Calcio
Calcio, i probabili convocati dell’Italia per Belgio e Israele. Novità in arrivo per Spalletti?
Dopo la rinascita azzurra post-Europeo con due bei successi in Nations League contro Francia e Israele, la Nazionale di Luciano Spalletti si appresta ad affrontare altre due sfide di Nations League. L’Italia affronterà allo Stadio Olimpico di Roma il Belgio giovedì 10 ottobre, mentre a Udine ancora contro Israele lunedì 14 ottobre.
Ci potrebbero essere alcune novità per il commissario tecnico dopo questo mese di campionati, a partire dai portieri: se sono infatti confermatissimi Donnarumma e Vicario, il terzo portiere potrebbe essere cambiato visto l’infortunio occorso a Meret. Si giocheranno questo posto Ivan Provedel e Marco Carnesecchi su tutti.
Per quanto riguarda la difesa, non dovrebbero essere in discussione Bastoni, Bellanova, Buongiorno, Calafiori, Cambiaso, Di Lorenzo, Dimarco e Gatti. Potrebbe non esserci Udogie per motivazioni fisiche e il sostituto perfetto sembrerebbe essere Matteo Ruggeri dell’Atalanta, mentre la chiamata a sorpresa Okoli può essere rimpiazzata da colui che ha deciso il derby di Milano, Matteo Gabbia.
Qualche dubbio in più a centrocampo: se non ci sono discussioni sul convocare Tonali, Pellegrini, Frattesi, Ricci e Fagioli vista la continuità avuta in questo primo scorcio di stagione, c’è il dubbio sull’ultimo posto. Detto che Barella è ancora ai box, Brescianini potrebbe non ritrovare spazio, mentre le parole di Spalletti indurrebbero a pensare in un’introduzione di Niccolò Pisilli, fresco di primo gol in Serie A.
In attacco saranno confermati Kean e Retegui vista la buona mole di gol prodotta in questo inizio di stagione con Fiorentina e Atalanta, Zaccagni dovrebbe ritrovare il posto, mentre il quarto al posto di Raspadori dovrebbe essere un giovane rampante come Daniel Maldini del Monza, fantasista e jolly del reparto offensivo.
I POSSIBILI CONVOCATI DI SPALLETTI
- Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Guglielmo Vicario (Tottenham), Marco Carnesecchi (Atalanta)
- Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Matteo Gabbia (Milan), Matteo Ruggeri (Atalanta)
- Centrocampisti: Nicolò Fagioli (Juventus), Davide Frattesi (Inter), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Newcastle), Niccolò Pisilli (Roma)
- Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Mateo Retegui (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio), Daniel Maldini (Monza)