MotoGP
MotoGP, Marc Marquez: “3° dopo qualifiche pessime era il massimo a cui potevo aspirare”
Marc Marquez è soddisfatto dopo aver chiuso al terzo posto la Sprint Race del Gran Premio dell’Indonesia, quindicesimo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2024. Sul tracciato di Mandalika il portacolori del team Ducati Gresini ha dato la sensazione di avere estratto il massimo dalla sua GP23, mollando la presa nei confronti delle due ufficiali solamente negli ultimi chilometri.
La vittoria è andata a Francesco Bagnaia che ha preceduto Enea Bastianini per 107 millesimi, quindi terzo Marc Marquez a 1.7. Quarto Marco Bezzecchi a 3.0, quinto Franco Morbidelli a 5.9 davanti a Pedro Acosta sesto a 6.2. Settimo Maverick Vinales a 6.6, ottavo Johann Zarco a 6.9, nono Fabio Di Giannantonio a 7.7 mentre Jorge Martin si ferma in decima posizione a 9.1 dopo essere caduto nel corso del secondo giro quando era al comando.
Al termine della gara odierna, il pilota otto volte campione del mondo ha raccontato le sue sensazioni nel corso delle interviste di rito: “Dopo una Q2 disastrosa nella quale sono caduto diverse volte con un comportamento della gomma posteriore che proprio non stavamo capendo, fortunatamente la gara mi ha dato risposte completamente diverse”.
Il nativo di Cervera analizza il suo sabato indonesiano: “La partenza è stata eccellente facendomi passare dal 12° al quinto posto già in curva 1. L’aspetto più importante, però, è che quando le gomme iniziano a calare mi sento sempre meglio. Negli ultimi giri Bagnaia ha alzato un po’ il ritmo e ho provato a inserirmi, ma Bastianini è arrivato velocissimo e non ho potuto nulla. Ad ogni modo dopo qualifiche simili chiudere sul podio è un risultato fantastico”.