America's Cup
LIVE America’s Cup 2024 in DIRETTA: Ineos lotta, ma New Zealand è più veloce e sale sul 4-0
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
14:43 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale del quarto match race della finale di America’s Cup tra Ineos Britannia e Team New Zealand. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.
14:41 Inoltre Nathan Outteridge e Peter Burling non hanno praticamente mai sbagliato sin dal primo match race. Così è davvero durissima per Ineos, che mercoledì proverà a portare a casa il primo punto nei prossimi due match race in programma.
14:40 Nella prima metà di gara Ineos ha messo in pratica una tattica impeccabile, forzando New Zealand ad operare due manovre ulteriori, ma a nulla è valso. Troppo veloci i neozelandesi, specialmente di bolina.
NEW ZEALAND VINCE ED E’ 4-0!
14:36 Perfetta, perfetta New Zealand anche in questo decisivo lato di poppa.
14:34 24 secondi di ritardo per Ineos Britannia all’ingresso dell’ultimo cancello. Alle stelle l’entusiasmo dei tifosi neozelandesi assiepati sull’arenile della città catalana.
14:31 In pieno controllo New Zealand si appresta a chiudere l’ultimo lato di bolina. Strapotere in quel di Barcellona, il team inglese più di così non poteva obiettivamente fare.
14:28 Senza problemi gli oceanici completano il quarto lato della regata con in dote 15 secondi di vantaggio. Non è finita ma gli inglesi possono soltanto sperare in un difficilissimo svarione di Nathan Outteridge e Peter Burling.
14:26 Secondo velocissimo lato di poppa in cui New Zealand continua a guadagnare iniziano a mettersi in posizione di controllo.
14:25 Ingresso al terzo gate con i neozelandesi che allungano portando a 13 secondi il margine accumulato dopo metà gara.
14:23 Di bolina non c’è storia. Accelerazione spaventosa di New Zealand, ed in un attimo i metri di vantaggio diventano 150. Davvero scoraggiante per i britannici, che stanno disputando uno splendido match race.
14:22 New Zealand sfrutta tutta l’ampiezza del campo di regata prima di virare cercando di mettersi alla ricerca della lay line. Circa 70 metri di vantaggio per gli oceanici.
14:20 Imbarcazioni ancora un totale separazione con Ineos che entra in una zona di maggior pressione. Poco più di 10 nodi medi in questo momento sparsi lungo il campo di regata.
14:18 New Zealand riesce a mantenere il comando anche dopo questo nuovo incrocio senza diritto di precedenza entrando nel secondo cancello con 3 secondi di vantaggio sugli inglesi.
14:16 Incrocio con precedenza neozelandese con Ineos che poggia e passa alle spalle dei rivali. Soltanto 50 i metri che separano le due imbarcazioni.
14:15 Ingresso al primo cancello praticamente in parità, non era mai successo in questa America’s Cup. E’ un bellissimo match race finora! Vediamo di poppa chi sprigionerà maggiore velocità.
14:13 Con due virate all’attivo in più dei rivali New Zealand è soltanto a 50 metri dagli inglesi. Gran avvio tattico di Ineos, che si aspettava però di guadagnare ulteriormente.
14:12 Prima virata di New Zealand a cui risponde immediatamente Ben Ainslie. Britannici che spingono gli avversari a virare sotto target guadagnando qualche metro.
14:10 Dopo l’iper aggressività di ieri, che ha causato la penalità, Ineos approccia in maniera morbida la partenza. Subito ampissima separazione tra le due imbarcazioni.
INIZIA GARA-4 DELLA FINALE DI AMERICA’S CUP
14:09 Saranno sei i lati da percorrere, ciascuno inizialmente da 1.8 miglia nautiche. Iniziano le fasi di pre partenza.
14:09 Ineos Britannia schiera invece al timone Dylan Fletcher e Ben Ainslie, da trimmer Leigh McMillan e Bleddyn Mon, mentre i cyclors saranno Matt Rossiter, David Carr, Matt Cotrel e Ben Cornish.
14:08 Questo l’equipaggio di Team New Zealand: Nathan Outteridge e Peter Burling timonieri, Blair Tuke ed Andy Maloney trimmer. Come cyclors agiranno Cam Webster, Dougal Allan, Louis Crosby ed Hamish Blond.
14:05 Splendida come sempre l’accoglienza riservata al dock out mattutino per entrambi gli equipaggi. Sono circa 10 i nodi medi che alimentano il campo di regata. Non è il massimo, ma non dovrebbero esserci problemi.
14:02 Attendiamo i primi collegamenti dal vivo da Barcellona per conoscere le condizioni odierne del campo di regata.
13:58 Il quarto match race sarà l’unica regata prevista quest’oggi. Britannici quasi spalle al muro che vanno a caccia di una vittoria vitale dopo le tre sconfitte consecutive maturate nei primi 3 duelli.
13:54 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della quarta regata di finale di America’s Cup 2024 tra New Zealand ed Ineos Britannia.
Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale del quarto match race della finale di America’s Cup 2024 tra Team New Zealand ed Ineos Britannia. Dopo l’annullamento di ieri il comitato di regata ha deciso di utilizzare uno dei due giorni di riposo per completare il quarto confronto tra le due finaliste. Occasione da non fallire per i britannici, sotto 3-0 dopo un avvio da incubo.
A margine del successo nella Louis Vuitton Cup Ineos Britannia è tornata con i piedi per terra al cospetto dei detentori del titolo. Tre sconfitte nei primi tre match race in condizioni di vento e campo di regata diverse. Vento ed onda sostenuta all’esordio, marginal foiling nell’unica regata disputata ieri. C’è da riflettere per Ben Ainslie e compagni, che sono già praticamente spalle al muro.
Dorme sogni tranquilli invece l’equipaggio di New Zealand, che ha mostrato i muscoli sin dall’inizio con tre match race al limite della perfezione velistica. Soltanto una leggera ma ininfluente sbavatura in strambata in gara-2, poi sono arrivate pennellate di tecnica e tattica disegnate dai timonieri Nathan Outteridge e Peter Burling. I neozelandesi non vogliono cedere la Vecchia Brocca, anzi cercano con forza il terzo trionfo consecutivo.
Race-4 della finale di America’s Cup tra Team New Zealand ed Ineos Britannia inizierà alle 14.10. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’evento. Buon divertimento a tutti!