America's Cup
LIVE America’s Cup 2024 in DIRETTA: subito due schiaffi di New Zealand, Ineos sotto 2-0
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
16:55 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della prima giornata di regate di finale dell’America’s Cup 2024. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di weekend.
16:54 New Zealand non vuole assolutamente mollare il trofeo, e lo ha dimostrato subito portandosi meritatamente sul 2-0. Sembra netta ancora una volta la superiorità dei neozelandesi, sarà una lunga serata per Ineos Britannia.
16:52 28’23” il crono impiegato dall’imbarcazione defender per completare gli 8 lati previsti. Ineos taglia ora il traguardo con 27 secondi di ritardo.
NEW ZEALAND VINCE E VOLA SUL 2-0!
16:49 Inizia l’ultimo decisivo lato di poppa con New Zealand che viaggia velocemente verso il punto del 2-0.
16:47 Dopo un paio di sbavature in strambata New Zealand ha effettuato una navigazione a dir poco perfetta. Inoltre le tattiche proposte da Nathan Outteridge e Peter Burling hanno nuovamente fatto la differenza in positivo.
16:45 Gli oceanici entrano nel penultimo cancello in estrema sicurezza e si avviano ad iniziare l’ultimo quarto di gara. Mancano infatti soltanto due degli otto lati previsti, con Ineos che deve recuperare 33 secondi.
16:44 Penultimo lato di poppa con New Zealand che ora deve solamente amministrare un margine di oltre 400 metri mentre il comitato di regata accorcia ad 1.1 miglia nautiche il lato da percorrere.
16:42 Completato anche il terzo lato di bolina dai neozelandesi, che vantano ben 28 secondi di margine sui britannici. Si mette male per gli inglesi.
16:41 Tattica di New Zealand che gli consente di guadagnare addirittura 200 metri e mettere una seria ipoteca al punto del 2-0.
16:40 Di bolina però sono impeccabili i detentori del titolo, che con una sola mossa vanno a prendersi una zona con maggiore pressione spedendo gli avversari in una parte del campo di regata con vento inferiore.
16:39 Pessima strambata di New Zealand all’imbocco del quarto cancello. Vantaggio praticamente smarrito per i neozelandesi, che stanno pasticciando. Siamo entrati nella seconda metà di gara.
16:36 Strambata difficoltosa per i neozelandesi, effettuata in un punto con poca pressione. Ineos si rifà sotto e torna a meno di 50 metri dai detentori del titolo.
16:35 Completato il secondo lato di bolina con New Zealand che entra nel gate accumulando un margine di 14 secondi su Ineos Britannia. Inglesi che scelgono nuovamente la separazione piena.
16:34 Neozelandesi che iniziano a mettere in pratica le prime manovre di copertura cercando di infastidire i britannici.
16:33 Vento che sta calando e comitato di regata che accorcia la lunghezza dei lati. Intanto sono 70 i metri di margine in favore degli oceanici.
16:30 Regata serratissima. Completato il primo rapidissimo lato di poppa con i neozelandesi che vantano 9 secondi di vantaggio sugli avversari.
16:28 Velocissima di poppa Ineos Britannia, che addirittura passa al comando ed incrocia con diritto di precedenza. Si conferma dunque la performance in poppa da parte dei britannici, rapidissima in uscita dalla boa.
16:27 Precisissima la lay line di New Zealand, che entra nel primo cancello con 11 secondi di vantaggio sui britannici.
16:26 In un amen i neozelandesi guadagnano 50 metri e riescono a passare al comando anche dopo questo incrocio.
16:26 E’ veloce Ineos Britannia durante questo primo lato di bolina. Al prossimo incrocio gli inglesi avranno il diritto di precedenza.
16:24 Incrocio con diritto di precedenza in favore di New Zealand, che passa a condurre con 20 metri di margine sugli avversari.
16:24 Saranno 8 in questo caso i lati da percorrere per completare il match race.
16:23 Partenza perfetta di Ineos Britannia, che costringe i neozelandesi all’immediata virata.
16:21 Incrocio ravvicinatissimo in pre partenza tra le due imbarcazioni. New Zealand protesta ma non arrivano penalità.
INIZIA GARA-2 DELLA FINALE DI AMERICA’S CUP
16:20 Ci siamo! Sta per iniziare gara-2 tra Ineos Britannia e New Zealand. 3 minuti al via.
16:17 Vento che continua ad essere presente stabilmente nel campo di regata ed è previsto inoltre un leggero aumento.
16:12 Equipaggi intenti a sostituire fiocco e batterie tra la prima e la seconda regata. Ancora qualche minuto di attesa dunque prima del secondo confronto diretto tra le due finaliste dell’America’s Cup 2024.
16:08 Qualche minuto di attesa ci separa dal secondo match race. Ricordiamo che domani le due imbarcazioni torneranno a sfidarsi in due nuove regate.
16:04 Ineos Britannia proverà a rispondere ai detentori del titolo dopo la netta sconfitta del match race d’esordio.
16:00 Amici di OA Sport ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta delle prime due regate di match race tra Ineos e New Zealand. Terminata con la splendida vittoria di Luna Rossa la finale dell’America’s Cup femminile, il campo di regata a breve verrà riconsegnato ai velisti della competizione maschile.
15:22 La nostra DIRETTA LIVE testuale si interrompe durante la pausa tra le due regate in cui andrà in scena la finalissima della competizione femminile tra Luna Rossa ed Athena Pathway. A più tardi!
15:20 Non sarà facile togliere la Brocca dalle mani dei neozelandesi, parsi subito in palla con una regata al limite della perfezione. Vedremo tra poco più di un’ora cosa accadrà in gara 2.
15:19 Impeccabile l’esordio dei neozelandesi, che si portano in vantaggio per 1-0 su Ineos Britannia. 27’01” il crono impiegato dai Kiwis per completare il primo match race, con i britannici che tagliano il traguardo con 41 secondi di ritardo.
NEW ZEALAND VINCE GARA-1!
15:15 Sono addirittura 600 i metri di margine accumulati dagli oceanici. Intanto scopriamo la natura dei problemi in pre partenza per Ineos Britannia. Problemi alle batterie giunti poco prima dello start.
15:13 Completato l’ultimo lato di bolina da una perfetta New Zealand. I detentori del titolo possono ora amministrare 56 secondi di vantaggio nel conclusivo lato di poppa.
15:10 Secondo gli inglesi è molto complicato navigare in queste condizioni di vento tricky, con continui cambi di pressione e direzione delle raffiche. Neozelandesi che invece navigano comodamente e viaggiano verso i 400 metri di margine sugli avversari.
15:08 Nessun problema di navigazione per New Zealand, che chiude un rapidissimo lato di poppa con 40 secondi di vantaggio sui rivali. Ineos Britannia che invece in virata spesso rischia di perdere il foil.
15:06 Comitato di regata che aumenta la lunghezza del lato di poppa, il vento sta rinforzando.
15:04 Siamo a metà gara con i detentori del titolo che transitano al terzo gate con ben 36 secondi di margine sui britannici.
15:03 Marcatura impeccabile di Nathan Outteridge e Peter Burling. I timonieri di New Zealand costringono gli avversari ad una nuova virata.
15:01 Tornano a guadagnare i neozelandesi, decisamente più performanti dei britannici di bolina. Vantaggio che sale a quasi 300 metri.
14:59 Timonieri che optano per ridurre al minimo le manovre a causa delle condizioni di navigazione marginal foil. L’imperativo è non perdere il volo.
14:57 Imbarcazioni che transitano al secondo gate con New Zealand che conserva 150 metri di margine. Non molla Ineos Britannia, che ora deve limitare i danni nel secondo lato di bolina.
14:57 Siamo nel primo lato di poppa con i britannici che iniziano a rosicchiare qualcosina. Condizioni ora di marginal foil, con poco più di 8 nodi medi che alimentano il campo di regata.
14:55 New Zealand va in copertura classica ed entra nel primo cancello prendendo la boa di sinistra. Per i detentori del titolo ci sono già 24 secondi di vantaggio.
14:55 Primo lato di bolina in cui i neozelandesi continuano a guadagnare. Intanto vira Ineos, che va alla ricerca di una zona con una pressione ventosa più elevata.
14:53 Saranno 6 i lati da percorrere per completare questo primo match race. Circa 70 i metri di vantaggio per Team New Zealand, che avvia le manovre di copertura.
14:52 Partenza in totale separazione tra le due imbarcazioni. Qualche metro di vantaggio e soprattutto velocità maggiore sprigionata da Peter Burling e compagni.
14:50 Con una ventina di secondi di ritardo Ineos entra nella zona di pre partenza offrendo il fianco alle manovre in ostacolo da parte dei neozelandesi.
INIZIA LA PRIMA REGATA DELLA FINALE DI COPPA AMERICA!
14:43 Il vento sta entrando, con la parte sinistra del campo di regata nettamente più ventosa. Tuttavia il comitato di regata si prende ulteriori 5 minuti.
14:39 Poco più di 5 minuti alla partenza dell’attesissima serie di match race che assegneranno l’America’s Cup 2024.
14:35 Il primo match race della finalissima non partirà prima delle 14.45, ma c’è ottimismo. E’ in arrivo infatti una corrente ventosa davvero promettente.
14:31 Regia internazionale che inizia a proiettare immagini relative alla finale di Louis Vuitton Cup tra Ineos e Luna Rossa. Non un buon segnale, bisognerà attendere anche quest’oggi amici di OA Sport.
14:27 Imbarcazioni che sono correttamente sui foil, in attesa del via libera da parte del comitato di regata.
14:23 In pochissimi minuti l’intensità del vento è incredibilmente calata. Poco prima delle 14.00 arrivavano indicazioni totalmente incoraggianti con vento abbondantemente sopra i 12 nodi medi.
14:20 Cresce la curiosità attorno a New Zealand. I detentori del titolo hanno disputato soltanto eventi non competitivi, mentre i loro avversari vengono da oltre un mese e mezzo di match race.
14:17 Vento che sta per sopraggiungere da est, questione di minuti. Intanto non arrivano per ora comunicazioni dal comitato di regata.
14:14 Ineos Britannia schiera invece al timone Dylan Fletcher e Ben Ainslie, da trimmer Leigh McMillan e Bleddyn Mon, mentre i cyclors saranno Matt Rossiter, David Carr, Matt Cotrel e Ben Cornish.
14:12 Questo l’equipaggio di Team New Zealand: Nathan Outteridge e Peter Burling timonieri, Blair Tuke ed Andy Maloney trimmer. Come cyclors agiranno Cam Webster, Dougal Allan, Louis Crosby ed Hamish Blond.
14:10 Improvviso calo del vento, che adesso spira a poco meno di 6 nodi medi sul campo di regata. Dovrebbe essere soltanto una situazione momentanea.
14:09 Splendida cerimonia Maori che ha accompagnato il dock out dei neozelandesi. Maggiormente moderno invece il modo di caricare i britannici, con un Dj che ha alimentato l’entusiasmo dei supporter inglesi.
14:08 Partenza di race-1 prevista per le 14.15, mentre il secondo match race dovrebbe iniziare alle 15.47.
14:05 Tornando all’attualità ci avviciniamo al match race d’apertura della finale di America’s Cup tra Ineos Britannia e Team New Zealand. Vincerà la prima imbarcazione ad aggiudicarsi 7 duelli.
14:01 Vi ricordiamo che tra i due match race ci sarà la finalissima della prima edizione dell’America’s Cup femminile tra Luna Rossa ed Athena Pathway.
13:57 Dopo giorni di agonia il vento è finalmente tornato ad alimentare il campo di regata sito nelle acque di Barcellona. Ben 15 nodi medi soffieranno sulle vele degli AC75 utilizzati da Ineos Britannia e New Zealand.
13:52 Neozelandesi che invece proverà a conquistare la Vecchia Brocca per la terza volta consecutiva, impresa mai riuscita ad alcuna imbarcazione.
13:48 I britannici, dopo la vittoria della Louis Vuiton Cup, vogliono riportare l’Americas Cup lì dove tutto è nato.
13:43 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della prima giornata dell’attesissima finale di Coppa America tra Ineos Britannia e Team New Zealand.
Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della prima giornata della finalissima di America’s Cup 2024 tra Team New Zealand ed Ineos Britannia. Dopo aver trionfato nella Louis Vuitton Cup i britannici tentano il colpaccio contro i detentori del titolo neozelandesi. Tutto pronto a Barcellona, dove si spera il vento possa tornare protagonista dopo giorni di assenza.
Dopo aver battuto Luna Rossa nella finale di Louis Vuitton Cup Ineos Britannia torna in acqua per sfidare gli assi della vela. Guidati dalla saggezza di Ben Ainslie, velista che vanta 5 piazzamenti sul podio in cinque Olimpiadi consecutive da Atlanta 1996 a Londra 2012, i britannici proveranno ad impensierire i detentori della Vecchia Brocca approfittando anche delle condizioni cosiddette tricky che accompagneranno le prossime settimane in quel di Barcellona.
Molta attesa e curiosità per capire la reale potenza di New Zealand, che ha disputato solamente le varie sessioni di regate preliminari, prendendo parte senza far classifica al double round robin che ha aperto la Louis Vuitton Cup. Nathan Outteridge e Peter Burling guideranno l’AC75 verso velocità mai toccate dai rivali o pagheranno il non aver partecipato ad eventi ufficiali?
Le prime due regate tra Ineos Britannia e Team New Zealand inizieranno alle 14.10. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’evento. Gara-2 andrà in scena alle 15.47, dopo la finale di America’s Cup femminile con Luna Rossa. Buon divertimento a tutti!