreea Ionela Mogos, Loredana Trigilia e Rossana Pasquino. Uomini che affrontano invece il Giappone con Matteo Dei Rossi, Michele Massa ed Emanuele Lambertini.

NUOTO

100 dorso S6 maschili in partenza: Antonio Fantin nella seconda batteria.

NUOTO

Miglior tempo per Bianka Pap in 2’33”28, miglior crono di giornata. Non è partita la francese Elodie Lorandi.

PARACICLISMO

Al via le prime gare di giornata. Non ci sono azzurri nelle prove in linea C1-C3 maschili e femminili. Giorgio Farroni sarà presente invece alle 12.45 quando partirà la prova T1-2. Alle 15.00 invece l’attesa staffetta mista H1-H5.

NUOTO

Prima batteria appannaggio di Lisa Kruger in 2’34”81.

NUOTO

Non ci sono azzurre nella gara dei 200 misti SM10 femminili.

NUOTO

Vittoria per Raimondi in 2’17”51: per lui arriva dunque la qualificazione in finale con il secondo crono complessivo. Dentro anche Menciotti con il quinto tempo.

PARAJUDO

Vittoria per abbandono da parte dell’avversario. Inizia così l’avventura di Valerio Romano Teodori, che avanza senza fatica ai quarti di finale dei -90 kg J1. L’azzurro sfiderà il turco Yasin Cimciler.

NUOTO

Menciotti chiude terzo la prima batteria in 2’18”46, alle spalle dell’australiano Col Pearse e del polacco Alan Ogorzalek. 

NUOTO

Menciotti chiude terzo la prima batteria in 2’18”46, alle spalle dell’australiano Col Pearse e del polacco Alan Ogorzalek. 

NUOTO

Si comincia con i 200 misti SM10: Riccardo Menciotti è nella prima batteria, Stefano Raimondi nella seconda.

ATLETICA

Dalle 10.00 via alla sessione di quest’oggi. Italia che attende le batterie dei 100 metri T63 femminili con Martina Caironi, Monica Graziana Contrafatto ed Ambra Sabatini a caccia di un nuovo sogno. Tornano in pista anche Maxcel Amo Manu e Fabio Bottazzini nei 200 metri T64.

NUOTO

Federico Cristiani nei 50 dorso S4, Vincenzo Boni ed Emmanuele Marigliano nei 200 stile libero S3, Giulia Ghiretti e Monica Boggioni nei 200 misti S5. In chiusura la staffetta 4×100 stile libero mista 34 punti, con il quartetto che non è stato ancora diramato.

PARACANOA

Poco più di trenta minuti ci separano dall’avvio della giornata dedicata alle semifinali. Tanti azzurri al via nelle varie categorie.

NUOTO

Tanti altri gli azzurri che si giocheranno un posto al sole. Riccardo Menciotti è con Raimondi nei 200 misti SM10, Arianna Talamona invece nei 100 dorso S6. Alberto Amodeo presente nei 100 farfalla S8, Giulia Terzi invece nei 50 farfalla S7.

SCHERMA

Dalle 10.00 spazio ai primi turni delle prove a squadre di spada. Italia attesa al femminile dall’Ucraina ed al maschile dal Giappone.

PARAJUDO

Dalle 9.30 via ad un’altra giornata di gara. Subito sul tatami Valerio Romano Teodori, che sfiderà il mongolo Battugs Batkhuyagnei -90 kg J1. Quinto incontro sul Mat 2 per Carolina Costa. L’azzurra attende la francese Prescilla Leze nei +70 kg J2.

NUOTO

Ultimi quindici titoli assegnati oggi pomeriggio, ma prima ci sarà spazio per le batterie. Le due carte maggiori saranno Stefano Raimondi nei 200 misti SM10 e Antonio Fantin nei 100 dorso S6.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità