America's Cup

LIVE America’s Cup 2024 in DIRETTA: i Kiwi dominano la terza regata, poi la cancellazione salva Ben Ainslie

Pubblicato

il

New Zealand/America's Cup

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

15:40 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della seconda giornata della finale di America’s Cup 2024. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di domenica.

15:40 Regata che si recupererà domani, con orario che verrà comunicato nelle prossime ore.

15:38 New Zealand che invece potrà entrare nei giorni di riposo con la sicurezza del 3-0. Da capire quando verrà recuperata race-4, se direttamente mercoledì oppure se il programma subirà variazioni.

15:37 Tutto sommato una buona notizia per Ineos Britannia, che avrà maggior tempo per capire i propri errori e soprattutto se sussistono i margini per mettere i bastoni tra le ruote ai neozelandesi.

15:34 Arriva la comunicazione ufficiale: le regate odierne finiscono qui. Non ci sono e non ci saranno a breve le condizioni per far partire il quarto match race.

15:30 Regia internazionale che ci fa rivedere la partenza della regata precedente che ha provocato la penalità ad Ineos. I foil delle imbarcazioni erano davvero vicinissimi, questione di pochi metri.

15:27 Ennesimo slittamento, stavolta alle 15.35. Vento in continuo calo che adesso si assesta a poco più di 6 nodi medi. Così è difficile.

15:23 Vento debole ma onda tutto sommato accettabile, per questo motivo il comitato di regata conta di poter portare a termine anche race-4.

15:18 Continua il valzer dei rinvii, con il secondo match race di oggi che inizierà alle 15.28.

15:14 Arriva subito un nuovo slittamento da parte del comitato di regata. Regata posticipata alle 15.23.

15:11 Primo wind test fallito e match race rinviato di 5 minuti. Si inizierà non prima delle 15.20.

15:08 7.6 nodi medi alimentano il campo di regata. Condizioni difficilissime ma il comitato di regata sembrerebbe intenzionato a far partire la regata

15:04 Il quarto match race tra New Zealand ed Ineos Britannia inizierà alle 15.15. Mancano dunque poco più di 10 minuti alla seconda ed ultima regata odierna.

14:59 Entrambe le imbarcazioni hanno sostituito i fiocchi a causa del vento in continuo calo.

14:55 New Zealand sta effettuando delle verifiche sulla propria randa approfittando della pausa tra la prima e la seconda regata.

14:50 Vi ricordiamo che domani è previsto il giorno di riposo e le regate della finale di America’s Cup 2024 ricominceranno mercoledì.

14:45 Tra circa 30 minuti è prevista la partenza di race-4, ma il vento era in continuo calo, c’è bisogno dell’ingresso di qualche corrente nel campo di regata.

14:41 Confermata la netta superiorità dei neozelandesi, che anche in condizioni di marginal foiling hanno inflitto una severa lezione ai britannici. Si mette male per Ineos, che avrà tra poco una regata da non fallire.

14:38 27’06” il crono impiegato dagli oceanici per completare i sei lati della regata. Ultimo lato di poppa da fantascienza per New Zealand, che rifila addirittura 52 secondi agli sfidanti.

NEW ZEALAND VINCE!

14:34 Entra nell’ultimo cancello l’imbarcazione neozelandese, che vira perfettamente e si invola a navigare l’ultimo e decisivo lato di poppa.

14:32 C’è già aria di festa tra i supporter di New Zealand quando manca un lato e mezzo. 350 metri di vantaggio per i detentori del titolo.

14:30 In pieno controllo New Zealand conclude il secondo lato di poppa mantenendo un cospicuo margine di vantaggio. Per Ineos ci sono sempre 30 secondi di ritardo.

14:29 Condizioni davvero al limite, con il vento che sta per calare al di sotto degli 8 nodi medi ed il comitato di regata che accorcia i restanti lati ad 1.3 miglia nautiche.

14:26 Siamo a metà gara con New Zealand che entra nel terzo gate in perfetta lay line continuando a guadagnare. Sono ben 32 i secondi di margine in favore di Burling e compagni.

14:24 Anche in condizioni di marginal foiling non arrivano errori da parte dei detentori del titolo. Ineos le sta provando tutte, ma gli oceanici sono impeccabili.

14:22 Organizzazione che continua a diminuire la lunghezza dei lati, ora scesa ad 1.4 miglia nautiche. Britannici che provano ad accorciare riportandosi a 150 metri di distanza dagli avversari.

14:20 Ineos tocca l’acqua e riesce a salvarsi in qualche modo. Nessun problema per i neozelandesi, che transitano al secondo cancello con 27 secondi di vantaggio.

14:18 Il comitato di regata accorcia nuovamente i lati ad 1.5 miglia nautiche mentre siamo nel corso del primo lato di poppa con New Zealand che vanta 150 metri di margine.

14:18 Campanello d’allarme con l’intensità del vento in netto calo. Timonieri di entrambe le imbarcazioni che limitano le manovre per non rischiare di cadere dal foil.

14:16 Completato il primo lato di bolina con gli oceanici che vantano ben 19 secondi di margine sui vincitori della Louis Vuitton Cup.

14:15 Barche in totale separazione con la destra che regala a New Zealand un nuovo piccolo vantaggio. Intanto il comitato di regata accorcia i lati ad 1.6 miglia nautiche.

14:13 Molto veloce l’imbarcazione britannica di bolina. Vantaggio dei neozelandesi che si dimezza mentre il vento cala a poco più di 9 nodi medi.

14:12 Britannici che hanno provato ad essere iper aggressivi. Ineos sconta la penalità e si pone ad 80 metri dagli avversari.

14:10 CHE BRIVIDO! In pre partenza subito scintille, con le due imbarcazioni che quasi si toccano. Penalità ad Ineos, che partirà già con una notevole zavorra.

INIZIA GARA-3 DELLA FINALE DI AMERICA’S CUP

14:10 Ineos Britannia schiera invece al timone Dylan Fletcher e Ben Ainslie, da trimmer Leigh McMillan e Bleddyn Mon, mentre i cyclors saranno Matt Rossiter, David Carr, Matt Cotrel e Ben Cornish.

14:08 Questo l’equipaggio di Team New Zealand: Nathan Outteridge e Peter Burling timonieri, Blair Tuke ed Andy Maloney trimmer. Come cyclors agiranno Cam Webster, Dougal Allan, Louis Crosby ed Hamish Blond.

14:06 Vento che spira a 10 nodi medi nel campo di regata, si dovrebbe partire in orario.

14:03 Arrivano le prime indicazioni ufficiali. Il primo match race di oggi si disputerà su 6 lati invece che 8, ed ogni lato misurerà 1.7 miglia nautiche.

13:59 Vento che purtroppo è decisamente calato rispetto a ieri. Adesso siamo al limite, con le cosiddette condizioni marginal foil.

13:56 Come accaduto nella giornata d’apertura, quest’oggi ci saranno due match race. Attendiamo le prime immagini in diretta dalla splendida città catalana per capire le condizioni del campo di regata.

13:52 New Zealand invece vuole mettere una serie ipoteca al terzo successo consecutivo, mai accaduto nella lunghissima storia dell’America’s Cup.

13:48 Per i britannici è già bivio. Ad Ineos serve necessariamente una vittoria per tenere viva la serie di questa finalissima dopo le due sberle di ieri.

13:44 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della seconda giornata di match race della finale di America’s Cup 2024. Tra poco più di 20 minuti via a race-3 tra Team New Zealand ed Ineos Britannia.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della seconda giornata di regate della finale di America’s Cup 2024. Nelle acque di Barcellona spazio ad altri due fondamentali match race tra Team New Zealand ed Ineos Britannia. Inglesi a caccia di un punto necessario sia per il morale che per tenere in vita la serie, che in caso contrario sarebbe già ampiamente compromessa e prenderebbe la direzione di Auckland.

Dopo aver battuto Luna Rossa nella finale di Louis Vuitton Cup Ineos Britannia è tornata sulla terra a margine delle due nette sconfitte contro i detentori del titolo. Guidati dalla saggezza di Ben Ainslie, velista che vanta 5 piazzamenti sul podio in cinque Olimpiadi consecutive da Atlanta 1996 a Londra 2012, i britannici dovranno necessariamente aggiudicarsi una delle due regate odierne per non dare un segnale di resa.

C’era molta attesa e curiosità per capire la reale potenza di New Zealand, che ha disputato solamente le varie sessioni di regate preliminari, prendendo parte senza far classifica al double round robin che ha aperto la Louis Vuitton Cup. Nathan Outteridge e Peter Burling hanno fugato ogni dubbio guidando l’AC75 verso velocità mai toccate dai rivali e mettendo sul campo di regata tattiche di prim’ordine.

I due match race della seconda giornata della finale di America’s Cup 2024 tra Team New Zealand ed Ineos Britannia inizieranno alle 14.10. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’evento. Buon divertimento a tutti!

Exit mobile version