Superbike

Superbike, Toprak Razgatlioglu bastona tutti al ritorno nella FP1 di Aragon. 6° Iannone, solo 10° Bulega

Pubblicato

il

Razgatlioglu / Valerio Origo

Dove eravamo rimasti? Se lo saranno chiesti gli appassionati di Superbike dopo aver vinto i tempi della prima sessione di prove libere del Round di Aragon, terzultimo appuntamento del Mondiale 2024. Sul tracciato iberico c’è stato il grande ritorno di Toprak Razgatlioglu. Il turco, caduto nelle prove libere a Magny-Cours, era stato costretto a saltare l’appuntamento francese e anche quello di Cremona, rimanendo in testa alla classifica generale con soli 13 punti di margine su Nicolò Bulega.

Ci si chiedeva quale sarebbe stata la forma di Toprak dopo quella falda di pneumotorace (un accumulo di aria tra la parte toracica e il polmone) causata dall’incidente in Francia. La risposta è stata il miglior tempo della sessione di 1:49.021 in sella alla sua BMW.

Una differenza imbarazzante fatta dal turco, specialmente nel terzo settore della pista, che ha portato a un vantaggio di 0.465 sull’altro alfiere della Casa di Stoccarda, l’americano Garrett Gerloff. Terza e quarta posizione per le due Honda CBR1000 RR-R degli spagnoli Xavi Vierge (+0.472) e Iker Lecuona (+0.525), mentre quinto l’altro iberico Alvaro Bautista sulla Ducati ufficiale (+0.652).

Indietro il principale competitor per la il titolo iridato di Razgatlioglu, Nicolò Bulega. L’emiliano ha chiuso in decima posizione questo turno sulla sua Panigale V4R, distanziato di 0.960 dalla vetta. Ci sarà molto da lavorare tra le file del team italiano se si vorrà rivaleggiare con questo Toprak, tornato con grandi motivazioni e voglia di dimostrazione che il più forte è lui. Il migliore tra le fila nostrane, dunque, è stato Andrea Iannone (sesto a 823), a precedere il trionfatore di Cremona, Danilo Petrucci (+0.846), Michael Ruben Rinaldi (+0.878), Axel Bassani (+0.949) e appunto Bulega.

RISULTATI FP1 ROUND ARAGON 2024 SUPERBIKE

1 54 RAZGATLIOGLU Toprak BMW M 1000 RR 1’49.021 14 320 323 1’49.021
2 31 GERLOFF Garrett BMW M 1000 RR 1’49.486 +0.465 16 317 323 1’49.486
3 97 VIERGE Xavi Honda CBR1000 RR-R 1’49.493 +0.472 18 314 322 1’49.493
4 7 LECUONA Iker Honda CBR1000 RR-R 1’49.546 +0.525 17 311 313 1’49.546
5 1 BAUTISTA Alvaro Ducati Panigale V4R 1’49.673 +0.652 18 318 323 1’49.673
6 29 IANNONE Andrea Ducati Panigale V4R 1’49.844 +0.823 17 319 325 1’49.844
7 9 PETRUCCI Danilo Ducati Panigale V4R 1’49.867 +0.846 16 314 319 1’49.867
8 21 RINALDI Michael Ruben Ducati Panigale V4R 1’49.899 +0.878 19 312 318 1’49.899
9 47 BASSANI Axel Kawasaki ZX-10RR 1’49.970 +0.949 16 314 318 1’49.970
10 11 BULEGA Nicolo Ducati Panigale V4R 1’49.981 +0.960 17 319 320 1’49.981
11 55 LOCATELLI Andrea Yamaha YZF R1 1’49.983 +0.962 16 315 318 1’49.983
12 14 LOWES Sam Ducati Panigale V4R 1’50.155 +1.134 17 314 317 1’50.155
13 22 LOWES Alex Kawasaki ZX-10RR 1’50.200 +1.179 18 311 315 1’50.200
14 60 VAN DER MARK Michael BMW M 1000 RR 1’50.352 +1.331 15 313 320 1’50.352
15 45 REDDING Scott BMW M 1000 RR 1’50.387 +1.366 15 316 318 1’50.387
16 28 RAY Bradley Yamaha YZF R1 1’50.452 +1.431 16 308 314 1’50.452
17 65 REA Jonathan Yamaha YZF R1 1’50.782 +1.761 14 306 315 1’50.782
18 87 GARDNER Remy Yamaha YZF R1 1’50.812 +1.791 16 316 316 1’50.812
19 53 RABAT Tito Kawasaki ZX-10RR 1’51.584 +2.563 19 309 320 1’51.584
20 5 OETTL Philipp Yamaha YZF R1 1’52.084 +3.063 19 307 313 1’52.084
21 95 MACKENZIE Tarran Honda CBR1000 RR-R 1’52.307 +3.286 14 302 313 1’52.307
22 17 FRITZ Marvin Yamaha YZF R1 1’52.521 +3.500 19 314 316 1’52.521
23 27 NORRODIN Adam Honda CBR1000 RR-R 1’55.309 +6.288 13 317 317 1’55.309

Exit mobile version