Tennis
Djokovic perderà almeno una posizione con il forfait a Bercy. Ma le Finals potrebbero determinare il futuro negli Slam
Novak Djokovic salterà l’ATP Masters 1000 di Parigi-Bercy e non difenderà i 1000 punti conquistati con la vittoria dello scorso anno: il serbo lunedì 4 novembre scivolerà almeno al quinto posto del ranking ATP, dato che il russo Daniil Medvedev, perdendo solamente 10 punti, sarà certamente davanti al balcanico.
Il serbo, in realtà, potrebbe essere scavalcato anche dallo statunitense Taylor Fritz, nel caso in cui il nordamericano dovesse vincere il torneo francese: l’attuale numero 6 del ranking ATP, infatti, perderà appena 45 punti ed incamerandone 1000 scavalcherebbe Djokovic.
Il tennista balcanico conserverà per un’altra settimana i 1300 punti conquistati alle Finals 2023, che, secondo quanto riportato dal sito ufficiale ATP, scadranno martedì 5 novembre, venendo scartati in classifica nell’aggiornamento di lunedì 11 novembre.
Il serbo Novak Djokovic, al momento, non è ancora qualificato aritmeticamente alle Finals 2024, alle quali al momento sono certi di partecipare solo Sinner, Alcaraz, Zverev e Medvedev. Nella Race il quinto classificato è proprio Fritz, che precede Djokovic, Ruud e Rublev.
Anche partecipando alle Finals a fine anno, Djokovic rischierebbe di non rientrare tra i primi 4 a fine anno, e dovrebbe poi provare a rientrarvi con il torneo della prima settimana della nuova stagione, altrimenti sarebbe fuori dalle prime quattro teste di serie agli Australian Open.
Qualora dovesse risultare tra il numero 5 ed il numero 8 del seeding nel primo torneo dello Slam del 2025, il serbo incontrerà una delle prime quattro teste di serie del tabellone già nei quarti di finale, dopo aver sfidato agli ottavi un tennista compreso tra il numero 9 ed il numero 12.