Seguici su

Pallavolo

Volley, Trento raggiunge Perugia in finale di Supercoppa: battuto 3-0 un incompleto Vero Volley Monza!

Pubblicato

il

Daniele Lavia
Lavia/Ipa

Sarà Perugia contro Trento la finale che era mancata lo scorso anno dopo tante sfide ad altissimo livello, la finale della Supercoppa di volley maschile. L’Itas batte 3-0 Monza, non senza qualche patema, nella seconda semifinale e torna dopo lo scudetto vinto nel 2022 in una grande finale di un evento tricolore. Troppe le assenze in casa brianzola per potersela giocare alla pari con gli avversari. Eppure i brianzoli hanno fatto soffrire per tre quarti del primo e del secondo set la squadra di Soli e per tutto il terzo set hanno tenuto in scacco la squadra avversaria, cedendo il passo nel finale.

Monza deve fare a meno, oltre che del tecnico Eccheli, che ha avuto un giorno di permesso per il matrimonio del figlio, di ben quattro giocatori della rosa, i due possibili centrali titolari, Averill e Mosca, acciaccati, lo schiacciatore Juantorena e Ivan Zaytsev che è arrivato da pochi giorni e non è stato inserito nella lista per questa competizione.

La squadra brianzola parte senza pressioni e mette in costante difficoltà Trento nella prima parte del set di apertura. Cachopa inventa e Monza vola sul 7-11. Il time out di Fabio Soli sortisce gli effetti sperati, Michieletto si sveglia e Trento si riporta sotto abbastanza in fretta pareggiando a quota 13. L’Itas cambia marcia ma i brianzoli tengono il ritmo fino al 20-19, poi Trento prende il largo con Michieletto implacabile in attacco e Sbertoli efficace a muro. Per la squadra lombarda c’è poco da fare e Trento vince 25-20.

C’è grande equilibrio anche nella prima parte del secondo set. Sul 12-12 si fa male Rychlicki ricadendo da un attacco da zona 2 ed è costretto ad uscire con una distorsione alla caviglia destra che non dovrebbe essere grave. Entra Gabi Garcia e prende subito per mano Trento che nel finale, ancora una volta, riesce a fare la differenza. Gabi Garcia non sbaglia in attacco e Michieletto mette a terra l’ace del 25-21 che regala il 2-0 alla squadra trentina.

Nel terzo set Trento prova per ben tre volte la fuga, sul 6-3, sul 12-8 e sul 18-15 ma Monza non molla, si aggrappa a Szwarc e Marttila in attacco ed è proprio il canadese a suonare la carica nel finale per riuscire a portare avanti i brianzoli con il punteggio di 23-21. Monza, però, non ha fatto i conti con Lavia che va al servizio e con due ace consecutivi ribalta la situazione (25-23) regalando a Trento la finale attesa con Perugia che era mancata nella scorsa stagione. Sarà dunque Campioni d’Italia contro Campioni d’Europa domani al PalaWanny. 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità