Basket

Basket: riscatto Olimpia Milano, rimonta vincente nell’ultimo quarto su Parigi in Eurolega

Pubblicato

il

Shields / Ciamillo

Prima vittoria stagionale in Eurolega per l’Olimpia EA7 Emporio Armani Milano. La squadra allenata da Ettore Messina supera con il punteggio di 79-74 il Paris Basketball dopo una bella rimonta nell’ultimo quarto. A concretizzarla Shavon Shields con 21 punti e un gran finale di gara; 15 per Nikola Mirotic e 13 per Zach LeDay. Ai parigini di Tiago Splitter non bastano i 12 di Collin Malcolm.

Si inizia molto lentamente perché l’instant replay fa le bizze, poi il ritmo della serata ritorna normale. E l’equilibrio è totale nelle fasi iniziali, con le due squadre che tendono a rispondersi colpo su colpo. Mirotic inizia a riscaldarsi dall’arco, arriva anche il +5 di Ricci con buona circolazione, ma è il numero 33 il grande protagonista con 10 punti nel quarto. I parigini, però, rientrano con Hifi e Shorts: 20-18 dopo 10′.

Nel secondo periodo si vede in campo anche Diop, che il suo buon lavoro lo riesce a fare. I protagonisti sono però Dimitrijevic, Causeur e soprattutto LeDay, che ogni volta che Parigi si riavvicina con Ward e Jantunen trova il modo di respingere i transalpini: 32-26 dopo 15′. Il problema è però quel che accade dopo, con la difesa ospite che non concede più molto, Malcolm, Hifi e Sy che creano le condizioni per il sorpasso, McCormack che poco capisce della serata e Hayes che chiude in volo per il 35-39 all’intervallo.

Basket, derby lombardo tra Olimpia Milano e Brescia in Serie A. La Virtus Bologna sfida l’Umana Reyer Venezia

Il terzo quarto inizia piano, ma in questo piano Shorts e Hayes mandano i capitolini di Francia sul +6 (37-43). Shields e Shorts iniziano un duello di varia natura, tra liberi e avvicinamenti al ferro, ma in questo il divario resta invariato. La differenza è che il 31 dell’Olimpia è quasi solo sull’isola, per Parigi c’è invece vario materiale umano che torna utilissimo. Anche Milano, però, presto o tardi qualcuno lo trova, e dopo una fase confusa arriva Tonut che arpiona il vantaggio casalingo sul 58-57 a 10′ dal termine.

Rabbiosa la reazione parigina a inizio ultimo periodo, perché nel giro di cinque minuti arriva un poderoso parziale che spedisce gli ospiti sul 63-71. Merito delle molte qualità di Ward, di Shorts che fa quel che vuole, di Hayes che si fa sentire sotto canestro e di Malcolm che Kratzer che chiudono quel bel momento. Un tecnico per flopping fischiato a Hifi, però, ha il potere di rilanciare Milano dopo il -6 di Shields, che peraltro piazza la tripla del -2. Altro momento di equilibrio con leggero vantaggio Parigi, poi arrivano Shields con la virata, Ricci con i liberi del 73-73 e LeDay che trova un gran canestro per il sorpasso, poi fa saltare anche i baristi del Forum e segna dalla lunetta il +3. Lo fa 1/2,  Shields segna con finta dai tre metri e di fatto scrive la parola fine. Un altro libero di Causeur significa definitivo 79-74.

OLIMPIA EA7 EMPORIO ARMANI MILANO-PARIS BASKETBALL 79-74

MILANO – Dimitrijevic* 9, Bortolani 3, Causeur 5, Tonut 2, Brooks 2, LeDay 13, Ricci* 5, Diop 4, Caruso ne, Shields* 21, Mirotic* 15, McCormack*. All. Messina

PARIGI – Shorts* 17, Malcolm 12, Hifi 9, Ward* 5, Cavaliere 2, Sy 3, Herrera ne, Kratzer 2, Lo 6, Hayes* 9, Jantunen* 9, Ouattara*. All. Splitter

Exit mobile version