Softball

Softball: Italia settima nel ranking mondiale dopo gli Europei vinti

Pubblicato

il

Italia Softball / WBSC Europe - Photography Duy

Al termine dell’edizione appena conclusa degli Europei di softball, la WBSC ha diramato la nuova versione del ranking mondiale, che non ha aggiornamenti regolari, ma legati più che altro allo svolgersi di eventi di un certo tipo.

L’Italia, che ha vinto la rassegna continentale, rimane al settimo posto, trovandosi però, con i suoi 2505 punti, più vicina al sesto del Canada (sceso e sorpassato dai Paesi Bassi) che all’ottavo (della Cechia, salita con un importante +2, ma pur sempre a 2174). In particolare, il team olandese va dove mai nessuna squadra europea era riuscita: al quinto posto, ed è la prima volta che una selezione del Vecchio Continente sfonda questa barriera.

Italia, sono 13! Azzurre Campionesse d’Europa, il softball tricolore trionfa. Dominata la Gran Bretagna nella finale

Al comando restano sempre gli USA con 5106 punti, con il Giappone molto staccato in seconda posizione a quota 3965. Terza piazza per Porto Rico, a 3441 davanti a Cina Taipei (nome sportivo di Taiwan) con 2800.

Va ricordato che le prime sei al 31 dicembre 2024 saranno automaticamente ai World Games 2025 di Chengdu (Cina), che si disputeranno per il softball dal 13 al 17 agosto. Con la Cina qualificata automatica in quanto Paese ospitante, resterà poi un posto da assegnare tramite wild card.

 

Exit mobile version