Seguici su

Tennis

Jannik Sinner chiuderà da n.1 al mondo il 2024! Distacco già incolmabile per Alcaraz e Djokovic

Pubblicato

il

Jannik Sinner

La vittoria di Tomas Machac su Carlos Alcaraz ai quarti di finale del Masters 1000 di Shanghai ha regalato virtualmente a Jannik Sinner la sostanziale certezza di chiudere la stagione da numero 1 del ranking ATP. Per festeggiare l’ufficialità aritmetica di questo traguardo bisognerà ancora attendere almeno due giorni (basterebbe centrare la finale a Shanghai), ma parliamo ormai di una mera formalità.

L’azzurro, protagonista assoluto di un 2024 meraviglioso in cui ha vinto due Slam (Melbourne e New York), due 1000 (Miami e Cincinnati) e due 500 (Rotterdam e Halle) mantenendo inoltre un’impressionante costanza di rendimento, ha accumulato un vantaggio abissale sul resto della concorrenza rendendosi di fatto irraggiungibile nella Race.

Ad oggi Sinner ha un margine di 3020 punti su Alcaraz e 3515 sul tedesco Alexander Zverev quando restano un massimo di 3500 punti disponibili dopo Shanghai. La prossima settimana però lo spagnolo sarà impegnato in Arabia Saudita per il torneo-esibizione Six Kings Slam, quindi non competerà in uno dei due ATP 250 previsti ad Almaty e Anversa.

Clamoroso a Shanghai: Machac elimina Alcaraz e affronterà Sinner in semifinale

Il campione in carica di Wimbledon e del Roland Garros rimarrebbe alle spalle di Jannik anche facendo percorso netto tra l’ATP 500 di Vienna o Basilea (se dovesse richiedere una wild card, visto che ad oggi non è iscritto), il Masters 1000 di Parigi-Bercy e le ATP Finals di Torino. L’unica opzione (non realistica) di Alcaraz per ottenere più di 3000 punti entro fine stagione sarebbe dunque quella di chiedere un invito per giocare un 250 nella settimana tra Bercy e Torino.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità