Calcio
Calcio, Rodri è il nuovo Pallone d’Oro, settimo Lautaro Martinez. Ancelotti miglior allenatore
Rodri è il Pallone d’Oro 2024. Doppietta spagnola dunque per quanto riguarda il prestigioso premio di France Football, con il centrocampista del Manchester City, in stampelle per la rottura del crociato, che si è aggiudicato il titolo venendo premiato da George Weah.
Una vittoria che ha fatto scalpore, ma che si sospettava già da qualche ora. Nel pomeriggio era trapelata l’indiscrezione dalla Spagna che il maggiore candidato per il premio, il brasiliano Vinicius Junior, non si fosse aggiudicato il titolo, tanto da spingere l’ala verdeoro e tutti i calciatori del Real Madrid a disertare il viaggio verso Parigi. E quando sono stati annunciati i quattro finalisti, che comprendevano oltre a Rodri e Vinicius anche Jude Bellingham e Dani Carvajal, la vittoria del calciatore Citizen è apparsa quantomeno scontata.
Non c’erano rappresentanti italiani fra i trenta nominati, ma qualcuno della Serie A sì. Il migliore è stato Lautaro Martinez, settimo assoluto e salito sul palco per premiare il compagno di nazionale Emiliano ‘Dibu’ Martinez, con il premio Yashin per il miglior portiere dell’anno, da lui vinto per la seconda volta di fila. Il suo compagno di squadra Hakan Calhanoglu ha chiuso ventesimo, dietro ad Ademola Lookman quattordicesimo, mentre a chiudere la classifica Artem Dovbyk e Mats Hummels della Roma, ventinovesimi a pari merito.
Esulta anche Lamine Yamal: il giovane talento del Barcellona è stato premiato con il Trofeo Kopa dedicato al miglior calciatore Under 21 al mondo. Un po’ d’Italia nel trofeo Johan Cruyff, per il migliore allenatore: ad aggiudicarselo è stato Carlo Ancelotti, non presente alla cerimonia come tutto il Real Madrid.