Seguici su

Tennis

WTA Guadalajara 2024: Lucrezia Stefanini vola, rischia, poi batte Ana Sofia Sanchez e va al secondo turno

Pubblicato

il

Lucrezia Stefanini
Stefanini / LaPresse

Brividi a volontà sul Grandstand, teatro del primo turno del WTA 500 di Guadalajara tra Lucrezia Stefanini e Ana Sofia Sanchez. La toscana, infatti, prima fa quel che vuole della messicana, poi va in blackout, quindi si riprende e vince per 6-0 3-6 6-2, guadagnando il secondo turno e anche punti importanti in classifica WTA, che le permettono di riavvicinare le prime 150. Ora però arriva una questione decisamente più complicata: la ceca Marie Bouzkova.

Il primo set è emblematico per la sua partenza: 12 punti a 1 e la sensazione che Stefanini possa semplicemente fare ciò che vuole, soprattutto negli angoli e con il rovescio. Sanchez qualche iniziativa estemporanea la tira fuori, ma sono poche rispetto alle occasioni in cui, anche per disabitudine a giocare a livelli più alti, perde anche in modo banale i colpi. Il 6-0 arriva così, e senza discussioni.

WTA Guadalajara 2024, Trevisan esordisce con una bella vittoria contro Dolehide

Altrettanto senza reali problemi parte il secondo parziale, nel quale il canovaccio del primo si ripete almeno fino al 3-0 (pur se con qualche difficoltà da parte dell’italiana). Stavolta però Sanchez reagisce e, in maniera quasi imprevedibile, riesce a conquistarsi il controbreak. Proprio quando l’azzurra ha la chance di riprenderselo la pioggia giunge in terra messicana, costringendo alla sospensione. Al ritorno in campo non solo il 4-2 non arriva, ma continua la sequenza di sei giochi consecutivi a favore di Sanchez, che riesce così a guadagnarsi il set per 6-3.

Fortunatamente, Stefanini si riprende in maniera veloce, riuscendo a mettere insieme, dopo l’1-0 per la sua avversaria, una nuova serie importante, di 16 punti a 2, stavolta decisiva. E dopo una fatica più elevata delle previsioni, quel secondo turno che, visto il sorteggio, era sperato diventa realtà.

Pur sull’ottovolante di emozioni forti, in qualche modo l’italiana riesce a sfruttare la debolezza della seconda dell’avversaria: è vero che tutte e due vincono 11 punti con questo colpo, ma nel caso di Stefanini è 11/17, in quello di Sanchez 11/32. E fa molta differenza.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità