Calcio a 5
Calcio a 5 femminile, Italia super contro la Croazia: 4-0 nelle qualificazioni ai Mondiali 2025
La si poteva definire il crocevia di questo Main Round delle qualificazioni ai Mondiali di calcio a 5 femminile (21 novembre-7 dicembre 2025, nelle Filippine) e l’Italia allenate da Francesca Salvatore ha risposto presente a Vrnjacka Banja, in Serbia. Dopo aver sconfitto in maniera netta la Lituania ieri 11-0, la sfida contro la Croazia aveva connotati particolari: i precedenti sorridevano a Coppari e compagne, vittoriose in due dei tre match sin qui giocati, l’ultimo un 7-2 lo scorso giugno al torneo ‘Futsal Week’ di Porec.
La compagine tricolore non ha tradito le attese, mettendo tanta intensità e qualità nel corso dell’incontro. Come era accaduto nella sfida contro le lituane, la porta difesa da Sestari è rimasta inviolata e il poker rifilato alle rivali è stato significativo: Borges al 2’49’’ e Berté al 3’34’’ nel primo tempo; Boutimah al 2’51’’ e Mansueto al 17’13’’ nella ripresa le marcatrici.
Una grossa ipoteca è stata posta, dunque, sulla qualificazione alla all’Elite Round, in programma a marzo 2025, riservato solamente alle prime classificate di ciascun raggruppamento in questa fase. Una prestazione che, al di là del risultato, dà fiducia alle giocatrici nostrane.
Se si vanno a guardare i numeri, c’è da rimanere impressionati con 15 gol realizzati e nessuno subito nei primi due match di questo Main Round. Ora c’è da compiere l’ultimo step contro la Serbia, nella sfida conclusiva del girone che rappresenta a tutti gli effetti una Finale (venerdì 18 ottobre alle ore 19.00).
CROAZIA-ITALIA 0-4 (pt 0-2)
Croazia: Sabo, Slavica, Petaric, Matijevic, Pejic, Tomkic, Severinski, Bicanic, Duvnjak, Bucic, Lucic, Novak, Zagar, Trstenjak. Ct Tihana Nemcic
Italia: Sestari, Coppari, Borges, Boutimah, Adamatti, Carturan, Grieco, Mansueto, Vanelli, Ghilardi, Berté, Dal’Maz, Ferrara, De Siena. Ct Francesca Salvatore
Reti: 2’49’’ pt Borges (I), 3’34’’ Berté (I), 2’51’’st Boutimah (I), 17’13’’ Mansueto (I)
Arbitri: Larisa Eleni Avramidou (GRE), Admir Zahovič (SVN), Marco Rothenfluh (SUI); Crono: Marko Aleksic (SRB)
Main Round FIFA Futsal Women’s World Cup
1a giornata, martedì 15 ottobre
Croazia-Serbia 8-0
Italia-Lituania 11-0
2a giornata, mercoledì 16 ottobre
Croazia-Italia 0-4
Serbia-Lituania 6-0
La classifica dopo la 1a giornata
Italia 6, Croazia e Serbia 3 e Lituania 0
3a giornata, venerdì 18 ottobre
Lituania-Croazia, ore 16
Serbia-Italia, ore 19
Le date
Main Round: 15-18 ottobre
Sorteggio Elite Round: 31 ottobre
Elite Round: 18-23 marzo