Ciclismo
Perché Davide Formolo è stato squalificato al Giro di Lussemburgo. Piazzamento cancellato
Pochi anni fa sarebbe stato solamente uno dei tanti ad eseguire questo gesto, ora, da qualche mese, è diventato assolutamente vietato e gli è costato la squalifica dal Giro del Lussemburgo. Davide Formolo ha dovuto dire addio non solo al secondo posto conquistato ieri nella terza frazione della breve corsa a tappe lussemburghese, ma oggi non potrà neanche riprendere il via.
Il corridore della Movistar, in fuga assieme al poi vincitore Mauri Vansevenant nella tappa con arrivo a Diekirch, è stato colto in fragrante dalla giuria per aver assunto una posizione scorretta ad una decina di chilometri dal traguardo e, dopo aver riesaminato le immagini, è stato escluso dalla corsa.
Entrando nel dettaglio, l’azzurro ha assunto una posizione denominata supertuck, si è abbassato sul tubolare in un tratto di discesa, una posizione considerata ormai troppo pericolosa.
VIDEO IL MOTIVO DELLA SQUALIFICA DI DAVIDE FORMOLO
Movistar rider Davide Formolo has been disqualified and fined for an illegal UCI position during this descent on Stage 3. pic.twitter.com/5BW6NR46zQ
— Eurosport (@eurosport) September 20, 2024