America's Cup

LIVE America’s Cup 2024 in DIRETTA: New Zealand-Ineos Britannia 7-2. Ben Ainslie lotta, ma la Vecchia Brocca resta dei Kiwi

Pubblicato

il

New Zealand/America's Cup

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

L’ULTIMA PUNTATA DELLA ‘STRAMBATA’ DI VEGLIANI

15:24 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale dell’ultima giornata di America’s Cup 2024. Grazie per averci seguito nell’arco di questi due mesi di grande vela. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di weekend.

15:23 Sconfitta dolorosa per Ineos Britannia, che tuttavia torna da Barcellona con una luccicante Louis Vuitton Cup dopo aver piegato imbarcazioni del calibro di Luna Rossa, American Magic, Alinghi ed Orient Express. Per la prossima edizione ci saranno sicuramente delle nuove candidature, come quella avanzata dagli svedesi di Artemis.

15:22 Neozelandesi che dunque potranno dettare le regole e scegliere la sede della prossima Louis Vuitton Cup. Sembra scontata la riconferma di imbarcazioni su foil.

15:21 Terzo successo consecutivo nella storia manifestazione per i Kiwi, vittoria mai seriamente in discussione neppure dopo le due sconfitte consecutive di mercoledì.

15:20 Arriva al traguardo anche Ineos Britannia, con Ben Ainslie che in ogni caso ringrazia i membri di equipaggio e staff per il percorso intrapreso in questi mesi.

15:18 26’43” il crono impiegato dai neozelandesi per aggiudicarsi l’ultima regata della serie di finale. E’ festa tanto a bordo quanto a terra!

NEW ZEALAND VINCE L’AMERICA’S CUP 2024!

15:17 E’ resa per i britannici, che pagano 400 metri ai Kiwi. La Vecchia Brocca resta tra le mani dei neozelandesi.

15:15 18 secondi di ritardo per Ineos Britannia, che ha bisogno di un miracolo.

15:14 Ultimo cancello per gli oceanici, che ora devono soltanto navigare il decisivo lato di poppa senza incappare in errori.

15:12 Continuano le oscillazioni del vento in special modo durante i lati di bolina. Ineos si riavvicina ma New Zealand ritrova buona pressione in prossimità del gate.

15:09 Ingresso nel quarto cancello con New Zealand che vanta 13 secondi sui rivali britannici. Tra i supporters torna a dilagare l’entusiasmo dopo la paura di qualche minuto fa.

15:07 Virata imperfetta di Ineos ed i neozelandesi tornano ad allungare. Oltre 200 metri di vantaggio per i Kiwi, che forse tirano un sospiro di sollievo.

15:06 Siamo arrivati a metà gara con i britannici che scelgono di entrare nel gate in totale separazione. Meno di 100 metri di vantaggio per New Zealand.

15:05 Soltanto 20 metri separano le due imbarcazioni con Ineos che ingaggia l’incrocio.

15:04 Intanto New Zealand entra in una zona del lato di bolina quasi con bonaccia perdendo tutto il vantaggio! Match race incredibilmente riaperto!

15:02 Per la prima volta la regia mostra le immagini live dal vero e proprio abitacolo all’interno delle imbarcazioni. Attrezzature elettroniche di ultima generazione con cui i timonieri possono manovrare e scegliere le rotte da seguire.

15:00 Kiwi che transitano brillantemente nel secondo gate tra gli applausi dei propri supporters. 22 i secondi di ritardo di Ineos Britannia, che osserva inerme gli avversari allontanarsi.

14:58 Siamo nel corso del primo velocissimo lato di poppa con i neozelandesi che accrescono il loro vantaggio ad oltre 300 metri.

14:56 New Zealand entra nel primo cancello con 19 secondi di margine sui britannici. Subito una spallata importante degli oceanici.

14:55 Saranno 6 i lati da completare in questa gara-9. Intanto sono quasi 200 i metri di vantaggio accumulati dai detentori del trofeo.

14:54 Velocissimi i neozelandesi di bolina, che come accaduto ieri prendono perfettamente le zone del campo di regata con maggior pressione ventosa.

14:52 Accelerazione spaventosa di New Zealand, che al primo incrocio con diritto di precedenza passa al comando.

14:52 Partenza stellare del team britannico. Ben Ainslie aggressivissimo e 60 metri di margine immediati per Ineos.

14:50 In corso le spettacolari manovre di pre partenza. Stramba Ineos togliendosi dalla scia degli avversari.

INIZIA GARA-9 DELLA FINALE DI AMERICA’S CUP 2024!

14:48 Vento che spira attualmente tra i 7 ed i 9 nodi medi nel campo di regata. Wind test superato, si parte!

14:47 Cinque minuti al via di gara-9. Sale l’entusiasmo tra i supporters neozelandesi.

14:42 Siamo in attesa del nuovo collegamento live da Barcellona. La speranza è che l’attesa crescita del vento si stia manifestando all’interno del campo di regata.

14:38 Poco più di 10 minuti dunque all’avvio del nono match race della serie di finale di America’s Cup 2024 tra New Zealand ed Ineos Britannia.

14:33 Arriva la comunicazione degli organizzatori: gara-9 inizierà non prima delle 14.50.

14:28 Non ci resta che attendere le prossime comunicazioni ufficiali del comitato di regata.

14:23 Previsto un rinforzo del vento nella prossima mezz’ora, ma tutto dipenderà dalla direzione delle raffiche.

14:19 Regia internazionale che inizia a proiettare repliche delle regate scorse, non un buon segnale come abbiamo ormai capito durante questi due mesi di grande vela.

14:14 Tantissimi appassionati sparsi tra l’arenile di Barcellona e le aree destinate ai supporters. C’è grande entusiasmo tra gli oceanici, sorrisi anche per i britannici nonostante il pesante passivo.

14:09 Partenza ovviamente posticipata. Da notare che gli equipaggi sono assolutamente rilassati al difuori delle posizioni di bordo.

14:06 Vento che non è in grado di sostenere la partenza, con oscillazioni dai 3 ai 7 nodi medi nel campo di regata.

14:03 Condizioni davvero al limite per l’avvio di gara-9. A momenti scopriremo le decisioni del comitato di regata.

13:59 Siamo in attesa delle prime immagini in diretta da Barcellona per capire le reali condizioni attuali del campo di regata.

13:55 Questo il programma del sabato catalano:

14.10 Gara-9
15.15 Eventuale gara-10

13:51 A dispetto delle previsioni che parlavano quasi di una giornata no wind, ci sono 6-7 nodi medi nel campo di regata. Non è propriamente il massimo, capiremo nei prossimi minuti se il comitato di regata darà il via libera a gara-9.

13:47 Spalle al muro invece i britannici, che dopo le due vittorie di mercoledì sono tornati bruscamente con i piedi per terra.

13:43 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della sesta giornata di match race della finale di America’s Cup 2024 tra New Zealand ed Ineos Britannia. I neozelandesi sono ad una sola vittoria dal nuovo trionfo.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della sesta giornata di match race della finale di America’s Cup 2024 tra Team New Zealand ed Ineos Britannia. Dopo le due nettissime vittorie di ieri i neozelandesi possono chiudere i conti dall’alto del 6-2 maturato a margine delle 8 regate disputate. Dentro o fuori invece per i britannici, chiamati ad un autentico miracolo sportivo.

Tutti attendevano la risposta degli oceanici, che è arrivata veemente con due vittorie dal margine siderale, frutto di capolavori tecnico-tattici quando a bordo che a terra grazie alla perfetta lettura delle condizioni “tricky” delle due regate disputatesi ieri. Ora Nathan Outteridge, Peter Burling e l’equipaggio neozelandese devono solamente conquistare un solo match race per mettere le mani per la terza volta consecutiva sulla Vecchia Brocca.

Per Ineos Britannia un brusco ritorno sulla terra. L’entusiasmo di mercoledì si è trasformato nella consapevolezza di dover architettare qualcosa che va al di là della norma per tenere viva la serie. Ben Ainslie e compagni sono caduti nella trappola del nemico, uscendo dalle zone con pressione ventosa migliore e vedendo allontanarsi lato dopo lato i rivali. L’obiettivo è ora quello di vincere gara dopo gara sperando in difficili svarioni dei neozelandesi.

Race-9 della finale di America’s Cup 2024 tra Ineos Britannia e New Zealand inizierà alle 14.10, con l’eventuale gara-10 prevista alle 15.15. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’evento. Buon divertimnto a tutti!

Exit mobile version