MotoGP
MotoGP, a Misano comincia l’assalto di Francesco Bagnaia per recuperare la leadership iridata
A Misano Adriatico si comincia a fare sul serio. Dopo le prove libere e le pre-qualifiche di ieri, nella giornata odierna il Gran Premio di San Marino di MotoGP prevede che vengano disputate le qualifiche (ore 10.50) e la Sprint (ore 15.00). Ovviamente, in un Mondiale molto tirato come quello attuale, qualsiasi punto può risultare pesantissimo.
La classifica generale, dove Jorge Martin comanda con 23 lunghezze di margine su Francesco Bagnaia, cambierà prima di sera. Ci sarà un ulteriore allungo dello spagnolo, uscito rafforzato dal GP di Aragona? O viceversa l’italiano, reduce da un weekend deficitario, sarà in grado di recuperare subito terreno?
Andranno ovviamente seguiti con estremo interesse anche Marc Marquez, dominatore assoluto settimana scorsa in terra aragonese, e il padrone di casa Enea Bastianini. L’iberico e il riminese si trovano rispettivamente a 70 e 71 punti dal battistrada iridato. Al momento è difficile considerarli pretendenti concreti al titolo, ma al tempo stesso non possono ancora essere esclusi dalla contesa.
Dopotutto, in termini aritmetici, manca ancora il 40% della stagione! Pertanto, se uno tra El Trueno de Cervera e la Bestia dovesse cambiare passo, potrebbe ancora pensare di imbastire una prepotente rimonta. Quel cambio di passo, però, non può essere ipotetico. Deve avvenire ora, a Misano, altrimenti il catalano e il romagnolo potranno giocarsi al massimo un piazzamento di prestigio.
Vedremo, poi, se l’aria di casa farà bene a qualche altro centauro tricolore. Il pensiero corre subito a Marco Bezzecchi, che suo malgrado è diventato la principale delusione del 2024. La stagione del Bez sinora è stata francamente anonima. Quale località migliore di Misano per tirare fuori un inatteso coniglio dal cilindro? Il discorso dell’exploit può valere anche per Franco Morbidelli, mentre Fabio Di Giannantonio è ancora alle prese con una condizione fisica precaria.