Football Americano

Football americano, Italia dominante contro la Svizzera nel primo match di qualificazione agli Europei 2025

Pubblicato

il

Nazionale italiana football americano / Comunicato stampa FIDAF

Buona la prima per la Nazionale italiana di football americano. La compagine tricolore guidata dal coach Brian Michitti ha prevalso in maniera chiara e indiscutibile contro la Svizzera 45-0, nella prima partita di qualificazione agli Europei 2025. A Thun, sotto una pioggia incessante, la differenza tra le due squadre è stata palpabile e gli azzurri hanno dato dimostrazione della loro superiorità.

Fin dalle prime battute si è compreso come la bilancia pendesse decisamente dalla parte tricolore. Al primo drive offensivo, i nostri portacolori sono andati in TD al secondo snap con una corsa a tutto campo grazie a Cosimo Casati. È spettato a Matteo Felli trasformare tra i pali e portare lo score subito sul 7-0. Il lavoro difensivo anche ha funzionato, andando a inaridire le trame d’attacco degli elvetici.

Il secondo TD nostrano è arrivato sul finire del primo quarto di gioco, grazie a una splendida ricezione di Simone Alinovi, perfettamente imbeccato da Luke Zahradka. Un errore nello snap ha negato a Felli la possibilità di calciare per il +1, conclusione: 13-0. L’endzone rossocrociata è stata terra di conquista a inizio secondo quarto, grazie a un Casati scatenato. Felli ha trasformato, portando il riscontro sul 20-0.

Il poker è stato servito a due minuti dal termine della prima metà di partita (28-0). Gli azzurri hanno proseguito nella loro spinta e poco dopo hanno arrotondato, grazie a un eccellente Zahradka protagonista degli ultimi TD, innescando Tamsir Seck e poi Frankie Stola. Alla fine della fiera 36-0. Nella ripresa l’Italia ha dilagato, portando lo score sul 45-0 grazie a Modeste Pooda e al più volte citato Felli. In una situazione di totale controllo, Michitti ha potuto fare anche degli esperimenti in campo, per sondare la condizione di tutti. Prossimo appuntamento a Milano, il 26 ottobre, contro la Danimarca.

Exit mobile version