America's Cup

Luna Rossa-Ineos, velocità uguali: lo confermano anche i dati. Ma la punta massima è sempre italiana

Pubblicato

il

Luna Rossa / America's Cup

Luna Rossa ha perso la quinta regata e poi vinto gara-6 della finale di Louis Vuitton Cup contro INEOS Britannia e così l’atto conclusivo del torneo degli sfidanti si trova in perfetta parità (3-3). Il sodalizio italiano è stato spumeggiante nel testa a testa che ha animato il secondo confronto del pomeriggio nelle acque di Barcellona, dopo aver commesso un grave errore in partenza nella prima sfida vinta infatti da Ben Ainslie e compagni.

Nella prima regata Luna Rossa ha toccato una velocità di punta più elevata (51,9 nodi contro 51,6), ma gli altri tre parametri di riferimento sono stati tutti in favore di INEOS Britannia: velocità media (41,2 contro 40,7 nodi), velocità di bolina (38,1 contro 37,7 nodi), velocità di poppa (45,5 contro 44,7 nodi). I britannici si sono fatti preferire leggermente, riuscendo infatti a vincere con dodici secondi di vantaggio al termine degli otto lati proposti dai commissari.

Nella seconda regata del pomeriggio, invece, Luna Rossa ha raggiunto un top speed di 51,4 nodi contro i 50,3 degli avversari ed è stata leggermente più rapida di poppa (45,0 contro 44,8 nodi), pareggio nella velocità di media (40,5 nodi), mentre INEOS Britannia l’ha spuntata di un soffio di bolina (37,4 contro 37,2 nodi). Si è rivelato un testa a testa, ma la compagine italiana ha saputo fare la differenza nei momenti cruciali e ha infatti chiuso i conti in proprio favore.

Exit mobile version