America's Cup
Louis Vuitton Cup, Luna Rossa sempre più veloce di Alinghi di bolina e di poppa: l’analisi
Luna Rossa ha sconfitto Alinghi con un vantaggio di 26 secondi nella Louis Vuitton Cup, conquistando la quarta vittoria consecutiva nel torneo che designa lo sfidante di Team New Zealand per il Match Race che metterà in palio la America’s Cup. L’equipaggio italiano ha preso il lato sinistro del campo di regata nelle acque di Barcellona, ha fatto subito velocità ed è passato davanti agli svizzeri nel lato di bolina, poi ha fatto la differenza nella seguente poppa guadagnando 500 metri di vantaggio e ha così gestito il margine.
Luna Rossa è stata sempre più veloce degli avversari, dimostrando un’acclerata superiorità in tutti i fondamentali e meritandosi il primo posto nella classifica generale al termine del primo round robin (se ne dovrà disputare un altro prima delle semifinali). James Spithill e compagni hanno infatti toccato una velocità di punta pari a 45,7 nodi, mentre gli avversari si sono fermati a 43,4.
La velocità media è stata di 35,9 nodi contro 35,1 ma sono lampanti anche i dati di bolina (33 contro 32,6 nodi) e di poppa (39,4 contro 38,1 nodi), a dimostrazione di un mezzo decisamente superiore in possesso degli uomini guidati dallo skipper Max Sirena. Le statistiche parlano chiaramente in favore di Luna Rossa, che può guardare al futuro con ottimismo.