America's Cup

LIVE America’s Cup 2024 in DIRETTA: New Zealand troppo superiore. Ineos Britannia non può nulla: 6-2

Pubblicato

il

New Zealad e INEOS/America's Cup

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

15:48 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della quinta giornata di regate della finale di America’s Cup 2024. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di serata.

15:46 Vento che purtroppo domani è previsti in diminuzione, ma l’appuntamento è sempre fissato per le 14.10.

15:46 Superiorità nettissima di New Zealand, che dopo i due KO di mercoledì ha dimostrato di essere l’equipaggio più forte e domani avrà il primo di eventuali 4 match point.

15:44 Arriva ora Ineos Britannia con 55 secondi di ritardo. Ben Ainslie e compagni iniziano a leccarsi le ferite.

15:43 26’37” il crono impiegato dagli oceanici per completare gli 8 lati della regata. Entusiasmo alle stelle nell’area destinata ai supporter.

NEW ZEALAND VINCE E SI PORTA SUL 6-2!

15:42 Oltre 1000 metri di vantaggio per New Zealand, che quest’oggi ha dimostrato tutta la propria forza.

15:40 Neozelandesi che entrano nell’ultimo gate e si avviano verso una nuova fondamentale vittoria. Vantaggio abissale da amministrare nel quarto lato di poppa.

15:39 Timone di Ineos che è stato leggermente danneggiato da un urto con un oggetto in acqua, motivo per il quale gli inglesi hanno perso per un paio di secondi il controllo dell’imbarcazione cadendo dal foil ad inizio regata.

15:37 Senza problemi New Zealand entra nel sesto cancello con un margine di 27 secondi sui britannici a due lati dalla conclusione di race-8.

15:36 Kiwi che si sono ripresi subito i metri persi poc’anzi riportandosi a 550 metri dagli avversari nel corso del penultimo lato di poppa.

15:34 New Zealand entra in una zona con meno pressione cedendo un centinaio di metri. Tuttavia sono 23 i secondi di vantaggio che gli oceanici vantano dopo l’ingresso nel quinto gate.

15:32 Soltanto un difficile errore dei detentori del titolo potrebbe riaprire gara-8. In due giorni i neozelandesi hanno ritrovato tutte le certezze che parevano smarrite mercoledì.

15:29 Completato il secondo velocissimo lato di poppa, siamo dunque a metà gara. Continua il netto dominio degli oceanici, con Ineos che transita stancamente al gate accumulando 36 secondi di ritardo.

15:27 Ingresso al terzo cancello ad 86 km/h per New Zealand, che può amministrare ora addirittura 41 secondi sugli avversari. Che lezione stanno impartendo gli oceanici!

15:26 I detentori del titolo iniziano già ad effettuare manovre di copertura. Margine dei Kiwi che si amplia raggiungendo i 550 metri.

15:25 13.8 nodi medi alimentano in questi istanti il secondo lato di bolina. New Zealand continua a leggere perfettamente le variazioni di direzione ed i cali di pressione del vento.

15:23 Scappano via i neozelandesi, che entrano nel secondo cancello con ben 25 secondi di vantaggio sui vincitori della Louis Vuitton Cup.

15:21 Differenza notevole di velocità di poppa tra le due imbarcazioni. New Zealand viaggia a 44.5 nodi, mentre Ineos a poco più di 40.

15:20 Piccolo errore per Ineos, che perde il volo per una frazione di un paio di secondi vedendo allontanare i rivali ad oltre 400 metri.

15:19 New Zealand entra nel primo cancello già con 15 secondi di vantaggio. Gap significativo e zavorra di non poco conto per i britannici.

15:18 Già in salita la regata per Ineos Britannia, ma saranno 8 i lati di percorrere e siamo appena nel primo lato di bolina.

15:17 Sono già 150 i metri di margine in favore di New Zealand, che anche stavolta ha letto perfettamente il vento lasciando il lato destro ai rivali.

15:16 Partenza in fotocopia della regata precedente, ma a parti invertite. Ineos ha preso il lato destro del campo di regata.

INIZIA GARA-8 DELLA FINALE DI AMERICA’S CUP 2024

15:13 Wind test superato, iniziano le spettacolari manovre di pre partenza.

15:09 6 minuti alla partenza. Vento che alimenta il campo di regata soffiando tra gli 11.5 ai 17 nodi medi.

15:04 Saranno 8 i lati da navigare nel corso dell’imminente regata tra Ineos Britannia e Team New Zealand.

14:59 Poco più di 15 minuti ci separano dall’ottavo match race di questa bellissima serie di finale di America’s Cup 2024.

14:54 Equipaggi che stanno utilizzando i minuti di pausa tra una regata e l’altra per sostituire i fiocchi. E’ previsto un aumento del vento durante race-8.

14:49 Dopo l’euforia Ineos Britannia è già nuovamente spalle al muro. Una sconfitta nella prossima regata porterebbe i neozelandesi al match point.

14:44 Ricordiamo che gara-8 è prevista alle 15.15, e che domani le due imbarcazioni torneranno in acqua per gara-9 ed eventuale gara-10.

14:39 Ci si aspettava la risposta dai detentori del titolo, ed eccola. Vittoria roboante di New Zealand, che ha alzato la voce riportando Ineos con i piedi per terra.

14:37 24’49” il crono impiegato dagli oceanici per completare i 6 lati della regata. Distacco che è divenuto siderale negli ultimi due lati. Taglia adesso il traguardo Ineos con 1’13” di distacco.

NEW ZEALAND VINCE RACE-7 E SI PORTA SUL 5-2!

14:31 Ultimo gate per i neozelandesi, che iniziano ad intravedere la vittoria. Match race dominato, con il contributo decisivo dello staff che risiede a terra. A Nathan Outteridge e Peter Burling sono arrivate informazioni preziosissime da coloro che seguono le condizioni metereologiche e del vento.

14:30 Oltre 700 metri di margine per New Zealand, che sta interpretando perfettamente queste continue rotazioni del vento.

14:28 Sul campo di regata attualmente ci sono zone con 8 nodi e zone con 17. Oggi è la classica giornata con condizioni “tricky”.

14:27 Ingresso al quarto gate in sicurezza per New Zealand, che passa senza problemi la zona di bonaccia accumulando 29 secondi di vantaggio sui britannici.

14:25 Nei pressi del cancello di poppa c’è un improvviso calo di pressione ventosa e mare calmissimo, la cosiddetta bonaccia, con soli 7 nodi ad alimentare quella frazione di campo. New Zealand tiene altissima la concentrazione.

14:25 Entusiasmo dilagante nell’area destinata ai supporters oceanici, in due giorni è cambiato nuovamente tutto.

14:23 Neozelandesi che completano metà gara accumulando un margine importantissimo. Sono oltre 20 i secondi di ritardo per Ineos Britannia.

14:20 Oscillazioni di vento importanti durante questo settimo match race. New Zealand sta leggendo meglio il giro del vento ed aumenta il margine di vantaggio portandosi a 500 metri dagli avversari.

14:19 Neozelandesi che entrano nel secondo cancello con un margine di 13 secondi sui rivali.

14:18 New Zealand protegge la destra del campo di regata e porta il suo margine di vantaggio a ben 300 metri. I Kiwi stanno rispondendo presente.

14:17 Comitato di regata che aumenta la lunghezza dei lati portandola a 2 miglia nautiche. Il vento sta dunque rinforzando.

14:15 Ingresso al primo cancello con New Zealand che vanta 12 secondi di margine sui britannici. In corso ora il primo lato di poppa con il vento che spira a 12.6 nodi medi.

14:14 Recupera 150 metri Ineos. Oggi c’è vento da terra, di conseguenza non c’è un lato che presenta un vantaggio rispetto all’altro, ma bisogna fare attenzione ai cali di pressione.

14:12 Ineos vira poco prima di arrivare al boundary di sinistra, con l’incrocio che penalizza gli inglesi costringendoli ad entrare nei rifiuti degli avversari e ad effettuare una manovra ulteriore. In un attimo New Zealand guadagna 200 metri.

14:11 Altra ottima partenza dei britannici, che con un timing perfetto avviano la regata. Subito un interessante speed test tra le due imbarcazioni.

14:11 Ineos si mette sulla poppa dei neozelandesi a 30 secondi dalla partenza.

INIZIA GARA-7 DELLA FINALE DI AMERICA’S CUP

14:08 Wind test ovviamente superato. Due minuti alla partenza.

14:07 6 i lati da percorrere nell’imminente race-7. Vento che sta finalmente aumentando, con raffiche che arrivano a toccare quasi i 14 nodi medi.

14:02 Questo il programma di oggi:

14.10 – Gara-7
15.15 – Gara-8

13:58 Siamo in attesa delle prime immagini in diretta dalla splendida città catalana. Condizioni che dovrebbero essere molto simili a quelle delle regate precedenti, con il vento tra gli 8 e gli 11 nodi medi.

13:53 Tra i britannici invece regna l’entusiasmo dopo aver dimezzato lo svantaggio piazzando due vittorie consecutive. Ben Ainslie e compagni vogliono continuare a stupire.

13:48 Ci si attende la risposta dei neozelandesi dopo le due sberle ricevute mercoledì. I detentori del titolo devono necessariamente piazzare un nuovo allungo per scacciare i fantasmi di una clamorosa rimonta.

13:43 Buongiorno e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta di questa nuova giornata di match race della finale di America’s Cup tra Ineos Britannia e Team New Zealand. Tra poco meno di trenta minuti via a race-7.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della quinta giornata di regate della finale di America’s Cup 2024 tra Team New Zealand ed Ineos Britannia. Serie ancora tutta da vivere dopo le due vittorie consecutive dei britannici che hanno riaperto totalmente l’ultimo atto della competizione.

Nathan Outteridge e Peter Burling dovranno condurre i detentori del titolo a delle nuove vittorie impedendo ai rivali di avvicinarsi totalmente a margine dei due pesanti KO di mercoledì. New Zealand è parsa la brutta copia dell’imbarcazione ammirata fino ad ora, con diversi errori di non poco conto che hanno indirizzato i due match race scorsi. Un altro passo falso avvicinerebbe dei fantasmi che fino a qualche giorno fa sembravano lontanissimi.

Ineos Britannia arriva invece sulle ali dell’entusiasmo. Dopo aver vinto praticamente in partenza race-5, con gli avversari caduti dal foil, Dylan Fletcher e Ben Ainslie hanno impartito una sonora lezione ai Kiwi dominando gara-6 senza commettere alcun tipo di errore. Il sogno di Ineos è quello di conquistare un altro punticino che prolungherebbe ulteriormente la serie.

Race-7 e race-8 della finale di America’s Cup 2024 tra Team New Zealan ed Ineos Britannia inizieranno alle 14.10. OA Sport vi offrirà la Diretta Live testuale minuto per minuto dell’evento. Buon divertimento a tutti!

Exit mobile version