Ciclismo

Coppa Bernocchi 2024: a sorpresa si impone Stan Van Tricht, settimo Alessandro Pinarello

Pubblicato

il

Stan Van Tritcht - Shutterstock

Arriva la fuga (o una parte di essa) nell’edizione numero 105 della Coppa Bernocchi. La seconda tappadel Trittico Lombardo vede un finale concitato nel quale, a Legnano, la spunta il belga Stan Van Tricht. Prima vittoria in carriera di grandissima qualità per il corridore classe 1999 dell’Alpecin-Deceuninck.

Tentativo di cinque uomini dopo una ventina di chilometri dal via che ha preso il largo: all’attacco Bart Lemmen (Team Visma | Lease a Bike), Stan Van Tricht (Alpecin – Deceuninck), Anthony Perez (Cofidis), Pierre Latour (TotalEnergies) e Alessandro Pinarello (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè).

Per loro vantaggio che ha superato i 5′ e gruppo che, nonostante il passo dettato dalla Soudal-QuickStep, non è riuscito a recuperare troppo nel circuito legnanese. A muoversi in prima persona è proprio il campione olimpico Remco Evenepoel che prova a ribaltare la situazione, con alla ruota ovviamente il favoritissimo elvetico Marc Hirschi. Davanti nel frattempo il drappello ha perso corridori, con i soli Lemmen, Van Tricht e Pinarello a resistere.

Lemmen ha tentato la sortita solitaria, mentre il gruppo si è ricompattato ancora all’inseguimento dei fuggitivi. Dal plotone sono arrivati al contrattacco Sivakov, Adrià, Powless e Baudin che sono andati a raggiungere i tre attaccanti del mattino. In sette dunque a giocarsi la vittoria e alla fine a spuntarla con le ultime forze rimaste è stato proprio Van Tricht che ha beffato Adrià e Powless, con Pinarello settimo. In top-10 anche Francesco Busatto, decimo.

Exit mobile version