Tennis

ATP Basilea, Ben Shelton e Holger Rune agli ottavi di finale. Tsitsipas avanza col fiatone

Pubblicato

il

Ben Shelton / LaPresse

Calato il sipario su questa giornata dedicata al primo turno dell’ATP500 di Basilea. Sul veloce indoor svizzero, pronostici tutto sommato rispettati per quanto concerne i top-player. Vittorie, infatti, per Ben Shelton, Holger Rune e Stefanos Tsitsipas.

Lo statunitense (n.23 del ranking) si è imposto contro l’argentino Tomas Martin Etcheverry (n.36 del ranking) con il punteggio di 6-3 6-4. Una partita condizionata dall’episodio del sesto game del primo set in cui a una risposta nettamente out dell’americano, il giudice di sedia ha dato il quindici a quest’ultimo. Il francese Arnaud Gabas ha ritenuto, infatti, che la pallina fosse rimbalzata prima sul corpo del giocatore sudamericano, dal momento che nella dinamica dello scambio aveva perso l’equilibrio e finito a terra. Inutili le proteste di Etcheverry e game decisivo ai fini del parziale, visto il break ottenuto dallo statunitense.

Shelton negli ottavi di finale affronterà quindi il vincente della sfida tra Stan Wawrinka (wild card) e il francese Adrian Mannarino. Sempre in due set si è imposto Rune (n.14 del ranking), reduce dal torneo di esibizione “Six Kings Slam”. Il danese ha regolato il cileno Nicolas Jarry (n.34 ATP) con il punteggio di 6-4 7-6 (3) e nel prossimo round giocherà contro lo svizzero Dominic Stricker.

Il talentuoso mancino elvetico (n.258 del ranking) ha battuto l’olandese Tallon Griekspoor (n.35 ATP) con il punteggio di 6-4 6-4 e potrebbe rivelarsi un ostacolo non semplice, considerate le caratteristiche di gioco. Ha sudato le cosiddette sette camicie Tsitsipas (n.11 del mondo) al cospetto dell’argentino Francisco Cerundolo (n.30 ATP). Il greco si è imposto con lo score di 6-3 6-7 (3) 7-6 (4), sprecando il break di vantaggio nel secondo parziale e rischiando la clamorosa eliminazione nel terzo, quando Cerundolo ha avuto la chance di servire per il match. Tsitsipas è dunque approdato agli ottavi dove affronterà l’olandese Botic van de Zandschulp (n.67 del ranking), che ha sfruttato il ritiro nel terzo set del kazako Alexander Bublik, sullo score di 3-6 6-4 4-0.

In conclusione, la sfida dei mancini di talento tra il canadese Denis Shapovalov (n.95 ATP) e il cinese Juncheng Shang (n.47 ATP) ha sorriso al nordamericano con il punteggio di 6-1 6-4. Sul cammino di Shapovalov ci sarà il vincente del confronto tra lo spagnolo Roberto Bautista Agut e il norvegese Casper Ruud (n.2 del seeding).

Exit mobile version