Seguici su

Formula 1

Finisce l’avventura di Renault in F1: non produrrà più motori dal 2026

Pubblicato

il

Gasly / Valerio Origo

La Renault ha deciso di interrompere la produzione di motori di F1 dal 2026: dopo quasi mezzo secolo di attività, la scuderia francese ha optato per uscire definitivamente dalla massima categoria automobilistica. La scelta è stata ufficializzata dal team Alpine attraverso un comunicato: “Le attività di Formula 1 a Viry, escluso lo sviluppo di un nuovo motore, continueranno fino alla fine della stagione 2025“.

Il centro di Viry-Chatillon (a sud di Parigi) verrà convertito in un entro di eccellenza ingegneristico e di alta tecnologia già da fine 2024. Renault è nel Circus dal 1977 e ha vinto come produttore dodici titoli costruttori e undici Mondiali piloti. La Alpine potrebbe firmare un accordo con Mercedes, che al momento già fornisce i propulsori a Williams, McLaren e Aston Martin.

Nella stagione in corso Alpine sta correndo con i francesi Esteban Ocon e Pierre Gasly, che hanno raccolto rispettivamente cinque e otto punti. Il team francese è penultimo nella classifica costruttori, davanti soltanto alla Kick Sauber.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità