Paralimpiadi

Si chiudono le Paralimpiadi 2024: festa finale a Parigi, tricolore con Dieng e Mecenate. Appuntamento a Los Angeles

Pubblicato

il

Paralimpiadi / Lapresse

Sotto la pioggia che ha bagnato lo Stade de France è andata in scena la Cerimonia di Chiusura delle Paralimpiadi di Parigi 2024. Un vero e proprio spettacolo di commiato ha animato l’impianto della capitale francese, alla presenza di Emmanuel Macron (Presidente della Francia) e di Andrew Parsons (Presidente IPC). Hanno sfilato 169 delegazioni e più di 5.800 tra atleti e accompagnatori davanti ai 64.000 spettatori che hanno gremito lo stadio.

L’Italia era guidata dai portabandiera Ndiaga Dieng (atletica leggera) e Domiziana Mecenate (nuoto): il primo ha spinto la carrozzina su cui sedeva la seconda, impegnata a sventolare il tricolore. Il passaggio di consegne con Los Angeles 2028, dove si disputerà la prossima edizione delle Paralimpiadi estive, ha rappresentato uno dei momenti cardine di un vero e proprio evento pensato dal direttore artistico Thomas Jolly.

Andrew Parsons ha dichiarato: “Dobbiamo incoraggiare il cambiamento e rendere questo pianeta un posto migliore. Le migliori eredità paralimpiche sono quelle che durano. Purtroppo è giunto il momento per me di dichiarare chiusi i Giochi Paralimpici del 2024 e invito gli atleti paralimpici a incontrarsi nuovamente nel 2028 nella città degli angeli a Los Angeles. Ti amiamo Parigi, grazie Francia!“.

Allo Stade de France è poi entrata una fiammella portata da alcuni atleti all’interno di una lampada, spenta dalla francese Aurelie Aubert (boccia). A corollario musica, fuochi d’artificio, canti, balli. Da non dimenticare che nel 2026 sarà il turno delle Paralimpiadi Invernali a Milano Cortina.

Exit mobile version