Equitazione

Equitazione: Robert Whitaker vince ad Helsinki, Alberto Zorzi va a punti nella FEI World Cup di salto

Pubblicato

il

Robert Whitaker / Photo LiveMedia/Fabrizio Corradetti

La seconda tappa della FEI World Cup 2024-2025 di salto ostacoli, tenutasi a Helsinki, è ufficialmente andata in archivio. Ecco come sono andate le cose sul campo di gara finlandese.

A vincere è stato il britannico Robert Whitaker che, in sella a Vermento, si è imposto al jump off – in regime di doppio percorso netto – con il tempo di 36.84 andando a precedere il francese Kevin Staut, secondo in 37.11 (montante Dialou Blue PS) e lo svizzero argento olimpico a Parigi 2024 Steve Guerdat, terzo col crono di 37.56 (in sella a Is-Minka).

In casa Italia invece ci sono da registrare il buon 11esimo posto di Alberto Zorzi, con il suo cavallo Cortez van’t Klein Asdonk Z, capace di arrivare al jump off con un percorso netto, salvo poi trovare una prova da 39.06 condita da 4 penalità, e il 34esimo posto di Guido Grimaldi (su Gentleman), con il tempo di 67.38 reso negativo da 16 penalità.

Nella classifica generale della FEI World Cup di salto ostacoli, Division Western European League, al primo posto c’è al momento il brasiliano Yuri Mansur con 25 punti, alle sue spalle il francese Kevin Staut (24) e lo svedese Peder Fredricson (21). Alberto Zorzi è 18esimo con 6 punti.

Prossimo appuntamento a Lione, dove l’appuntamento francese si terrà dal 1° al 3 novembre 2024. L’evento transalpino precederà quello italiano di Verona in quel di Fieracavalli.

Exit mobile version