Seguici su

Sollevamento Pesi

‘Saranno Campioni’: Christian Di Maria, il teenager rampante del sollevamento pesi

Pubblicato

il

Christian Di Maria
Christian Di Maria / FIPE

Christian Di Maria è uno dei giovani talenti più promettenti in prospettiva della pesistica olimpica italiana, con margini di miglioramento ancora del tutto inesplorati che potrebbero farlo diventare un big del movimento azzurro assoluto in grado di giocarsi il podio nei grandi eventi internazionali senior del futuro come Europei, Mondiali e Giochi Olimpici.

Probabilmente Los Angeles 2028 arriverà troppo presto per l’enfant prodige ligure classe 2010, che avrà però tutto il tempo per crescere e arrivare pronto alle Olimpiadi di Brisbane 2032. Di Maria ha fatto intravedere il suo enorme potenziale nel corso della scorsa stagione, sfoderando delle prestazioni notevoli per la sua età nei vari Campionati Italiani di categoria e riscrivendo diversi record nazionali giovanili.

Quest’anno la sua ascesa è proseguita anche a livello internazionale, conquistando un ottimo quarto posto (ed il bronzo di strappo) nei -49 kg ai Mondiali Youth contro avversari anche di due o tre anni più grandi di lui e dominando la scena agli Europei Under 15 di Salonicco con una tripletta di medaglie d’oro (nel totale e in entrambe le specialità).

Nell’occasione il quattordicenne azzurro ha sollevato 90 kg di snatch e 100 di clean and jerk, firmando il nuovo record italiano e continentale di categoria nello strappo. Ad inizio anno si è tolto inoltre la soddisfazione di salire sul terzo gradino del podio alle Finali Nazionali Juniores dietro due atleti diciottenni, dimostrando di poter bruciare velocemente le tappe in attesa di confrontarsi a livello globale in categorie ancor più impegnative.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità