America's Cup
Louis Vuitton Cup, James Spithill: “Questa vittoria è merito dello shore team, ha lavorato per tutta la notte”
Luna Rossa batte American Magic 5-3 e raggiunge la finale di Louis Vuitton Cup 2024, torneo di selezione che stabilirà l’avversaria di Emirates Team New Zealand nel Match Race della 37ma America’s Cup. Gli uomini di Max Sirena hanno chiuso finalmente una serie in cui si erano fatti rimontare dal 4-0 al 4-3, raggiungendo Ineos Britannia all’ultimo atto della Challenger Selection Series.
Il team Prada Pirelli ha saputo rialzarsi nel migliore dei modi dalla batosta di ieri, quando un pizzico di sfortuna e soprattutto un problema tecnico alla barca (rottura del carrello randa) aveva consentito a Patriot di vincere due regate consecutive avvicinandosi a -1. Gli uomini di Max Sirena, nonostante la grande tensione, hanno disputato oggi un match race praticamente perfetto imponendosi in gara-8 e volando così in finale.
“È una bella sensazione. Prima di tutto vorrei fare i complimenti ad American Magic per aver dato vita ad una battaglia durissima. Siamo andati avanti 4-0, ma hanno un team di campioni e lo hanno dimostrato spingendoci a dare il massimo. Questa vittoria è anche del nostro shore team, che ha fatto un grande lavoro stanotte (per riparare la barca, ndr). Stamattina sembravano degli zombie, e questo è il miglior modo per ripagarli“, ha dichiarato il timoniere di Luna Rossa James Spithill al termine della regata.