Seguici su

Pallavolo

Volley, come sono cambiate le squadre di Superlega. I principali colpi di mercato

Pubblicato

il

Alessandro Michieletto
Michieletto/Ipa

Sulla carta la geografia della Superlega non è cambiata ma la carta in un anno come quello post-olimpico, dopo una stagione “rivoluzionaria” come quella scorsa, conta fino a un certo punto. La certezza è che Perugia resta la squadra da battere e gli umbri partono ancora una volta in prima fila. Alle spalle della formazione allenata da Lorenzetti potrebbe posizionarsi la squadra campione d’Europa, Trento, che si è rinforzata con l’arrivo al centro del campione d’Italia Flavio Gualberto, poi è bagarre.

Sono almeno cinque le formazioni che possono inserirsi nella lotta per lo scudetto ma non sono escluse altri potenziali inserimenti. Più o meno sulla stessa linea partono la grande sorpresa dello scorso anno, Monza, due grandi del passato che nella passata stagione hanno segnato il passo, Civitanova e Modena, Piacenza che si è mossa bene sul mercato e Milano che ha perso il suo faro, Ishikawa ma ha puntato su un’ossatura ben rodata inserendo qualche giocatore interessante.

PERUGIA. La Sir Safety Susa Perugia affronta una fase di transizione epocale con l’addio del capitano Wilfredo Leon. Tuttavia, il club ha già messo a segno un grande colpo con l’acquisto del giapponese Yuki Ishikawa. Dalla squadra di Milano arriva anche Agustin Loser, che sostituirà Flavio. La squadra resta comunque centrata su punti fermi come Giannelli, Colaci, Russo, Plotnytskyi e Semeniuk, continuando sotto la guida di Angelo Lorenzetti.

MONZA. Monza cambia volto dopo una stagione straordinaria. Con le partenze di Galassi, Maar e Loeppky, il ds Bonati ha ingaggiato due senatori come Ivan Zaytsev e Osmany Juantorena, accompagnati dall’azzurro Mosca e dai ritorni di Marttila e Lawani, quest’ultimo reduce da un infortunio. Il club ha confermato il palleggiatore brasiliano Cachopa, uno dei grandi protagonisti dell’exploit dello scorso anno, Gaggini e Di Martino. I nuovi innesti comprendono il tedesco Rohrs e il coreano Lee, che aggiungono ulteriore qualità.

MILANO. Milano affronta un’importante fase di cambiamento, con le partenze di Ishikawa e Loser. Tuttavia, il team conferma Paolo Porro e l’opposto rivelazione Ferre Reggers. L’allenatore Piazza dovrà rinnovare il reparto di posto 4, con il veterano Kaziyski (unico confermato), il nazionale francese Louati, il giovane Davide Gardini e il giapponese Otsuka. Al centro, Edoardo Caneschi sarà affiancato da Piano ma attenzione anche all’emergente canadese Schnitzer.

TRENTO. Una sola, grande novità, per i campioni d’Europa di Trento che hanno detto addio al centrale Marko Podrascanin, condottiero di tante battaglie, ed hanno puntato sul brasiliano Flavio Gualberto, campione d’Italia con Perugia. per il resto tutti confermati i titolari mentre in panchina l’arrivo più roboante è quello dell’ex opposto ancora di Perugia, lo scorso anno a Padova, Gabi Garcia, il centrale rumeno Bartha e uno schiacciatore di grande prospettiva come Bristot, che già faceva parte del settore giovanile.

VERONA. La Rana Verona si prepara con entusiasmo per la nuova stagione, avendo già ufficializzato i primi tre arrivi: il palleggiatore russo Konstantin Abaev, l’opposto Jansen e il centrale Marco Vitelli. La squadra conferma Mozic e Keita. Attenzioien al nuovo arrivo in banda, il ceco Chevalier.

MODENA. Modena riparte con Alberto Giuliani dopo l’inefficace esperimento Petrella. Il grande ritorno è quello di Luciano De Cecco, affiancato dal rinforzo Simone Anzani, salute permettendo. Nel ruolo di opposto c’è l’austriaco Buchegger e in alternativa il giapponese Ikhbayri. Il mix di posto 4 include il cubano Gutierrez, i confermati Davyskiba e Rinaldi e l’esperto Massari. Curiosità per il giovane centrale Mati.

PIACENZA. Dopo una stagione deludente, la Gas Sales Bluenergy Piacenza punta su un rinnovamento significativo. L’arrivo di Uros Kovacevic e Stephen Maar, insieme ai nuovi centrali Galassi e Gueye, segna una svolta. Alessandro Bovolenta, talentuoso emergente, sfiderà per il ruolo di opposto come in Nazionale Romanò, confermatissimo, insieme a Brizard, Simon e Scanferla.

CIVITANOVA. Per la Cucine Lube Civitanova, la partenza di Chicco Blengini e le separazioni da Luciano De Cecco e Simone Anzani segnano la fine di un’era. Giampaolo Medei assume il compito di ricostruire il team, con l’inserimento del giovane palleggiatore Boninfante e il supporto di Orduna. I nuovi arrivi includono Gargiulo e Loeppky, mentre Lagumdzija rimane come opposto.

TARANTO. La Prisma Taranto si affida a Dante Boninfante, esordiente in Superlega, per guidare la squadra. I punti fermi includono Lanza, Alletti e Rizzo, mentre la diagonale nuova di zecca è composta da Zimmermann e Gironi. Le scommesse sono Roamy Alonso al centro e il promettente canadese Hofer in posto 4. La squadra presenta molti giovani in panchina.

PADOVA. La Kioene Padova continua con la formula vincente della squadra giovane e ricca di talenti. Sotto la guida di Jacopo Cuttini, la conferma di Luca Porro e il recupero di Tommaso Stefani sono considerati rinforzi chiave. In banda il posto che era di Gardini se lo giocheranno Veljko Masulovic e Sedlacek, Il libero sarà il secondo di Grebennikov nella Nazionale francese, Diez.

CISTERNA. Ha puntato sulla squadra che lo scorso anno ha fatto molto bene, la società laziale che ha cambiato tanto in panchina, con l’arrivo del giovane alzatore Fanizza, l’opposto Czerwinski, gli schiacciatori Rivas e Tarumi e l’esperto centrale Diamantini.

GROTTAZZOLINA. Curiosità per Grottazzolina che si affida al palleggio all’ex Trento e Ravenna Zhukousky, l’opposto sarà il serbo Petkovic, le bande all’insegna dell’esperienza Fedrizzi e il nuovo arrivato Antonov, al centro Mattei e il canadese Demyanenko, mentre il libero sarà il confermato Marchisio.

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità